Back to top

Autore Topic: Sito di sole immagini…..missione impossibile???  (Letto 2971 volte)

Offline quenda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Sito di sole immagini…..missione impossibile???
« il: 22 Lug 2016, 13:50:18 »
Ciao.
A volte, fortunatamente non sempre, mi capita di avere a che fare con siti composti da quasi sole immagini e da pochissimo testo.
Spiego al committente che posizionare decentemente nelle pagine dei motori di ricerca un sito con sole immagini è molto difficile…

Ma solitamente la cosa non cambia e il Cliente non fornisce alcun testo…..

Ovviamente non mi viene chiesto nessun intervento di SEO (ci mancherebbe!)………ma qualora in futuro volessi provare ad aumentare la visibilità di un sito con sole immagini mi chiedo:

- E' INDISPENSABILE aggiungere testi originali e pertinenti nelle varie pagine, assieme alle immagini?

- Oppure lavorando sugli alt-tag delle immagini, sulle Meta Keywords e descriptions a livello di singola pagina e ottimizzando i titoli delle pagine potrei già ottenere qualcosa SENZA IN PRATICA AGGIUNGERE TESTI nelle pagine?

grazie.

ettore

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Sito di sole immagini…..missione impossibile???
« Risposta #1 il: 22 Lug 2016, 14:35:43 »
Può funzionare, in base al tipo di prodotto però, ma ci devi lavorare molto.

un sito di sole immagini da punto di vista seo funziona quando quel sito ha a che vedere con un brand/marchio forte, con una distribuzione social, con continue visite da parte di nuovi visitatori e naturalmente il tutto dovrà avere quel castello formato da nomi dei file immagine, i tag description e alt dell'immagine i vari metatag description title url nome pagina e compagnia bella.

In genere queste cose funzionano per modelli di automobili, siti di oggetti di design e cose ricercate e di nicchia. Se ad esempio il tuo cliente vendesse quadri o foto, la vedrei dura a meno che il cliente si chiami Enrico Castellani o Howard Schatz.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline quenda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Lug 2016, 20:34:24 »
Grazie mille.
A titolo di informazione si tratta di siti di illustratori/disegnatori.

ettore

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Lug 2016, 22:03:45 »
se fosse Milo manara non avresti problemi....
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline luketto

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Lug 2016, 17:12:55 »
Ciao quenda, un testo contestualizzato che illustri le immagini è una delle best-practice richieste... per il resto ti ha spiegato tutto giusebos
@LocoLuketto

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Ago 2016, 15:13:00 »
Ciao,
non so se quanto da me fatto alcune volte in merito può essere valido, ma in alcuni casi di pagine senza alcun testo, ho inserito del testo non visibile nella pagina e di conseguenza la meta description.
Es. http://maremoto.net/   http://www.byd-boutique.com

Offline luketto

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Ago 2016, 15:15:18 »
Ciao claudio65, il testo non visibile è il male, da molti anni ormai. se la cosa ha funzionato vuol dire che Google qcosa si perde...
@LocoLuketto

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Ago 2016, 15:29:40 »
Per non visibile intendo scritto bianco su bianco o tanto piccolo da non essere percepibile. Anche in questi casi ritieni sia il male?

Offline luketto

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Ago 2016, 15:32:36 »
eh sì, ma non è che sia io a ritenerlo il male, te lo dice proprio G:
https://support.google.com/webmasters/answer/66353?hl=it
@LocoLuketto

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Ago 2016, 15:37:48 »
si, certamente lo dici non in base ad una semplice opinione, ma a un dato di fatto come nel link riportato.
Anche oggi ho imparato qualche cosa di nuovo, grazie  ;)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Ago 2016, 21:07:00 »
Si google ti penalizza, ma anche qui una sana elucubrazione mentale potrebbe portarti ad avere comunque il risultato, ad esempio.

Sono l'unico produttore e venditore dei famosi "PIPPOTTINI DI GOMMA", con chi mi scontrerò e come verrò penalizzato in base a quale altro sito visto che li faccio e vendo solo io in tutto il globo? ;)

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Ago 2016, 22:52:49 »
Ciao Giuse,
come la va?

Si le elucubrazioni su fattori SEO per me sono la normalità  :D
Forse perché non ci azzecco in materia, ma il SEO mi sembra talune volte una scienza soggettiva.
I 3 siti nei quali ho adottato il testo nascosto alla fine della fiera hanno un pagerank 0, ma se li cerco per nome sono la prima/seconda voce della prima pagina ma sin qui niente di particolare, se invece li cerco per articolo trattato es. moto d'acqua, che non è quel che si dice un articolo di nicchia, appare in prima pagina, ottava posizione http://lmgtfy.com/?q=moto+d%27acquapagina trattasi di maremoto.net d'altronde con una home che è un video full screen non saprei cosa altro fare.

Apro, apro, aproposito di SEO ho aperto un post sul redirect di Joomla, 38 visite, ma nessuno mi ha dato suggerimenti, tu ne hai in merito?
http://forum.joomla.it/index.php/topic,260249.0.html

Web Design Bolzano Kreatif