Back to top

Autore Topic: [Risolto] Sostituire logo template Yoo_avanti  (Letto 7270 volte)

Offline Cicerone80

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 238
    • Mostra profilo
[Risolto] Sostituire logo template Yoo_avanti
« il: 24 Mag 2016, 12:03:00 »
Salve a tutti
Non riesco più  a modificare nella Home Page la Descrizione del mio sito, che sta in un piccolo modulo che  compare subito sotto quello del  Nome del sito, sviluppato con Joomla! vers.3.5.1, , template " Yoo_avanti ",  stile template " yoo_avanti - Predefinito ".  Eppure è una operazione che prima - con il precedente template - riuscivo tranquillamente a fare, ma ora, avendo cambiato template, non riesco più a farlo.
Qualcuno mi aiuta?
Cicerone80
GRAZIE.

p.s. Mi scuso con i Sig.ri Moderatori per aver prima postato erroneamente questo topic nella sezione Joomla vers. 2.5, e non in questa sezione Joomla! 3 - Vado immediatamente a cancellare l' altro topic erroneamente postato.
« Ultima modifica: 28 Mag 2016, 18:08:31 da Cicerone80 »

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21746
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
non c'è bisogno di scuse scritte, bastava una foto tua in ginocchio sui ceci :D :D :) :)
la prossima volta fai una segnalazione (segnala al moderatore) vedrai che ti aggiustano.

Per il problema prova a vedere fra le impostazioni del template
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Cicerone80

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 238
    • Mostra profilo
Egr. giusebos

scusami, ma non ho trovato i ceci ... ! con la tua battuta scherzosa - di cui ho apprezzato il fine umorismo - mi hai messo di buon umore.
ho anche visto che il moderatore alexred ha gentilmente messo tutto a posto (grazie, alexred!), ed ho usato per prova il link "Segnala al moderatore", che è veramente un sistema veloce, efficiente ed essenziale per risolvere piccoli problemi come il mio, o altri relativi ad un non corretto utilizzo del Forum.

Visto che ci siamo conosciuti, potresti gentilmente darmi una dritta relativa all' oggetto di questo mio topic?
GRAZIE.

Cicerone80
« Ultima modifica: 24 Mag 2016, 17:35:59 da Cicerone80 »

Offline marine

  • Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 6302
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Ma la descrizione intendi quella che si vede nei risultati di ricerca di google?

Oppure una sezione che si vede nelle pagine del tuo sito?

P.S. se metti il link al tuo sito è più facile aiutarti

Offline Cicerone80

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 238
    • Mostra profilo
Si, hai ragione! Se metto il link tutto diventa più facile.

Allora, il link è il seguente: http://zeferino.it/

Io desidero modificare la scritta "Prof e nonno ... con web!" nella seguente scritta più breve: "Nonno ... & Web!"
Tale scritta è quella breve descrizione del sito che sta sotto al nome del sito (nel mio caso "ZEFERINO", ... che è il mio nome.
Ora, qual'è il percorso che io debbo seguire per modificare tale scritta? Il file sta nel template di  Yoo_avanti, o sta nel foglio di stile? Il problema maggiore sta proprio nel localizzarne la posizione ... ma come si fa a cercare di risolvere un problema se non lo si può nemmeno esaminare? Ovviamente, sono un ignorante ... mastico a mala pena un poco di html, di css, e di php ... in definitiva, non so niente!
Puoi aiutarmi?
GRAZIE

Cicerone80

P.S. Sono andato nelle impostazioni del template ma non ho trovato nulla.
« Ultima modifica: 24 Mag 2016, 18:30:13 da Cicerone80 »

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21746
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Citazione
ma come si fa a cercare di risolvere un problema se non lo si può nemmeno esaminare?

Ottima disamina, purtroppo è un modus "expletandi" di molti.

per la soluzione del caso, come dicevo nell'intervento dei ceci, prova a guardare fra le impostazioni del template, quella purtropo è un immagine, quindi penso la dovresti sostituire con una che abbia la tua frase.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline marine

  • Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 6302
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
L'immagine in questione è logo.png, ha le dimensioni di 200 pixel di larghezza per 60 pixel di altezza.
Ne crei una con le stesse dimensioni e con il testo che ti serve e la sostituisci tramite FTP (se non lo conosci ti consiglio di usare Filezilla) inserendo l'immagine nuova nella cartella "images" del tuo spazio web.
Sovrascrivi la vecchia con la nuova ed il gioco è fatto.

Offline Cicerone80

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 238
    • Mostra profilo
Rispondo educatamente - con metodo fifo (first in, first out)! - prima a giusebos e poi a marine.
Intanto, fornisco di nuovo, per vostra comodità, il link del problema  in questione: http://zeferino.it/

Caro giusebos, quando avevo il mio vecchio template, c' era una posizione che mi consentiva di sostituire il vecchio logo con un altro logo di uguale dimensioni, e in una posizione sottostante si poteva anche sostituire la vecchia descrizione del sito con un' altra a piacere. Ora, è semplicemente quest'ultima operazione quella che io desidero fare. In definitiva, lasciare immodificato il nome del sito (ZEFERINO) ... e d'altra parte perchè dovrei?, e modificare la descrizione del sito attuale  in "Nonno ... & Web!"
GRAZIE.

Caro marine, grazie per la veloce ed efficace descrizione, che io ho già fatto con altri template, ma quì il mio vero problema è quello di poter accedere alla posizione in cui è possibile risolvere il problema ... sembra un gioco di parole, ma è proprio così.
GRAZIE.

Cordiali saluti

Cicerone80

Offline maicolstaip

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 17623
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Ciao,
il logo è questo
http://zeferino.it/images/logo.png

fai il tuo logo nuovo, e via ftp sovrascrivi l'originale che è nella cartelle images del sito (non in quella del template)

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21746
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
io però un parere anche da tomtomeight me lo farei dare
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline marine

  • Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 6302
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
quando avevo il mio vecchio template, c' era una posizione che mi consentiva di sostituire il vecchio logo con un altro logo di uguale dimensioni, e in una posizione sottostante si poteva anche sostituire la vecchia descrizione del sito con un' altra a piacere

La mia vecchia auto, una Fiat 126 turchese si accendeva inserendo la chiave nel cruscotto e tirando una leva che era posizionata vicino al fremo a mano, nella mia macchina attuale tengo la chiave in tasca e schiaccio un pulsante vicino al volante.

Fatta questa premessa, che serve ad indicarti che le cose cambiano ed ogni cosa ha le proprie caratteristiche, ribadisco quanto ho già scritto sopra e che è stato confermato anche da maicolstaip, la scritta "Prof e nonno ... con web!" non è un testo ma un'immagine .png con quella scritta, per modificarla con "Nonno ... & Web!" devi creare un nuova immagine con la scritta che ti serve e sostituirla tramite FTP.

Offline Cicerone80

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 238
    • Mostra profilo
Salve.

In questo momento (24/05/2016 h 23:37) ho preso atto delle vostre gentili e precise risposte.

Ora tutto è chiaro: il cerchio è chiuso!, e domani mattina penso di poter risolvere facilmente questo piccolo problema, seguendo le vostre indicazioni; problema che però - ci tengo a precisarlo - non è solo di  natura semantica, ma anche strutturale, impedendomi di inserire un' altra voce di topmenu se non con lo scotto di un accavallamento di quelle preesistenti.

Di nuovo grazie a tutti, e ... buonanotte.

Cicerone80


Offline marine

  • Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 6302
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Nessun accavallamento, nel template c'è abbastanza spazio per altre voci di menù, ho fatto una prova in velocità con firebug e aumentando la larghezza dell'elemento controllato da questa classe
Codice: [Seleziona]
class="uk-navbar-nav uk-hidden-small"riesci ad inserire anche più di altre 3 voci di menù nel menù orrizzontale senza nessun accavallamento

Offline Cicerone80

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 238
    • Mostra profilo
Egr. marine,

grazie per la tua disponibilità e per le tue preziose osservazioni, che confermano la mia ignoranza.
Ignoranza aggravata anche dal fatto che non ho più la memoria di un giovane (... sono un nonno in pensione!), e, pur avendo trovato in images il file logo.php e avendo scaricato GIMP 2.18, non sono stato capace di creare un nuovo logo con quella modifica, ... CHE PERO' - SECONDO TE -  NON SAREBBE NECESSARIA. AMEN!!! Perchè  oltretutto sono impegnato stamattina in un pò di trading, e posso approfondire la questione tranquillamente solo stasera sul tardi.


GRAZIE A TUTTI DI TUTTO, NON POSSO PRETENDERE DI PIU'!

SPERO DI FORNIRVI DOMATTINA LA CONCLUSIONE DI QUESTO PROBLEMA, ONESTAMENTE MOLTO MA MOLTO PICCOLO, NANOMETRICAMENTE PICCOLO!

Cicerone80

Offline marine

  • Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 6302
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
CHE PERO' - SECONDO TE -  NON SAREBBE NECESSARIA. AMEN!!!

Non ho mai detto che non è necessaria, ti ho solo confermato, come gli altri partecipanti a questa discussione, che per poter modificare quella scritta, non c'è nessuna "descrizione" da modificare, ma l'unico sistema per ottenere il risultato che vuoi è quello di sostituire l'attuale immagine con un'altra contenente la scritta che ti serve.

Offline Cicerone80

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 238
    • Mostra profilo
Si, marine. Ho capito in questo senso: certezza per la modifica del testo, ma solo probabilità per il resto.

Offline marine

  • Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 6302
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: 25 Mag 2016, 18:50:02 da marine »

Offline Cicerone80

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 238
    • Mostra profilo
Egr. marine

Poi ieri sera, sul tardi, ho ritrovato - ... e ricordato! -  il percorso che feci parecchio tempo fa  in Gimp per creare in automatico il logo del mio sito http://zeferino.it/

In Gimp 2.8 ci sono parecchie opzioni di logotipo, e quindi io a suo tempo ne avrò scelto una in una versione però diversa di Gimp, e feci così il mio logo. Allora ho deciso di approndire, nei ritagli di tempo libero, la mia esigua ed insufficiente conoscenza di Gimp 2.8, e poi  proverò a creare manualmente un mio nuovo logo, facendolo però per sicurezza prima in in un sito test in locale, e poi - a risultato conseguito - anche in remoto.

Ecco come stanno ora le cose. In teoria, il topic può qundi considerarsi in linea di massima risolto.
Ovviamente, ora riformulerei più correttamente l' oggetto del topic in questo modo:"Creare con Gimp in automatico  un nuovo logotipo con modifica del testo".

Così stando le cose, io però  lascerei ancora  aperto, con il permesso dei Sig.ri Moderatori, questo topic per ancora  un poco di tempo,  per avere uno spazio  sugli sviluppi personali e/o condivisi che eventualmente possono nascere da queste considerazioni.

Grazie a tutti, e a buon risentirci.

Cicerone80




Offline tonicopi

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 12790
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Mancavo solo io in questa interessante discussione.
Un caro saluto nonno Zef  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Cicerone80

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 238
    • Mostra profilo
Ciao, tonicopi

E' sempre  un piacere ed un onore risentirti.

Cicerone80

Offline Cicerone80

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 238
    • Mostra profilo
Rispondo a TUTTI:
Grazie a tonicopi, ho risolto il problema. Mi ha inviato in allegato tramite email un logotipo testuale delle stesse dimensioni di quello precedente, con la scritta sottostante il mio nome già modificata in "Nonno ... e Web!".
Io mi sono limitato a capire come sostituire in remoto il vecchio con il nuovo tonicopi-testual-logotype ... !
Ed ho fatto così:  FILEZILLA-> ROT -> IMAGES -> UPLOAD FILE TONICOPI DA DESKTOP IN IMAGES -> ELIMINAZIONE VECCHIO FILE -> RINOMINAZIONE DEL  FILE COME LOGO.PNG -> AGGIORNAMENTO DELLA HOMEPAGE -> ed ora il risultato potete vederlo quì: http://zeferino.it/

Tutto questo imbroglio che io ho combinato si spiega così: io realmente avevo creato un logotipo testuale con gimp per la vecchia versione di Joomla 2.5, e poi mi sono fatto aiutare da tonicopi per l' aggiornamento alla vers. 3.5.x A causa anche della mia età, ho ritenuto erroneamente che quella scritta si potesse modificare indipendentemente dal logo (come mi pare di aver fatto in un mio vecchissimo sito sviluppato con jommla 1.5.x)  Via e-mail ho spiegato tutto a tonicopi ... e cioè che in assoluta buona fede ho discusso di qualcosa che non avevo fatto io; ovviamente, la sua risposta potete già immaginarvela :  ... aha-aha-aha!

Cicerone80



Offline marine

  • Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 6302
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Bene! ricordati di mettere [RISOLTO] prima del titolo del post in modo di facilitare la navigazione nel forum da parte degli utenti.

Offline Cicerone80

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 238
    • Mostra profilo
Egr. marine

Ho cercato di eseguire il tuo consiglio, ma non riesco a digitare RISOLTO nella finestra dell' Oggetto del topic, prima del titolo, forse perchè ho raggiunto il massimo di parole consentito.
Per favore, potresti dirmi come fare?

grazie

Cicerone80

Offline marine

  • Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 6302
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Prova a togliere "Joomla! vers. 3.5.1", visto che sei già nella sezione del forum dedicata ai template di joomla! 3 è un'informazione ridondante

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21746
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
magari cambierei proprio il titolo visto che quella modifica non si effettua da joomla, qualcosa tipo:

[risolto] sostituire logo template Yoo_avanti
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Cicerone80

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 238
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Sostituire logo template Yoo_avanti
« Risposta #25 il: 28 Mag 2016, 18:15:14 »
Egr. marine

Ho fatto come tu mi hai suggerito.
E cioè, sono andato all' inizio del topic, ho fatto clic su Modifica e poi ho sostituito il titolo dell' Oggetto con il titolo da te suggerito.
Spero di aver fatto bene. Viceversa, sarei grato al Moderatore che volesse fare questa piccola modifica al posto mio. GRAZIE.

Cordiali saluti a tutti i partecipanti di questo topic.

Cicerone 80


Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21746
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Sostituire logo template Yoo_avanti
« Risposta #26 il: 28 Mag 2016, 18:22:50 »
é perfetto così, grazie mille :)

Questo titolo aiuterà altri che avranno lo stesso problema con lo stesso template, aiutanto i motori a trovare questa discussione e tenendo in ordine il forum ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

 



Web Design Bolzano Kreatif