Back to top

Autore Topic: Gestire database ufficio  (Letto 762 volte)

Offline dagh

• Appassionato
    • Mostra profilo
Gestire database ufficio
« il: 30 Apr 2016, 12:43:02 »
Salve a tutti,
nell'ufficio dove lavoro avremmo bisogno di gestire una lista di nominativi con determinati attributi (nome, id, città ed altre caratteristiche interne riguardanti diverse categorie) ma abbiamo bisogno che questi attributi possano essere modificati dai nostri collaboratori che sono sparsi in giro per il mondo. Esiste qualche componente in grado di offrirmi:

1)Possibilità di creare un database con campi personalizzati
2)Possibilità di importare ed esportare questi dati in maniera relativamente semplice

Immagino che la risposta più semplice sia quella di utilizzare direttamente codice php ma non essendo un grande esperto mi chiedo se sia possibile fare il tutto tramite joomla (o eventualmente un'altro cms, sebbene io preferisca Joomla). Tra l'altro mi tornerebbe molto utile la possibilità di settare diversi permessi a seconda del tipo di utente.
Grazie a tutti

Offline zimos

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Gestire database ufficio
« Risposta #1 il: 30 Apr 2016, 13:09:37 »
Penso che se usi il componente Contatti dovresti risolvere quasi tutto. Certo per l'esportazione dovrai lavorare sulla tabella del database SQL, credo... Altra soluzione potrebbe essere quella di installare un componente ECOMMERCE e gestire i nominativi come "prodotti": a questo punto loro saranno esportabili in file

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Apr 2016, 13:20:02 »
ti occorre un cck, ovvero un costruttore di contenuti.
ne esistono molti: in firma ci trovi dei tutorial e articoli in italiano che dovrebbero aiutarti a capire come muoverti.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Apr 2016, 13:47:56 »

Immagino che la risposta più semplice sia quella di utilizzare direttamente codice php ma non essendo un grande esperto mi chiedo se sia possibile fare il tutto tramite joomla

E' opinione diffusa e sbagliata credere di risolvere senza sporcarsi le mani e delegare tutto a joomla. I cms, il codice php, sono solo strumenti e gli strumenti aiutano ma non fanno nulla al posto nostro. Qualsiasi metodo utilizzi devi necessariamente avere un minimo di conoscenza ed esperienza, se non l'hai la acquisisci, anche con l'aiuto del forum e di Google.
Un cck come suggerito da giusebos ti permette di fare quello che vuoi ma serve saperlo usare e leggere la documentazione.

Offline dagh

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Apr 2016, 20:21:37 »
Sono perfettamente d'accordo con voi. Sono ovviamente disposto a studiare :-) Volevo solo capire in che direzione andare chiedendo informazione a chi ha più esperienza di me e come sempre in questo fantastico forum ho cercato quel che trovavo! Grazie mille!

Web Design Bolzano Kreatif