Back to top

Autore Topic: Problemi dopo aggiornamento a 3.5  (Letto 1645 volte)

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
Problemi dopo aggiornamento a 3.5
« il: 04 Apr 2016, 19:23:05 »
Ho fatto il primo aggiornamento alla 3.5 su un mio sito.

Con questo Hosting non ho mai avuto problemi con l'Aggiornamento Automatico (per intenderci non è il noto hosting dove occorre fare l'installazione tramite FTP) per cui ho proceduto, dopo il BackUp, cliccando su "Aggiorna Adesso"  e poi su "Installa l'aggiornamento".

E' comparo l'errore

Citazione
Internal Server Error
The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request. Please contact the server administrator to inform of the time the error occurred and of anything you might have done that may have caused the error.
 More information about this error may be available in the server error log.

Ma il sito è funzionante nel front-end e se apro il back-end pure.
Il problema pare si presenti su determinate funzioni op URL

Ad esempio al termine dell'aggiornamento alla 3.5 l'URL punta su questo indirizzo:

www.nome_del_sito.it/administrator/index.php?option=com_joomlaupdate&task=update.finalise

E con quello da errore.

Se provo ad andare su Estensioni -> Gestione -> Database mi compare il seguente messaggio:

Citazione
Attenzione: il Database non è aggiornato!

Trovato 1 problema nel database

The Joomla! Core database tables have not been converted yet to UTF-8 Multibyte (utf8mb4).

Clicco quindi sul pulsante correggi, ma ugualmente da errore identico a quello di prima

Se clicco su "Altre informazioni" trovo:

Citazione
    Versione schema Database (in #__schemas): 3.5.0-2016-03-01.
    Versione aggiornamento (in #__extensions): 3.5.0.
    Database driver: mysqli.
    Sono state controllate correttamente 92 modifiche al database.
    146 modifiche al database non hanno alterato la struttura delle tabelle e sono state ignorate.

Come risolvo?
Per il resto il sito sembra funzionare bene...
Ovviamente c'è qualcosa da correggere nel DB, si può fare in altro modo?

Ringrazio anticipatamente per le risposte :-)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Problemi dopo aggiornamento a 3.5
« Risposta #1 il: 04 Apr 2016, 19:25:52 »
Scusa ho dovuto dividere la tua richiesta, diventava troppo confuso il post precedente che adesso chiuderò.
Continua pure qui e cambio pure sezione.

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Problemi dopo aggiornamento a 3.5
« Risposta #2 il: 07 Apr 2016, 23:35:28 »
Grazie tomtomeight :-)

Oggi ho aggiornato alla 3.5.1 sperando di risolvere qualche problema.
L'aggiornamento è apparentemente andato a buon fine (ho usato anche questa volta il pulsante "aggiorna ora"),  ma al termine dell'aggiornamento è comparso il solito errore "Internal Server Error".

Fortunatamente il Front-End funziona senza problemi.

Ho riprovato la funzione per correggere il Database (Estensioni -> Gestione -> Database), mi segnala i seguenti errori (2 in più rispetto alla 3.5.0):
  • La tabella 'PREFISSO_menu' non ha indice 'idx_client_id_parent_id_alias_language'. (Dal file 2.5.0-2011-12-24.sql.)
  • La tabella 'PREFISSO_redirect_links' non ha indice 'idx_old_url'. (Dal file 3.5.0-2016-03-01.sql.)
  • The Joomla! Core database tables have not been converted yet to UTF-8 Multibyte (utf8mb4).
Sono quindi entrato in PhpMyAdmin e ho riscontrato che una parte delle Tabelle risulta essere ancora in utf8_general_ci e non in utf8mb4_unicode_ci. Anche usado le funzioni del Database non riesco a cambiare la codifica dei caratteri di quelle tabelle. Cosa posso fare?

Per gli altri errori (non ha indice 'idx_   etc.) cosa si può fare?

Web Design Bolzano Kreatif