Back to top

Autore Topic: tabella k2 comments da oltre 3 giga  (Letto 977 volte)

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
tabella k2 comments da oltre 3 giga
« il: 21 Set 2016, 10:29:48 »
Buon giorno, scrivo questo post per condividere una esperienza sperando che possa servire ad altri.
Oggi ho ricevuto una chiamata da un cliente che improvvisamente ha trovato il sito off line.
Una pagina bianca con scritto:
Error displayng the errore page: Application Instantiation Error: Error initialising the session.
Nessuna possibilità di accedere al pannello di controllo.

Andando a controllare ho ipotizzato ad un problema di connessione col database ma dal file configuration php sembrava tutto a posto.

Sono in seguito andato sul pannello di controllo dell'hosting e dal database ho visto che me lo dava non eseguibile perchè aveva superato la quota massima di 600 Mega messa a disposizione.

Sono andato a controllare il database da phpmy admin e ho trovato la tabella k2 comments con oltre 3 giga di dati.
Cancellato tutto il contenuto il sito è ripartito.
Ho quindi fatto un accesso al pannello di joomla per andare a disabilitare i commenti che erano rimasti abilitati per tutti dalla configurazione data dal precedente web master (non ho controllato quando ho preso in carico il sito mia colpa).
Ho trovato già altri nuovi 70 commenti messi su nel giro di massimo 3 minuti.

Ipotizzo quindi una specie di attacco di qualche tipo e spero che questo mio breve scritto aiuti qualcuno nella stessa situazione.

Chiedo infine se qualcuno nella stessa situazione ha usato accorgimenti supplementare per bloccare il problema. Grazie in anticipo.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:tabella k2 comments da oltre 3 giga
« Risposta #1 il: 21 Set 2016, 12:26:04 »
Ciao lucantropo,
solitamente per evitare lo spam nei commenti si abilita il captcha

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Set 2016, 12:56:51 »
Ciao, era già abilitato nella  configurazione. Inoltr il  form per i commenti non era visibile dato che in k2 erano si abilitati ma nelle configurazioni delle categorie non li faceva visualizzare.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Set 2016, 13:25:42 »
azz...  allora è un bel bug di K2,
prova a segnalarlo allo sviluppatore

Web Design Bolzano Kreatif