Back to top

Autore Topic: Creare una Landing Page con Sp Page Builder  (Letto 11901 volte)

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Creare una Landing Page con Sp Page Builder
« il: 12 Mar 2016, 01:53:03 »
In questo articolo spiego come creare una semplice Landing Page con la versione free di SP Page Builder, un CCK sviluppato da Joomshaper.

Grazie dell'attenzione e buona lettura.

Link all'articolo:  http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/8171-creare-una-landing-page-con-sp-page-builder.html
« Ultima modifica: 12 Mar 2016, 09:15:18 da alexred »

Offline colof

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Creare una Landing Page con Sp Page Builder
« Risposta #1 il: 13 Mar 2016, 20:25:02 »
Ciao, innanzitutto grazie per l'articolo molto esaustivo. Ho seguito le tue istruzioni ed ho creato una landing page. Ora mi chiedo cosa devo fare. La landing page č pubblicata (spunta verde).
 - Devo fare qualcosa d'altro per metterla online?
Cosi come č adesso non ha alcun collegamento a nessun menų.
 - Come ci arriveranno i futuri visitatori?

In attesa saluto e ringrazio.

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Mar 2016, 21:48:15 »
Ciao,
dal punto di vista della pubblicazione non c'č alcuna differenza tra le pagine create con SP Page Builder e gli articoli creati con Joomla!.
Perchč sia visibile nel sito devi associare la pagina ad una qualisasi voce di menų.
Entri nel menų che ti interessa -> Pigia sulla voce nuovo -> Dai un titolo alla voce di menų -> Nel campo "Tipo di voce menų" Selezioni SP Page Builder -> Selezioni Page -> Selezioni la pagina che hai creato

Per quanto riguarda le Landing Page, come da traduzione, sono pagine di atterraggio.
Servono per accogliere nel sito i visitatori che arrivano da campagne di newsletter o campagne pubblicitarie tipo adwords, facebook ads o similari e solitamente non sono raggiungibili dai menų/link presenti all'interno del sito.

Per ottenere l'url da inserire nella newsletter o negli annunci pubblicitari devi usare la tecnica che per mia comoditā mentale chiamo del menų nascosto.

In pratica devi creare un nuovo menų e questo menų non deve essere pubblicato in nessun modulo, quindi nascosto nel lato pubblico del sito.
Segui la procedura come descritto sopra cioč:
Entri nel menų appena creato -> Pigia sulla voce nuovo -> Dai un titolo alla voce di menų -> Nel campo "Tipo di voce menų" Selezioni SP Page Builder -> Selezioni Page -> Selezioni la pagina che hai creato
Da qui, se hai rinominato il file htacess.txt in .htacess e selezionato "SI" nei campi della riscrittura SEF, riesci a recuperare l'url dal alias che si crea alla creazione della voce di menų.
Se per un qualche motivo non hai fatto una delle operazioni sopradescritte, puoi sempre pubblicare provvisoriamente il menų in un modulo, copiarti l'url della pagina dalla barra dell'indirizzo del browser e ricopiare l'url ottenuto nella tua newsletter, annuncio pubblicitario, eccetera.
« Ultima modifica: 13 Mar 2016, 21:53:43 da marine »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Mar 2016, 15:26:07 »
mi hanno segnalato e confermo che l'estensione Sp Page Builder č stata sospesa dalla JED,
speriamo sia presto corretta la violazione e che questa estensione torni disponibile.

Offline masvil

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Mar 2016, 20:38:38 »
Ho letto e riletto l'articolo senza capire cosa puō fare questa estensione che non possa essere fatto sistemando diversi moduli nelle posizioni native del template in uso. Ve lo chiedo considerando che, come ben sappiamo, prima di installare una qualsiasi estensione dobbiamo sempre chiederci se sia veramente necessario.

Gli autori affermano che "Using it in any template probably you can reduce number of used external modules into zero". Se il punto č questo c'č da chiedersi se i singoli "moduli integrati" di Sp Page Builder siano migliori di singoli moduli con analoghe funzioni disponibili in comunitā.
« Ultima modifica: 17 Mar 2016, 20:49:00 da masvil »

Offline Catoblepa88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Set 2016, 21:14:01 »
Mi unisco a questo Thread, sperando di non essere inopportuno dopo 120 giorni (cosė dicono)

Innanzitutto mi presento sono Federico, iscritto oggi a questo forum, piacere!
Vorrei chiedere, č possibile creare una Landing Page in questo modo, e creare dei collegamenti al menu?
Esempio:
Creo 5 righe, cliccando su "contatti" nel mega menu, vado alla quinta riga, dove ad esempio posso aver messo la sezione contatti della mia pagina.

Spero di essere stato chiaro, grazie!

Grazie.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #6 il: 01 Ott 2016, 00:21:12 »
Ciao,
benvenuto nel forum.
Sė puoi farlo con l'ancora. Non č prevista nell'editor ma puoi ad esempio inserire un Block Text subito sopra al punto in cui vuoi che arrivi la pagina, nell'editor del content clicchi su Tools - Source code e incolli

Codice: [Seleziona]
<a id="1"></a>
che poi richiami dalla voce di menų Voce di menų di sistema - link esterno - cosė #1

Offline Catoblepa88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Ott 2016, 10:00:01 »
Ciao,
benvenuto nel forum.
Sė puoi farlo con l'ancora. Non č prevista nell'editor ma puoi ad esempio inserire un Block Text subito sopra al punto in cui vuoi che arrivi la pagina, nell'editor del content clicchi su Tools - Source code e incolli

Codice: [Seleziona]
<a id="1">[/url]
che poi richiami dalla voce di menų Voce di menų di sistema - link esterno - cosė #1

Grazie della risposta! Non sono gran che pratico, si puō fare il tutto su SP Page builder? Mi aiuteresti con un mini tutorial a step? Grazie.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #8 il: 01 Ott 2016, 13:41:31 »
Sė, hai chiesto se si poteva fare lė... :)
Ho giā scritto quello che potresti fare. Dalla pagina di Page Buider scegli Block Text e fai come ho scritto...
Il tutoriol sull'uso di Page Builder lo trovi nell'articolo di marine.

Offline Catoblepa88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Ott 2016, 13:44:30 »
Sė, hai chiesto se si poteva fare lė... :)
Ho giā scritto quello che potresti fare. Dalla pagina di Page Buider scegli Block Text e fai come ho scritto...
Il tutoriol sull'uso di Page Builder lo trovi nell'articolo di marine.

Ah ok scusa xD grazie!

Offline Catoblepa88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Ott 2016, 13:28:55 »
Salve ragazzi, altra questione, ho installato Visforms come da tutorial, ma mi dice Form is missing, immagino debba indicare quale dei forms creati pubblicare, sapresti dirmi esattamente come?  ;D  Grazie!

Offline Catoblepa88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Ott 2016, 17:45:40 »
http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/8023-creare-form-di-contatto-con-l-estensione-gratuita-visforms.html

Grazie per la risposta, ma il form l'ho giā fatto. Chiedevo come integrarlo in Sp Page Builder, ho seguito le istruzioni del tutorial, ma penso manchi un passaggio. Grazie.

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Ott 2016, 17:52:03 »
No, mi spiace deluderti e sembrare presuntuoso ma non manca nessun passaggio.

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 03 Ott 2016, 17:53:52 »
Se tu dovessi inserire il tuo form di contatto in un qualsiasi aurticolo del tuo sito, come faresti?

Offline Catoblepa88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 03 Ott 2016, 17:57:13 »
Se tu dovessi inserire il tuo form di contatto in un qualsiasi aurticolo del tuo sito, come faresti?

Ah con Joomla non saprei dirti.

descrivo meglio (nessuna presunzione, figurati).
Allora ho cliccato su add row, ho aggiunto un addon (Joomla module) poi ho selezionato Type: Module e su select Module c'č Visforms. E' tutto qua? Ovviamente su Visforms ho creato il Form come dalla guida che avevo giā visto.

L'ultima parte della guida dice semplicemente di aggiungere il form come intera pagina al menu, ma trattandosi di una landpage, non credo funzioni allo stesso modo, oltretutto ho messo le ancore come giā consigliato.[/size][/font]

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 03 Ott 2016, 18:01:56 »

Allora ho cliccato su add row, ho aggiunto un addon (Joomla module) poi ho selezionato Type: Module e su select Module c'č Visforms. E' tutto qua? Ovviamente su Visforms ho creato il Form come dalla guida che avevo giā visto.

Si

Offline Catoblepa88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 03 Ott 2016, 18:14:41 »
Si

Scusa ma non mi appare, dice "Form is missing". Se collego al menu come da tutorial ovviamente me lo fa apparire in una pagina nuova, con SP page builder invece aggiungendo il modulo come da tutorial, mi fa si selezionare Visforms, ma dovrei selezionare inoltre il form specifico, o no?

Grazie

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 03 Ott 2016, 18:21:14 »
Non saprei , a me funziona perfettamente, il form č stato inserito in un modulo?

Offline Catoblepa88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 03 Ott 2016, 18:46:28 »
ah ok! Sė ho inserito ora il mio form su Visforms (sotto modulo, Choose a form), mi mancava quel passaggio. Grazie mille!

Web Design Bolzano Kreatif