Back to top

Autore Topic: template e codice personalizzato con jumi  (Letto 2014 volte)

Offline lisa1985

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
template e codice personalizzato con jumi
« il: 05 Mar 2016, 17:06:51 »
Ciao a tutti, sono nuovissima e mi scuso anzitempo per eventuali errori...
Sto creando un form di ricerca su un sito fatto con Joomla. Ho fatto il tutto utilizzado jumi e non ho trovato problemi, il form è formattato correttamente, si collega al db ed effettua la ricerca...
Il problema si presenta quando clicco su Cerca ed il codice accede alla pagina, cerca.php, che si occupa di effettuare realmente connessione al db e le query di ricerca...
La pagina è esterna a joomla e di conseguenza non rispetta il template del sito... come posso fare per integrarla...
Grazie mille

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:template e codice personalizzato con jumi
« Risposta #1 il: 05 Mar 2016, 17:23:34 »
Ciao e benvenuta nel forum

Non puoi integrare sript esterni, devi realizzare un componente se vuoi piena integrazione

Offline lisa1985

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Mar 2016, 17:25:38 »
 :-\ Mi puoi dare qualche riferimento in più in modo da inquadrare meglio la soluzione e poterci lavorare su?
Grazie mille per la dritta e per la rapidità!
Ciao

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Mar 2016, 12:10:29 »
ciao benvenuta anche da parte mia, non so se dico una cosa giusta magari tomtom mi puo dire se sbaglio, ma potresti risolvere il problema inserendo il tuo codice, quello presente nella pagina cerca.php, all'interno di un articolo di jomla disattivando prima l'editor dal pannnello di controllo o usando sourcerer, in questo modo dovrebbe rimanere tutto all'interno del template

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Mar 2016, 13:22:58 »
Io sono del parere che meno codice esterno si inserisce meglio è, specialmente quando il codice legge il db, se nativamente negli editor il php è bandito un motivo ci sara e jumi, che già lisa ha utilizzato, o sourcerer sono solo mezzi pericolosi per aggirare le limitazioni. Quindi qualche rara eccezione possono essere usati ma per cose importanti preferisco scrivere estensioni ad hoc. Piuttosto forse potrebbe usare chronoforms.

ciao Red.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Mar 2016, 13:27:48 »
Ciao tomtom, si immagino che questi tipi di codice contengono i dati per poter leggere il database e in effetti hai proprio ragione non deve essere una cosa molto sicura inserirli  :D grazie tomtom  :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Mar 2016, 13:36:49 »
Non e tanto il fatto che ci sono i dati di accesso al db ma il fatto che una falla nel codice esterno possa permettere poi pieno accesso al db.

Offline lisa1985

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Mar 2016, 09:11:51 »
Buongiorno a tutti e grazie per le risposte!! Effettivamente non avevo valutato la pericolosità di aggiungere codice esterno... Alla fine ho risolto con chronoforms adeguando qualche cosina alle funzionalità del componente  :)
Grazie ancora! Alla prossima
Ciao

Web Design Bolzano Kreatif