Back to top

Autore Topic: Google Map Api Key Missing | Errore JavaScript sulla mappa  (Letto 5315 volte)

Offline marcothemix

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao,
sto usando l'estensione free bt google map per pubblicare le mappe.
Sia in locale che in remoto su alcuni hosting funziona perfettamente, migrando lo stesso sito su un altro hosting, non funziona più correttamente:

Dal frontend al posto della mappa si legge:

Spiacenti, si è verificato un problema.
Google Maps non è stata caricata correttamente. Per i dettagli tecnici, consulta la console JavaScript.

Dalla consolle del Chrome Inspector si legge:
- Google Maps API error: MissingKeyMapError https://developers.google.com/maps/documentation/javascript/error-messages#missing-key-map-error
- Google Maps API warning: NoApiKeys https://developers.google.com/maps/documentation/javascript/error-messages#no-api-keys

L'errore sembra essere riferito all'API KEY ma:
1) Sul forum ho letto che ultimamente non è più necessario inserire l'api key di google map per usare le mappe.
2) Il modulo usato non prevede l'inserimento dell'API KEY
3) Lo stesso sviluppatore del componente non ha inserito l'api key nella sua demo, infatti se andate sulla pagina della demo l'inspector segnalerà lo stesso warming che manca l'API KEY, ma solo il warning senza l'errore.
Link demo: http://bowthemes.com/joomla-extensions/bt-google-maps.html
Sugli altri hosting miei anche a me si comporta così: Mi da il warming ma non l'errore e funziona bene.

Mi viene dunque da pensare che la causa possa risiedere proprio in questo noto hosting, ma mi sembra strano.

Cosa mi suggerite di fare per risolvere?

Grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Google Map Api Key Missing | Errore JavaScript sulla mappa
« Risposta #1 il: 30 Giu 2016, 18:22:04 »
mi risulta che proprio da questo mese le apikey sono necessarie sui nuovi domini, mentre per i vecchi non sarà necessario fare niente.

quindi se hai una mappa in un sito costruito qualche mese fà continuerà a funzionare come si deve, mentre se hai una mappa su un nuovo sito dovrai usare le APIkey

Questa cosa è valida per tutte le estensioni che utilizzano le mappe, le foto e altre cose google
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline marcothemix

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Giu 2016, 19:43:58 »
Ah ecco grazie.

Come posso inserire l'apikey in joomla?
L'estensione che uso non consente di inserire l'apikey, quindi andrebbe messa a livello globale.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Giu 2016, 20:20:31 »
mi risulta che proprio da questo mese le apikey sono necessarie sui nuovi domini, mentre per i vecchi non sarà necessario fare niente.

quindi se hai una mappa in un sito costruito qualche mese fà continuerà a funzionare come si deve, mentre se hai una mappa su un nuovo sito dovrai usare le APIkey

Questa cosa è valida per tutte le estensioni che utilizzano le mappe, le foto e altre cose google
grazie della info giusebos non la sapevo mica questa cosa  :) però una cosa è strana perche in locale gli funziona? marcothemix non è che hai qualcosa nella configurazione dello spazio web che blocca le connessioni con l'esterno?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Giu 2016, 20:48:13 »
Guarda, in questi giorni esce un aggiornamento icagenda con i campi per inserire le apikey, le altre estensioni faranno lo stesso.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline marcothemix

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Giu 2016, 20:50:57 »
Ho sia la mappa che StreetView.
Lo Streetview funziona bene sia sull'hosting che in locale.
Su un hosting più economico e dominio più recente, funziona solo StreetView ma non la mappa.
Sugli altri hosting funzionano bene entrambi.

L'estensione usata non consente dal backend di settare un'apikey d'altronde non la usa nemmeno lo sviluppatore sulla sua demo.
Ho trovato qui un modo per inserire l'apikey manualmente:
http://bowthemes.com/forums/topic/4487-google-api-key/

Da quel che ho capito fino a 25.000 visulizzazioni della mappa è gratis, superate le quali il servizio dovrebbe bloccarsi, oppure si deve pagare 59 cent di dollaro ogni 1000views in più oltre alle 25.0000, corretto?
Non arriverò mai a 25.000 view della mappa al giorno, ma ad ogni modo non avendo inserito nessuna carta di credito, qualora le superassi il servizio si bloccherebbe, ma non mi verrebbe addebitato nulla?

Resta strano che in locale funziona.... in locale comunque viene fatta l'interrogazione al server google

Grazie per l'aiuto

Web Design Bolzano Kreatif