Back to top

Autore Topic: Ricerca avanzata articoli  (Letto 1371 volte)

Offline Antonio Tripodi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ricerca avanzata articoli
« il: 02 Set 2016, 11:01:32 »
Buongiorno a tutti, sto realizzando un sito sulla Calabria.
Ogni paese ha una pagina di descrizione, ed in questa pagina è presente un menù per le strutture ricettive di quel determinato paese. Ad esempio nella pagina Reggio Calabria c'è un menù con ristoranti, pizzerie, hotel, ecc. ogni struttura viene descritta in un singolo articolo.
Ora vorrei creare una voce di menù nel menù principale che mi apra una pagina di ricerca diretta. In questa pagina ci deve essere uno strumento "cerca" che mi apra tutti gli articoli (descrizione delle strutture)  in base a due parametri di ricerca, 1 il paese e 2 la tipologia di struttura, ad esempio se mi serve un ristorante a Reggio Calabria, devo incrociare i termini Reggio Calabria e Ristorante, in modo che mi escano tutti gli articoli dei ristoranti di Reggio Calabria.
Sapete indicarmi come fare?
Grazie mille

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Ricerca avanzata articoli
« Risposta #1 il: 02 Set 2016, 13:41:17 »
Ciao Antonio Tripodi,
puoi provare ad utilizzare il componente TAG già integrato in Joomla. Ad ogni articolo associ il tuo TAG e dalla voce di menu ritrovi tutti i tag e premendo su questi vedi l'elenco di tutti gli articoli con quel TAG.

Offline marcosquall88

• Nuovo arrivato
  • *
  • Amate ciò che fate!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Set 2016, 15:50:57 »
Antonio puoi anche creare una voce di menù con destinazione categorie così come strutturi l'albero delle categorie te lo ritrovi in front.

Offline Francesco Di Giovanni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Set 2016, 16:52:33 »
Ciao,  :)
avrei fatto tutto con una estensione cck, dove in molti cck hanno la possibilità di creare una ricerca interna.
 ;)

Offline Antonio Tripodi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Set 2016, 22:06:52 »
Grazie delle risposte.
Con il menu tradizionale riesco ad ottenere qualcosa  che si avvicina molto a ciò che mi serve. Ho creato un menù a tendina  con i paesi divisi per provincia (anche se c é  l inconveniente dovuto al fatto che i paesi sono numerosi  ed il menù  a tendina rrisulta lungo), cliccando ssulla voce di menù (singolo paese) si apre la pagina con il menù relativo alle strutture di quel ppaese.
Quello che volevo ottenere era uno strumento di ricerca diretto  che mi consentisse di inserire 1il  parametro paese e 2 la tipologia struttura dopodiché cliccando sul bottone cerca mi crei un elenco degli articoli relativi. Ripetendo l esempio precedente, al primo parametro inserisco  Reggio Calabria, al secondo ristorante, e con un clic mi si generi l elenco di tuttigli articoli dei ristoranti di Reggio.
Vorrei provare con qulcheestensione ma non so quale.
Grazie ancora a tutti

Offline marcosquall88

• Nuovo arrivato
  • *
  • Amate ciò che fate!
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Set 2016, 23:19:57 »
Allora a mio consiglio devi cambiare totalmente metodo, questo che stai utilizzando è rudimentale e poco professionale. Ti consiglio di dare uno sguardo a adsmanager o un componente che ti dia una gestione migliore de campi. Io ne utilizzo un'altro che è solo commerciale e mi sono trovato benissimo, ho fatto un progetto molto simile al tuo. 8)

Web Design Bolzano Kreatif