Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Cannot open file for writing log Torna al Pannello di controllo  (Letto 5441 volte)

Offline clunga

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti e grazie in anticipo.
Ho un sito che non riesco a raggiungere dal lato amministrativo, in joomla 3.4 mi pare, in ogni modo l'ho aggiornato. Mi era già accaduto, ma avevo scoperto che non avevo cliccato sull'accettazione dei cookies. Ma adesso mi succede di nuovo anche se clicco sull'accettazione ( modulo joomla, clicco su "I understand")
Entro nel sito lato pubblico normalmente, ma quando voglio entrare nell'amministrazione e digito la ID e la password dell'amministratore, mi apre la pagina http://miosito/administrator/index.php  dice che si è verificato un errore e  "can not open file for writing log" e mi mostra un link per tornare al pannello di controllo joomla per entrare nel lato amministrativo.
Nel timore che fosse stato attaccato , tramite la sql ho controllato e ho trovato tutto a posto, in ogni modo ho cambiato la password usando la  sql e ne ho messo una "SSssSSssSS"
Se apro tramite filezilla il config.php mi dice

public $offline = '0';
   public $offline_message = '';
   public $display_offline_message = '1';
   public $offline_image = '';
   public $sitename = 'miosito.it';
   public $editor = 'jce';
   public $captcha = 'recaptcha';
   public $list_limit = '20';
   public $access = '1';
   public $debug = '0';
   public $debug_lang = '0';
   public $dbtype = 'mysql';
   public $host = '11.222.333.444';
   public $user = 'Sql12345';
   public $password = 'xyxyxyxy';
   public $db = 'Sql12345_2';
   public $dbprefix = 'aaaaa_';
   public $live_site = '';
   public $secret = 'non capisco questa stringa di 16 caratteri';

Non la capisco perché non è ne la vecchia ( troppo corta) ne la nuova password e non capisco cosa sia. In ogni modo se provo ad entrare sia con la vecchia che con la nuova che sta nella sql ( ho appena controllato) mi da sempre la stessa schermata di cui sopra, quella che ha dato fin dall'inizio e che una settimana fa mi bloccava  fino a che non ho cliccato sull'accettazione dei cookies e sono poi potuto entrare.
Qualche idea su cosa possa essere?

Grazie
PS logicamente nello scritto del post ho modificato tutti i dati sensibili,
« Ultima modifica: 28 Feb 2016, 00:02:18 da clunga »
Non sono un esperto: non parlatemi di linguaggi per favore ;)  ma se posso fare il copia ed incolla.. nessun problema!

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Cannot open file for writing log Torna al Pannello di controllo
« Risposta #1 il: 27 Feb 2016, 14:54:35 »
Però quell'errore è relativo alla mancata scrittura del file di log, quindi per prima cosa controlla che le path di log e tmp siano corrette.

1- creare un file che chiami joomlapath.php e ci incolli questo :

<?php
$path = getcwd();
echo "Il percorso assoluto del mio server è: ";
echo $path;
?>

2- lo salvi e lo carichi in ftp, nella root dove risiede joomla
3- visiti dal browser nomedominio.estensione/joomlapath.php
4- ti copi il percorso che ti da e scarichi in locale il file configuration.php
5- modifichi queste due voci in questo modo

public $log_path = '/la_tuapath/log';
    public $tmp_path = '/la_tuapath/tmp';

6- salvi il file e lo ricarichi sovrascrivendo quello esistente

Invece per quanto concerne le pw di db e Joomla non ho capito cosa hai fatto, se hai cambiato le pw del db le devi reinserire nel file configuration.php altrimenti ti da errore di connessione al db, se invece vuoi cambiare la password di Joomla 3 dell'utente admin, qui c'è un articolo http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/7383-come-recuperare-i-dati-di-accesso-al-sito-in-joomla.html
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline clunga

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Feb 2016, 19:04:57 »
Seguito passo passo le tue istruzioni, ma tutto come prima.
Per quanto riguarda le password, sono le seguenti:
a) Quella di accesso alla sql, mai mutata ed è presso il provider
b) Quella contenuta nella sql alla riga user e riguarda il superuser
c) Quella del config.hlp
Io ho cambiato la password B e C che naturalmente devono corrispondere
Grazie per la tua assistenza
PS Come superuser non mi danno la password via email.. ma dovrebbe essere quella della sql..
« Ultima modifica: 27 Feb 2016, 19:21:22 da clunga »
Non sono un esperto: non parlatemi di linguaggi per favore ;)  ma se posso fare il copia ed incolla.. nessun problema!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Feb 2016, 20:20:54 »
Stai facendo molta confusione fra dati di accesso db e dati di accesso pannello amministrazione di joomla. Tieni presente che nel configuration.php ci vanno solo i dati di accesso db che sono diversi da quelli degli utenti joomla e superuser, quest ultimii stanno memorizzati nel db. Infine la variabile secret nel configuration è un numero a caso e deve rimanere preferibilmente invariata come da prima installazione.

Offline clunga

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Feb 2016, 22:13:08 »
OK Grazie, ma dal punto di vista operativo, come entro nella parte amministratore, dove fino ad una settimana fa sono entrato.
Poi ho qui il config.php aperto e vi sono anche queste righe

public $ftp_host = '127.0.0.1';
   public $ftp_port = '21';
   public $ftp_user = 'XXXXXXXXXXX';
   public $ftp_pass = 'XXXXXX';
che corrispondono all'ID e relativa password per entrare nel lato amministrativo.
Cioè, tanto per essere sicuro, il gonfig.php riporta prima gli estremi del DB sql, locazione, userID e password e poi quelli che permettono di entrare nel pannello administrator.
Io non ho assolutamente toccato quelli del DB, ma dal DB stesso ( in quanto non potevo entrare nel pannello administrator ) ho cambiato la password.
TUTTAVIA mi sembra di capire che non si tratta di password, in quanto non ho mai ricevuto un avvertimento di password errato, ma di "can not open for writing log". Infatti ho appena provato a scrivere sul pannello blu di Joomla, dove ci si identifica isd sempronio e password sempronio e mi è tornato il quadro "can not open for writing log".
Allora ho ripetuto l'apertura del joomlapath.php messo nella root del mio sito e la risposta è stata: /web/htdocs/www.miosito.it/home  Controllato che il config.php riportasse questo path e così è.

Tuttavia quello che non capisco è wuel /web/htdocs che nel passato non facevano parte del config.php ed infatti ho dovuto modificare il mio config.php.
Mi ricordano la configurazione di quando si fa un sito interno, mettendo il sito nella sottocartella htdocs della directory web, o mi sbaglio?
Perchè il config.php dice:

public $ftp_host = '127.0.0.1';
   public $ftp_port = '21';
Il problema rimane che non riesco ad entrare nel pannello amministrativo.

,

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Feb 2016, 22:31:20 »
Ciao,

stai facendo davvero moltissima confusione, andiamo per passi.

1- il file si chiama configuration.php (e non con gli altri numerosi nomi che gli hai dato) e deve avere i permessi impostati a 444, lo puoi controllare facendo tasto destro sul file dal tuo client FTP, e scegliendo "Permessi file...", dando per scontato che tu stia utilizzando FileZilla.

2- e 4 righe che hai postato fanno riferimento ai parametri FTP ma che in realtà potresti anche lasciare vuoti se non utilizzi la funzione di Joomla, ad ogni modo se li hai lascio così com'è altrimenti fai confusione.

3- il fatto che i parametri di accesso siano FTP siano identici a quelli del pannello amministrativo di Joomla, diciamo che non è il massimo della sicurezza ma è comunque una tua scelta averli differenti o identici

4- il percorso assoluto, comprensivo di back slash iniziale (/) deve essere inserito nelle due voci che ti ho citato nel post precedente, altrimenti Joomla non può scrivere il log nè installare estensioni perchè non sa dove scrivere / pescare la sorgente dati temporanea.

Domanda

La tua installazione Joomla è in una sotto cartella o nella root principale ? Per root principale di solito si intende la cartella www, httpdocs oppure public_html a secondo dell'hosting provider a cui ti affidi .

Hai eseguito un upgrade di Joomla di recente ?
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline clunga

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Feb 2016, 23:26:30 »
Perdona gli errori, ma sono reduce da alcune installazioni di Ubuntu, del quale non sapevo nulla fino a tre mesi fa.
1 Uso FileZilla ed ho adesso settato i permessi a 444

2-4 Adesso riflettendo capisco dopo anni  che riguardano la FTP. Non me ne sono mai accorto in quanto usando FileZilla dove metto i dati che mi sono stati dati dal provider. Non capisco come corrispondano a quelli dell’accesso al DB, ma lo sono da anni.
3 Il configuration.php ha i dati come per tue istruzioni , infatti copio:
public $log_path = ' /web/htdocs/www.miosito.it/home';
               public $tmp_path = ' /web/htdocs/www.miosito.it/home';
4 Il mio sito e presso un provider e quando mi collego con FileZilla mi appare
..
Miosito(senza www)_Backup_giornaliero                                                         Cartella di file
Miosito(senza www)_Backup_settimanale                                                        Cartella di file
Miosito (con www)                                                                                         Cartella di file
se clicco su quest’ultima si aprono tutte le directories ed in fondo vi sono i files di configurazione, googles etc.

Mi sembra che una settimana fa ho fatto l’upgrade a joomla 3.4.8
Grazie di nuovo.

« Ultima modifica: 27 Feb 2016, 23:32:51 da clunga »

Offline clunga

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
SONO ENTRATO!!
Vi era uno spazio tra ' /web/htdocs etc.
Li ho corretti, sono entrato e sto cambiando tutto, in quanto per entrare dal DB avevo semplificato sia la user ID che la chiave di password.
Grazie, grazie di nuovo.

Web Design Bolzano Kreatif