Back to top

Autore Topic: Mancata ricezione email per registrazione e ordini  (Letto 2606 volte)

Offline lois73

  • Esploratore
  • **
  • Post: 90
    • Mostra profilo
Mancata ricezione email per registrazione e ordini
« il: 20 Lug 2016, 17:08:10 »
Buona sera a tutti,
Scusate ma ho un problema che non riesco a risolvere. Ho abilitato definitivamente tutte le funzioni di VM riguardo il carrello, le modalità di spedizione, pagamento, ecc... Tutto apparentemente sembra funzionare, tranne che per un particolare: non ricevo alcuna email nè quando un cliente si registra, nè riguardo l'effettuazione degli ordini. Al momento ho configurato una gmail. Ho eseguito tutte le abilitazioni e ho eseguito i test delle email di prova. Il test funziona perfettamente e ricevo l'email di conferma. Ma al momento che provo a simulare un'ordine di acquisto non ricevo nulla. Nel backend mi trovo regolarmente registrato il mio ordine, lo stato, ecc...
Non so più cosa controllare.
Potete darmi una mano? Grazie :)

P.S. ho controllato tutti gli altri post con problematiche simili, ma non ho trovato una soluzione

Offline conti1

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 9075
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mancata ricezione email per registrazione e ordini
« Risposta #1 il: 24 Lug 2016, 23:57:38 »
ciao
versioni in uso di joomla e vm

usando la versione di vm 3 la registrazione non e onnligatoria  nel senso che posso comprare come anonimo registrandomi al momento  che acquisto.
se obbligo l'utente alla registrazione per procedere all'acquisto  dovrebbe ricevere una email di avennuta registrazione  , non serve abilitare la registrazione tramite email  nel vm3.

ora in  utenti  di joomla come hai configurato il  tutto?

se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline lois73

  • Esploratore
  • **
  • Post: 90
    • Mostra profilo
Re:Mancata ricezione email per registrazione e ordini
« Risposta #2 il: 25 Lug 2016, 09:28:47 »
Ciao,
la mia versione di joomla è la 3.4.8.
di vm è 3.0.14.
La configurazione utenti che ho fatto è proprio quella che mi hai postato tu.
In questo momento sul sito ho dovuto togliere la registrazione obbligatoria proprio perchè non ricevo nessun avviso e non riesco a gestire il cliente.
Ho simulato la conferma di ordini di acquisto effettuando quindi la registrazione sul momento: il risultato è che su ordini di vm mi vedo la richiesta ma non ricevo alcuna notifica dell'avvenuto ordine nè nella email che ho inserito come cliente fittizio, nè tanto meno come amministratore.

Offline marine

  • Team Joomla.it
  • Instancabile
  • *******
  • Post: 6301
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mancata ricezione email per registrazione e ordini
« Risposta #3 il: 25 Lug 2016, 11:28:51 »
Nella configurazione di impostazioni mail hai PHP Mail come invio mail?

Offline lois73

  • Esploratore
  • **
  • Post: 90
    • Mostra profilo
Re:Mancata ricezione email per registrazione e ordini
« Risposta #4 il: 26 Lug 2016, 16:22:42 »
si ... ma ho un'anomalia: il sistema mi fa visualizzare la MIA email personale e non quella del sito.
Mi spego meglio e ti allego l'immagine del dettaglio.
Nel campo email, invece di visualizzare l'email del sito che è neastore15@gmail.com vedo la mia email personale che ho inserito all'attyo di installazione sia di joomla che del componente.
ho provato a modificarla e al salvataggio mi appare il seguente errore: "0 JForm::validateField() rule `number` missing. " e mi resta sempre la precedente email.


Offline conti1

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 9075
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mancata ricezione email per registrazione e ordini
« Risposta #5 il: 26 Lug 2016, 16:53:53 »
questa neastore15@gmail.com dove l'ahi messa?
vedi che le notifiche arrivano con l'email administrator

ti da errore xche probabile tu non abbia i permessi  di scrittura sul file configuration.php

ps: oltre al problema email  il tuo sito non funziona corettamente,  il carello non si aggiorna aggiungendo articoli resta sempre il primo ameno che non aggiorno manualmente dalla ic0oncina aggiorna quamtità, oltre a questo spero che tu stia continuando  nella costruzione xche se  esco dal carello  non vedo  oh non trovo la possibilita di tornare  nel carello .
buon divertimento
« Ultima modifica: 26 Lug 2016, 17:10:43 da conti1 »
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline lois73

  • Esploratore
  • **
  • Post: 90
    • Mostra profilo
Re:Mancata ricezione email per registrazione e ordini
« Risposta #6 il: 26 Lug 2016, 21:17:16 »
Grazie per le info ... si sto continuando a lavorarci. Mi sono accorta anch'io che il carrello non si aggiorna da solo e devo abilitare il menù utente per visualizzare il carrello.
Per tornare a quello che mi hai detto ... come faccio ad avere i permessi di scrittura?  Per favore mi dai una mano?

Grazie  :)

Offline conti1

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 9075
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mancata ricezione email per registrazione e ordini
« Risposta #7 il: 26 Lug 2016, 21:24:12 »
per i permessi li puoi dare tramite ftp vai sul file che oh citato , io uso fz  tasto destro sul file  selezioni  permessi file

perche abilitare menu utente x il carello?
hai la voce nel menu  virtuemart.
« Ultima modifica: 26 Lug 2016, 21:46:58 da conti1 »
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline lois73

  • Esploratore
  • **
  • Post: 90
    • Mostra profilo
Re:Mancata ricezione email per registrazione e ordini
« Risposta #8 il: 26 Lug 2016, 22:23:45 »
Bene! Grazie Cont1 ... il problema l'ho risolto anche se, a parer mio, c'è proprio qualcosa che non va nel sistema. Ho seguito le tue istruzioni che riporto di seguito:
- con FZ sono entrata nella root del sito
- cartella public _html
- file configuration.php
- seleziona il file con il tasto destro del mouse e clicchi su permessi file. Da lì si può abilitare la scrittura.
Nel mio caso però le abilitazioni ce le avevo già quindi sempre da FZ, tasto destro ho cliccato su "modifica/visualizza"; sono arrivata al rigo che conteneva l'indirizzo email che volevo modificare e l'ho modificato manualmente.
Adesso funziona perfettamente.

Cont1 credo di avere proprio un problema sul sistema perchè dalla configurazione globale non riesco nemmeno ad impostare l'orario in modo corretto: infatti se seleziono come riferimento "Roma" mi appare sempre lo stesso messaggio di errore e cioè "0 JForm::validateField() rule `number` missing".

Ho provato anche, dopo aver fatto il backup del sito, ad aggiornarlo alla nuova versione di joomla ma l'aggiornamento non parte proprio. So che queste sono altre problematiche che semmai posterò opportunamente.

Intanto ringrazio per l'aiuto ed il supporto.
Buona serata e buon lavoro  :) ;)

Offline conti1

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 9075
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mancata ricezione email per registrazione e ordini
« Risposta #9 il: 26 Lug 2016, 23:34:35 »
che versione di php hai sul server?
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline lois73

  • Esploratore
  • **
  • Post: 90
    • Mostra profilo
Re:Mancata ricezione email per registrazione e ordini
« Risposta #10 il: 27 Lug 2016, 08:55:42 »
la versione php è la 5.5.31.

Offline conti1

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 9075
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mancata ricezione email per registrazione e ordini
« Risposta #11 il: 27 Lug 2016, 11:38:12 »
prova a mettere la 5.6,
sei su server limux?
cerca di aggiornare joomla fai anche un controllo alle tabelle del db .
« Ultima modifica: 27 Lug 2016, 11:39:58 da conti1 »
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline lois73

  • Esploratore
  • **
  • Post: 90
    • Mostra profilo
Re:Mancata ricezione email per registrazione e ordini [RISOLTO]
« Risposta #12 il: 27 Lug 2016, 17:27:59 »
Cont1 ho risolto il problema. Non potendo effettuare alcun tipo di aggiornamento sia nella configurazione globale che nel php, e non potendo nemmeno fare l'aggiornamento per passare al joomla 3.6, perchè mi dava errore, ho aperto un ticket tecnico. Mi hanno dovuto reinstallare nel mio spazio la versione 3.4.8. che avevo già. Adesso tutto funziona. Sono riuscita a fare anche l'aggiornamento di joomla!

Ti ringrazio per il supporto che mi hai dato e la cortesia prestata.

Alla prossima  ;)

 



Web Design Bolzano Kreatif