Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Installazione segreta di joomla  (Letto 1318 volte)

Offline gst

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Installazione segreta di joomla
« il: 05 Mar 2016, 18:10:53 »
Ciao, premesso che non voglio fare nulla di illegale, mi spiego:

sto per aprire un sito di e-commerce a supporto del negozio fisico, ho un hosting valido con un piano che mi consente sub-domains gratuiti, e vorrei fare una installazione di joomla+hikashop in un sub-domain tipo test.miodominio.com , dove testare l'installazione (che ho già fatto in locale sul Mac con XAMPP) , fare tutti i cambiamenti che mi servono, installare vari plugin, per poi replicare il tutto sul sito ufficiale. Però vorrei sapere se c'è modo di NON far leggere non dico il sub-domain perchè penso sia impossibile, però rendere impossibile l'accesso a chiunque al frontend, anche ai motori di indicizzazione e ricerca. Il test.domain.com mi servirà in futuro anche per verificare se gli aggiornamenti funzionano prima di aggiornare il sito ufficiale, meglio avere dei problemi sul sito-test piuttosto che su quello che deve/dovrà essere sempre funzionante senza intoppi.

Qualcuno ha qualche suggerimento o dritta?

grazie, augusto
« Ultima modifica: 06 Mar 2016, 20:25:04 da gst »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Installazione segreta di joomla
« Risposta #1 il: 05 Mar 2016, 20:53:15 »
Se possiedi una vps potresti inventarti direttamente un dominio non esistente e abbinare l'ip nell'host nel tuo pc. Lo vedresti solo tu ma non funzionerebbero eventuali collegamenti di ritorno. Oppure metti tutto offline dove sei ora.

Offline gst

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Mar 2016, 23:16:33 »
Non abbiamo ancora la capacità economica per una VPS, però smanettando nel Cpanel ho scoperto che l'hosting ha un servizio che si chiama Directory Privacy e, libera traduzione: "permette di proteggere alcune directory del tuo account.----se abiliti questa funzione , il sistema chiederà agli utenti uno username ed una password quando proveranno ad accedere ai contenuti di una cartella protetta"

Dovrei essere a posto, proteggo nel subdomain la cartella dove installo joomla e nessuno ci accede , nella speranza che questo funzioni anche per le indicizzazioni di google; ho trovato una marea di materiale che spiega come migliorare ed avere il dominio meglio indicizzato e più visibile, ma nulla sul come non farsi trovare.

Offline berry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Mar 2016, 10:35:04 »
robots.txt

User-agent: *
Disallow: /cartella_da_non_indicizzare/

Offline gst

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Mar 2016, 20:24:40 »
ottima dritta berry, grazie; ho fatto una ricerca ed ho trovato la sintassi corretta ed alcuni esempi "for dummies" che fanno al caso mio.

Web Design Bolzano Kreatif