Back to top

Autore Topic: Problema PHP  (Letto 3692 volte)

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Problema PHP
« il: 01 Apr 2016, 18:06:14 »
Ciao,
sto facendo da settimane il ping pong tra chi gestisce l'host e chi ha sviluppato una estensione.
Il punto è molto semplice.

Joomla mi sta girando in 5.6.
Se vado in SSH e lancio l'esecuzione di uno script PHP con il comando
Codice: [Seleziona]
/usr/local/bin/php5 /percorso-assoluto/script.phpmi compare:
X-Powered-By: PHP/5.2.17
Sequenza di errori

La domanda è: può essere che la causa degli errori sia nella versione del PHP usata per il lancio (5.2.17) diversa da quella usata per Joomla (5.6)?

Dopo di che mi chiedo se la cosa abbia senso e come porvi rimedio.

Grazie
« Ultima modifica: 01 Apr 2016, 18:27:38 da arbok »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problema PHP
« Risposta #1 il: 01 Apr 2016, 19:43:54 »
Se non sappiamo quali sono gli errori come facciamo ad immaginare da cosa dipendono?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Apr 2016, 20:02:37 »
La versione del php sicuramente è importante, ma se come hai scritto si tratta di una estensione scritta ad hoc è solo l'autore che può aiutarti.

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Apr 2016, 10:25:10 »
Forse non mi sono spiegato bene io.
La domanda non è relativa agli errori, ma se è normale che avendo configurato il PHP con la versione 5.6.19 venga eseguita la 5.2.17 (come da esempio) e se possa essere questa differenza tra le due versioni la potenziale causa di errori.

Lo script in questione è quello di AkeebaBackup per lanciare il backup con il cron.
Tutto quello che devo fare è copiare il path segnalato da AB nella configurazione del cron.

ho provato a lanciarlo a mano e compaiono degli errori perché in un punto  dello script si aspetta una cosa ed invece è un'altra.
Akeba dice che il problema è del provider e segnala proprio la differenza tra le due versioni. Quindi dicono di chiedere al provider.
Il provider dice che AkebaBackup potrebbe non essere compatibile con il loro server e quindi di chiedere lumi ad Akeba.

Giriamola da un'altra parte.
Ognuno può configurare il proprio PHP, ma se lancio /usr/local/bin/php5 secondo voi cosa parte/dovrebbe partire? il mio PHP o un PHP standard che va bene a tutti?

Mi correggo:
Avendo più Joomla installati nello stesso spazio host , ciascuno, con la propria versione PHP è ovvio che quel /usr/local/bin/php5 punta a qualche altra cosa.
Quindi,  lanciandolo dalla root attraverso un comando CLI via SSH, come faccio ad eseguire una ben determinata versione PHP?

In ogni caso, ecco cosa viene fuori dalla console SSH:
(uiserver):uID-Utente:~ > /usr/local/bin/php5 /path-assoluto/htdocs/MioDominio/cli/akeeba-backup.php
X-Powered-By: PHP/5.2.17
Content-type: text/html

[br /]
Parse error:  syntax error, unexpected T_STRING, expecting T_CONSTANT_ENCAPSED_STRING or '(' in /path-assoluto/htdocs/MioDominio/cli/akeeba-backup.php on line 37[br /]
(uiserver):uID-Utente:~ >
« Ultima modifica: 02 Apr 2016, 12:12:14 da arbok »

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Apr 2016, 18:37:07 »
Forse mi sono espresso in modo confuso.
Cerco di spiegarmi per bene

Ho dei domini in un ambiente host.
Ciascuno di questi ha una sua versione PHP gestita dal pannello di controllo.
Se entro nel sistema via SSH vedo l'albero delle cartelle dove sono installate le diverse applicazioni alle quali i domini fanno riferimento.

Quindi posso avere:
/root/folderA con applicazione in PHP 5.6.x
/root/folderB con applicazione in PHP 5.4.x
/root/folderC con applicazione in PHP 7.x

ora se devo eseguire uno script in queste cartelle dovrei lanciare
/usr/local/bin/phpX /percorso/script.php

Ovviamente dovrò lanciarlo nella versione corretta, ma con una stringa siffatta mi parte la versione 5.2.x
Nella fattispecie lo script da lanciare è quello di AkeebaBackup presente in un dominio con la versione 5.6.19.
Lanciato da CLI mi parte la versione 5.2.17.

Non riesco a capire come fare e il provider non mi è di nessun aiuto.

Grazie ancora per i consigli.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Apr 2016, 16:44:43 »
Mi viene da pensare che se hai multiple installazioni di php queste sono installate in path diverse. Se lanci quella che sta in usr/local/bin/php5 verrà lanciata quella versione li che è evidentemente la 5.2. La 5.6 potrebbe trovarsi in usr/local/bin/php56, la 5.4 in usr/local/bin/php54, la 7 in usr/local/bin/php7, e così via...

Purtroppo però queste informazioni può dartele solo chi gestisce la macchina. Se il gestore è il provider c'è poco da fare :(

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Apr 2016, 16:46:43 »
Infatti è così e da SSH, essendo alla radice di tutto, parte una versione molto vecchia.
Purtroppo non c'è nulla da fare.

Mi arrangio in altra maniera.
Grazie (e chiudo il post)

Web Design Bolzano Kreatif