Back to top

Autore Topic: 8.000 pagine quasi tutte uguali  (Letto 2506 volte)

Offline gnutello

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
8.000 pagine quasi tutte uguali
« il: 15 Nov 2016, 22:24:56 »
Ciao a tutti
vi espongo il caso: ho dovuto creare una categoria con dentro oltre 8.000 pagine che differiscono solo per pochissimi elementi (ognuna appartiene ad un artista del passato). Il nome dell'artista e la data di nascita sono gli elementi variabili, il resto è composto,  su tutte le 8.000 pagine, da una parte di testo sempre uguale (istruzioni su come contattare la galleria d'arte), form di contatto con upload immagini più un captcha.
La prima cosa che mi viene in mente è che, così facendo, verrà generata una quantità mostruosa di contenuti duplicati.
Inserire tutti gli elementi statici in un modulo da assegnare a tutte 8.000 le pagine risolverebbe il problema o lo lascia invariato?
Come ne esco?
Grazie!

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:8.000 pagine quasi tutte uguali
« Risposta #1 il: 15 Nov 2016, 22:52:16 »
Prova a vedere se questo fa per te:

http://www.valentinomea.it/rel-canonical-seo/

Offline gnutello

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Nov 2016, 23:48:41 »
Marine,
cito dalla pagina che mi hai gentilmente indicato:
...se il nostro obiettivo è far indicizzare i contenuti della pagina X, ma allo stesso tempo vogliamo che questi medesimi contenuti siano presenti anche sulla pagina Y, per evitare problemi di duplicazioni, nella pagina Y occorre implementare un link rel canonical verso la pagina X.
Fin qui chiarissimo, però mi sorge un dubbio: l'obiettivo è quello di evitare contenuti duplicati ma allo stesso tempo far indicizzare al meglio tutte le 8.000 pagine. Implementando il rel canonical verso la pagina X indicizzo anche le restanti 7.999 pagine? Cioè, se viene lanciata una ricerca per Michelangelo Vattelappesca scultore il rel canonical contenuto nella sua pagina spero non ne impedisca l'indicizzazione. Usando questa tecnica non sto facendo qualcosa di paragonabile al noIndex, noFollow, giusto?

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Nov 2016, 00:28:24 »
Premessa: non conoscendo il sito posso solo ipotizzare.
Il rel canonical va benissimo in questo caso di esempio: e-commerce di fornitura prodotti per elettricista.
La pagina del prodotto "bobina cavo giallo e verde da 25 metri" sarà praticamente uguale alla pagina "bobina cavo giallo e verde da 50 metri" e "bobina cavo giallo e verde da 100 metri" tranne per l'indicazione della misura ed il prezzo, mentre descrizione, scheda prodotto, ecc saranno perfettamente uguali e quindi qui si usa il canonical.
Nel tuo caso di elementi uguali ci saranno solo il modulo contatti per la contattare la galleria ed il form di upload, ma per il resto il contenuto della pagina, penso, sia totalmente diverso (scheda autore, opere, ecc) ed io in questo caso non userei il canonical e non mi farei nemmeno tanti problemi, google capisce che sono informazioni fisse tipo, sempre tornando all'esempio di un e-commerce, il diritto di recesso o le tariffe di spedizione se specificate in ogni pagina.

Offline gnutello

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Nov 2016, 00:47:42 »
Purtoppo no. Le pagine, come dicevo, differiscono solo per il nome dell'artista e per la data di nascita e morte. Ti mostro solo le prime 2 pagine ancora in costruzione:
Artista X
Artista Y
Tieni conto che al momento tutta la parte statica è inserita nelle pagine ma in alternativa sto pensando di ricorrere ad un modulo da richiamare su tutte le 8.000 pagine se questo porta giovamento.

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Nov 2016, 01:43:10 »
L'unico giovamento del modulo è quello di non dover inserire "a mano" il contenuto ripetuto in ogni pagina.
A google importa poco se il contenuto presente in una pagina è stato inserito digitando sulla tastiera o attraverso moduli.
Sinceramente non ho una soluzione "pronta all'uso" per questa situazione.
Io personalmente ristudierei la struttura del sito, mi sembra anche difficile da gestire una cosa del genere, soprattutto dal lato dell'esperienza utente, farai un menù con 8000 voci?
L'utente dopo averne lette 10/20 si stanca e abbandona (e sono ottimista, probabilmente abbandona prima).
Come ti ho scritto sopra al momento non avrei la soluzione definitiva, io personalmente sperimenterei nuove forme di struttura e vedrei quale mi porta migliori risultati.

Offline Trony

• Nuovo arrivato
  • *
  • Drum and Bass Inside
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Nov 2016, 06:59:24 »
Ciao a tutti
vi espongo il caso: ho dovuto creare una categoria con dentro oltre 8.000 pagine che differiscono solo per pochissimi elementi (ognuna appartiene ad un artista del passato). Il nome dell'artista e la data di nascita sono gli elementi variabili, il resto è composto,  su tutte le 8.000 pagine, da una parte di testo sempre uguale (istruzioni su come contattare la galleria d'arte), form di contatto con upload immagini più un captcha.
La prima cosa che mi viene in mente è che, così facendo, verrà generata una quantità mostruosa di contenuti duplicati.
Inserire tutti gli elementi statici in un modulo da assegnare a tutte 8.000 le pagine risolverebbe il problema o lo lascia invariato?
Come ne esco?
Grazie!

Ciao.
E' una tua supposizione oppure è un Errore Certificato dagli Strumenti di Google Webmaster ?!?
Cosa intendi per Contenuto Duplicato ?!?
A Google ed altri Motori di Ricerca interessano pochi parametri prima su tutti il Title Tag che non sia duplicato e non mi sembra il tuo caso.

Sul mio portale alle Categorie ho dato un Noindex, Follow sia dalla Voce Menu che dalla Gestione Categorie per aumentare "l'Importanza dell'Articolo" a dispetto della Categoria dato che alla fine è un Raccoglitore.

Sempre in ottica SEO, ti consiglierei di Aggiungere alla pagina di ogni Artista il tag H1 sul Titolo "Dante Comelli" e H2 "Acquistiamo Opere di questo Artista" e via a scalare con i tag H
Nota bene che: per ogni pagina massimo 1 tag H1 e massimo 2 o 3 tags H2
Sono Il Re sul Carro Danzante. Attraversando La Città Getto Via I Coriandoli Della Vostra Tristezza Regalando Passione Ed Estasi Nei Vostri Occhi.
www.fusoelektronique.org

Offline gnutello

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Nov 2016, 11:13:49 »
Intanto grazie per l'aiuto.

X Marine:
purtroppo il problema dell'usabilità delle schede per i titolari è un problema marginale, essendo queste, pagine funzionali solo ad intercettare certe query di ricerca con chiavi tipo: nome cognome qualifica valutazione stima prezzo.
Li sto sollecitando a fare uno sforzo per personalizzare le schede artista con immagini e contenuti biografici originali e sembra abbiano capito l'importanza di questa operazione.
Ma nell'immediato hanno l'urgenza di partire con le schede così come sono da bozze che vi ho linkato. E mi pare siano abbastanza paragonabili all'esempio che mi hai portato dell'e-commerce elettricista.
Dunque che fare? procedere coi 7999 rel canonical che convergono sull'artista n.1? E poi? quando i titolari piano piano cominceranno ad inserire contenuti originali che succederà? Sto uscendo pazzo e mi sto avvitando. Il sito attualmente è posizionato niente male per parole chiave generiche relative alla valutazione/stima di arte in genere ma questo porta solo una marea di contatti/richieste di valutazioni di qualità infima che porta a pochissime conversioni. Per questo si sta cercando di intercettare richieste di valutazione più mirate su artisti che interessano loro (gli oltre 8000 dell'elenco).

X Trony:
Ok per i tag H1, H2, H3... ti confesso che non lo sapevo, ero fermo a semplici neretti e corsivi

Web Design Bolzano Kreatif