Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Modificare Template Protostar  (Letto 5606 volte)

Offline EM

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Modificare Template Protostar
« il: 13 Dic 2016, 20:00:36 »
 Ho letto l'articolo Mini-guida alla personalizzazione del template Protostar
per modificare il template di Protostar ad un certo punto dice di aggiungere nell'index, dopo la riga 42, il seguente codice
$doc->addStyleSheet('templates/'.$this->template.'/css/personal.css');
la questione è che non la trovo, ma bensi trovo, alla 45 se non sbaglio:
$doc->addStyleSheetVersion($this->baseurl . '/templates/' . $this->template . '/css/template.css');
E' la stessa cosa? E se si come la devo modificare?
Grazie per l'aiuto in anticipo! 
« Ultima modifica: 14 Dic 2016, 17:20:15 da EM »

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Modificare Template Protostar
« Risposta #1 il: 13 Dic 2016, 21:32:30 »
Non ti formalizzare sulla riga, quello che hai trovato è quello che è indicato nell'articolo cha hai letto, solo con una sintassi leggermente diversa.
In realtà non devi modificare nulla, ma se vuoi personalizzare le impostazioni del css "standard" di Protostar (che è il template.css richiamato da quella riga di codice nell'index.php) non devi fare altro che aggiungere sotto:
$doc->addStyleSheet($this->baseurl . '/templates/' . $this->template . '/css/personal.css');
Ti crei un file "personal.css" (ma puoi chiamarlo come ti pare, basta che il nome sia richiamato nel codice di cui sopra) nella cartella css di Protostar con tutte le modifiche che ti pare, e così facendo avrai i vantaggi e le comodità descritte nell'artiicolo di cui sopra.

E' anche vero che nell'index.php di Protostar c'è già un richiamo bell'e pronto ad file css "custom"; scorrendo in giù il file dovresti trovare:
Codice: [Seleziona]
// Check for a custom CSS file
$userCss = JPATH_SITE . '/templates/' . $this->template . '/css/user.css';

if (file_exists($userCss) && filesize($userCss) > 0)
{
    $doc->addStyleSheetVersion('templates/' . $this->template . '/css/user.css');

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #2 il: 13 Dic 2016, 21:34:08 »
Ciao,
non è più necessario. Il nuovo Protostar richiama già un file user.css che basta fare nella cartella css del template. Sull'index il richiamo c'è già.

Offline EM

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Dic 2016, 21:58:15 »

Ti ringrazio quindi inserisco una copia del css chiamandolo user. Esatto? Una cosa non capisco però, io vorrei inserire un immagine di sfondo al template, che non uso per tutte le pagine e quindi ho modificato come segue

body.site {
 padding: 20px;
 background-attachment: fixed;
        background-color: #17172c;
        background-image: url('/../images/sfondo.jpg');
        background-position: top;
        background-repeat: no-repeat;
}

eppure non la vedo. E' vero che assegno queste Template non  a tutte le pagine. Come è possibile?
« Ultima modifica: 13 Dic 2016, 22:07:46 da EM »

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Dic 2016, 22:24:54 »
L'immagine di sfondo a me funziona. Ho usato questo css:
body.site {    background-attachment: fixed;     background-image: url("/../images/HomeIta.jpg");    background-position: left top;    background-repeat: no-repeat;}Il css che hai postato è nello user.css che hai creato nella cartella css di Protostar?

Il sito è online?
« Ultima modifica: 13 Dic 2016, 22:29:09 da Limma »

Offline EM

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Dic 2016, 22:44:10 »

Si si è dentro la cartella css di protostar.
Ecco in questa pagina dovrebbe prendere  il templete con l'immagine di sfondo. Invece prende il css di defoult e non user
http://www.terrediextramondo.com/forum/index.php?option=com_kunena&view=home&defaultmenu=124&Itemid=123

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Dic 2016, 23:41:14 »
...Ispezionando la pagina che hai linkato con Firebug mi dà questo errore:
"NetworkError: 404 Not Found - http://www.terrediextramondo.com/images/sfondo.jpg::)

Come dire che non trova l'immagine... Ma un'immagine sfondo.jpg nella cartella /images ce l'hai ?  :(

P.S. In ogni caso ho visto che hai copiato il file template.css di Protostar e incollato tale e quale nello user.css. Non credo stia qui il tuo problema, ma nello user.css dovresti metterci solo i codici css che hai modificato e/o aggiunto rispetto a quelli già presenti nel file di default di Protostar.
Nello user.css del tuo sito mi aspetto di vedere solo il codice che hai postato prima
body.site {
 padding: 20px;
 background-attachment: fixed;
        background-image: url('/../images/sfondo.jpg');
        background-position: top;
        background-repeat: no-repeat;
}
o al massimo qualche altro css se hai fatto altre modifiche, ma, ripeto, non tutto il css "originale" di Protostar
« Ultima modifica: 13 Dic 2016, 23:45:02 da Limma »

Offline EM

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Dic 2016, 11:20:21 »

Ti ringrazio molto! Ho fatto come mi hai detto ed ho inserito solo le regole nuove. Il percorso dell'immagine è www.terrediextramondo.com/forum/templates/protostar/images/sfondo.jpg quindi dentro la cartella di protostar ma a mio avviso non prende proprio il CSS user. In teoria avrei tirato via anche il border top eppure appare. Ma dove sbaglio?
« Ultima modifica: 14 Dic 2016, 11:26:32 da EM »

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Dic 2016, 12:49:46 »
Ti ringrazio molto! Ho fatto come mi hai detto ed ho inserito solo le regole nuove. Il percorso dell'immagine è www.terrediextramondo.com/forum/templates/protostar/images/sfondo.jpg quindi dentro la cartella di protostar ma a mio avviso non prende proprio il CSS user. In teoria avrei tirato via anche il border top eppure appare. Ma dove sbaglio?
Ciao,
nell' url bisogna ripetere il percorso.

la tua regola css allora è
background-image: url('/forum/templates/protostar/images/sfondo.jpg');Prova se funziona.

Offline EM

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Dic 2016, 13:32:57 »
wuouw Alex! Grazie così funziona!!! Ma ci siamo quasi!!! L'unica cosa è che con la mia regola avrei tolto il  border-top ed invece quello persiste ad apparare!!! Come faccio a toglierlo definitivamente???

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Dic 2016, 13:56:20 »
wuouw Alex! Grazie così funziona!!! Ma ci siamo quasi!!! L'unica cosa è che con la mia regola avrei tolto il  border-top ed invece quello persiste ad apparare!!! Come faccio a toglierlo definitivamente???
Possono esserci più motivi per cui lo stile non se ne va ...  ???
Prova ad aggiungere  un !important  alla tua regola, forse non servirà cercare altro.
Ciao!

Offline EM

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Dic 2016, 14:42:16 »
Uffi Alex ma ho provato aggiungerlo ma mi fa sparire l'immagine dove secondo te lo devo aggiungere esattamente1 Grazie ancora per tutto e a tutti!

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Dic 2016, 16:58:45 »
Uffi Alex ma ho provato aggiungerlo ma mi fa sparire l'immagine dove secondo te lo devo aggiungere esattamente1 Grazie ancora per tutto e a tutti!
Il bordo superiore di colore violetto (intendi quello, vero?) lo vedo qui:
http://www.terrediextramondo.com/forum/index.php?option=com_kunena&view=home&defaultmenu=124&Itemid=123
e deriva da una dichiarazione di <style></style> aggiunta da kunena nella <head> della pagina. Nella dichiarazione c'è la regola:

body.site {
    border-top: 3px solid #b191af;
}

In altre pagine, tipo questa:
http://www.terrediextramondo.com/forum/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=151
il bordo violetto non c'è perchè, penso, è una pagina non interessata da Kunena.
Nel file css personale (custom o user non ricordo) aggiungi questa:

body.site {
   border-top: none !important;  /* non  sovrascrivibile da altri stili  */
}
Salvo sviste mie, dovrebbe andare. Spero che funzioni.
Ciao!

Offline EM

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 14 Dic 2016, 17:19:31 »
Alex!!!! Grazie sul serio!!! Funziona! Non so some ringraziarti! :-*
« Ultima modifica: 14 Dic 2016, 17:21:16 da EM »

Web Design Bolzano Kreatif