Per educazione e rispetto a chi ha risposto metto qui la soluzione.
Per scrupolo e controvoglia ho scompattato il .jpa e l'ho uploadato manualmente, senza alcun cambiamento.
Allora ho dovuto agire da programmatore (ma non lo sono e i CMS sono stati creati per noi che non lo siamo, i programmatori facevano i siti con ogni funzionalità anche prima dei CMS).
Come avevo indicato compariva questo messaggio di errore:
Warning: session_start(): Cannot send session cookie - headers already sent by (output started at /home/mhd-01/www.MIOSITO.com/htdocs/libraries/joomla/filter/input.php:2) in /home/mhd-01/www.MIOSITO.com/htdocs/libraries/joomla/session/session.php on line 531
il quale, come tutti sicuramente sapete e infatti me l'avete fatto notare subito (sto ancora aspettando

), indica la presenza di una sessione aperta nel file input.php alla linea 2, che impedisce alla session di eseguirsi in 'start' alla linea 531 di session.php.
Ma perchè la sessione è aperta in input.php ? Perchè per motivi che sono inspiegabili il file iniziava con a capo ponendo quindi uno spazio prima di <?php . Come si è generato questo nella creazione del back up del sito? Mistero. Forse era già così ma sull'altro server per ragioni che ignoro funzionava senza dare l'errore? Mistero.
Alla fine, ragionando da programmatore non da utente, con un backspace, un salva e un uploada ho risolto il problema.
Ora il problema è questo: una cosa del genere non esiste in wordpress, nè si propone nè richiede quindi un programmatore per fare i siti. Mi rendo conto che per molti di voi è la fine di un'epoca, però dopo il carbone è arrivata la benzina ed è in arrivo il motore alimentato ad elettricità. Non è colpa vostra, semplicemente è così.
Anch'io ho iniziato con Joomla, e sono un pubblicitario, quindi è stato molto difficile ma ai tempi utile. Oggi non lo è più.
Comunque vi ringrazio dell'attenzione e vi mando cari saluti.
Caro Joomla, ti ho voluto bene, ma adesso addio.