Back to top

Autore Topic: .htaccess e Friendly URLs  (Letto 1092 volte)

Offline chiara_himsa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
.htaccess e Friendly URLs
« il: 11 Mag 2016, 10:59:35 »
Cari tutti buongiorno!

Sono alle prese con il tentativo di utilizzare i friendly url sul mio sito "ereditato". Se abilito la funzione "friendly url" i collegamenti tra le pagine saltano tutti perchè gli indirizzi diventano diversi. Leggo che potrebbe essere risolto con la modifica/gestione del file .htaccess

A questo punto mi si presentano due problemi:
1. il mio sito è in una sotto directory del server
2. nella directory ora mi trovo sia il file .htaccess che il file htaccess.txt

Visto che in altri post ho letto di rinominare il file txt in .htaccess, io che devo fare visto che ce l'ho già? devo "semplicemente" rimuovere il htaccess.txt?
Questo permetterà al sito di riconoscere automaticamente gli indirizzi cambiati in modallità "friendly URL"?

Rimango in attesa del vostro prezioso aiuto...
Chiara

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:.htaccess e Friendly URLs
« Risposta #1 il: 11 Mag 2016, 11:24:07 »
Ciao,
ho avuto anche io una situazione in cui erano presenti entrambi i file ed ho ottenuto questa risposta:

http://forum.joomla.it/index.php/topic,258558.0.html

Il server è linux o windows? Anche in alcuni casi di server linux devi contattare l'assistenza per modificare il file .htaccess.

Nel caso di serve linux con i permessi di modifica per il file .htaccess:
se hai fatto le cose per bene, file .htaccess corretto e abilitato le giuste voci dal pannello di controllo, joomla dovrebbe cambiare automaticamente le url e rederle sef senza crearti dei problemi.

Se ti si presentano dei problemi, mi viene da pensare che o hai qualche componente di terze parti installato che ti "incasina tutto" oppure le url in questione sono assolute (scritte a mano e non generate da joomla).

Offline chiara_himsa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Mag 2016, 11:40:41 »
Grazie Marine,

quindi devo avventurarmi nello spaventoso mondo della modifica del file .htaccess? forse la configurazione è sbagliata perchè in una sottocartella e non nella root principale...
Che paura scrivo queste cose e rileggendole, da buona principiante, sembrano arabo anche a me che le ho scritte  ;D
Intanto ti ringrazio ma non so se proverò; la paura più grande è non poter tornare indietro in caso di problemi...

Buona giornata,
Chiara

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Mag 2016, 11:47:41 »
Ti fai un bel backup completo di file + database prima di metterci le mani, così anche se dovesse succedere un'esplosione nucleare puoi ripristinare tutto e tornare allo stato attuale.
In ogni caso non farti problemi, le operazioni che devi affrontare sono molto semplici e reversibili.
Se vuoi sentirti ancora più sicura prova a leggerti qualche guida che su google ne troverai a migliaia e poi procedi.
Ma ribadisco, l'operazione è semplice e reversibile (si può tornare indietro) e se ti sei fatta il backup hai le spalle coperte al 100%.

Web Design Bolzano Kreatif