Back to top

Autore Topic: [R] Joomla! Core database tables have not been converted yet to UTF-8 Multibyte  (Letto 3700 volte)

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Dopo aggiornamento manuale, quindi dopo aver fatto Estensioni > Database > Correggi mi compare un messaggio di errore:
Attenzione: il Database non è aggiornato!         

* Nel tab "Trovato 1 problema di Database" compare questo:
        The Joomla! Core database tables have not been converted yet to UTF-8 Multibyte (utf8mb4).

* Nel tab "Altre informazioni" queste informazioni:
  • Versione schema Database (in #__schemas): 3.5.0-2016-03-01.
  • Versione aggiornamento (in #__extensions): 3.5.0.
  • Database driver: mysqli.
  • Sono state controllate correttamente 92 modifiche al database.
  • 145 modifiche al database non hanno alterato la struttura delle tabelle e sono state ignorate
Voglio fare una precizazione, avevo abilitato il plugin "Content - Motore di ricerca" e indicizzato i contenuti. Siccome un problema simile aveva un'altro utente (con contenuti in tedesco indicizzati) ma lui dopo aver svuotato i contenuti indicizzati e riuscito a correggere database. Io invece no. Ho svuotato anche tutti i contenuti (articoli e menu) dal cestino ma niente. Ala fine ho disabilitato il plugin ma comunque 0.

Adesso, secondo Babker, questa cosa non e obbligatoria !
Qualcuno ha riscontrato questo problema ?

Grazie
« Ultima modifica: 24 Mar 2016, 16:45:30 da xplosion »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Ciao xplosion,
prova a fare un test installando "Admin Tools" e cambiando la "database collaction" dalle opzioni di Admin tools impostando UTF-8 Multibyte

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Mi hai letto nei pensieri  :D Proprio questa cosa ho fatto ieri. Solo un paio di tabelle non me li ha cambiate (del componente ReDJ) il resto si. Poi un campo di una tabella ho dovuto cambiare manualmente da LONGTEXT a TEXT.
Comunque il messaggio e rimasto.
Oggi pomeriggio farò altre tentative in ambiente diverso (PHP e MySQL)  vediamo...

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Quindi, ho riprovato a fare l'aggiornamento in un ambiente diverso, però prima di questo ho fatto alcuni passaggi:
- eliminati i contenuti indicizzati
- disinstallato il componente ReDJ
- eliminate le tabelle di ReDJ rimaste
- svuotati cestini (raccolta differenziata  :D )

Adesso, dopo aver fatto Correggi, dopo un po di tempo mi e uscito il messaggio che tutto è andato bene:
"La struttura delle tabelle del Database è aggiornata."

Sembra tutto a posto, anche se dopo una controllata con phpMyAdmin, non tutte le tabelle sono state cambiate in utf8mb4_unicode_ci, mi risultano ancora 12 tabelle con la codifica utf8_general_ci
Spero che non c'è niente di preoccupante.

@alexred Questa volta non ho dovuto più utilizzare AdminTools di Akeeba

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
ottimo :)

Offline assospiz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Solo un chiarimento.
Con Joomla 3.5 le tabelle del db devono avere obbligatoriamente tutte Tipo InnoDB e Collation utf8mb4_unicode_ci?
Nel caso alcune fossero Tipo MyISAM o MEMORY e Collation utf8_unicode_ci o utf8_general_ci o latin1_swedish_ci dobbiamo fare qualcosa?
Forzare Tipo e Collation a mano o cose del genere?
« Ultima modifica: 25 Mar 2016, 12:37:55 da assospiz »
SPIZ Associazione di Promozione Sociale
www.spiz.it

Web Design Bolzano Kreatif