Back to top

Autore Topic: Guida per creare e importare il listino in Virtuemart  (Letto 92256 volte)

Offline Leonida

• Appassionato
    • Mostra profilo
Strumenti utilizzati:

•   Joomla rel. 1.0.12
•   Virtuemart rel.  1.0.12 scaricabile all’indirizzo http://www.virtuemart.com
•   Calc di Openoffice
•   File della lingua italiana di Virtuemart scaricabile http://virtuemart.net/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=102&Itemid=66
•   File delle province italiane scaricabile http://virtuemart.net/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=102&Itemid=66

Dopo aver creato il sito con Joomla, installare il componente Virtuemart, una volta installato, possibilmente evitare di installare i dati di esempio. Se l’installazione è andata a buon fine, avremo il pannello di controllo lato back end in lingua inglese.
Decomprimere il file “italian.php” della lingua italiana sul desktop e copiarlo nel seguente percorso:
“\nomesito\administrator\components\com_virtuemart\languages”, automaticamente il pannello di Virtuemart diventerà in lingua italiana.

Importare le provincie italiane:
Decomprimere il file “jos_vm_state_107province.zip” sul desktop, si avrà il file “jos_vm_state_107province.sql”
Se si utilizza phpmyadmin, lanciarlo, selezionare il database del sito dove deve girare Virtuemart.
A questo punto si vedranno tutte le tabelle del database appena selezionato. Cliccare su “Importa” in  “Opzioni SQL” lasciare la voce “NONE". In “Percorso del file” cliccare su sfoglia e selezionare il file “jos_vm_state_107province.sql” precedentemente decompresso sul desktop. In questo modo abbiamo già tutte le province italiane caricate.

Creare l’aliquota IVA Italiana
Andiamo nel backend di Joomla, selezioniamo il componente Virtuemart, clicchiamo su “IVA” e poi “Lista Aliquote IVA”. Selezioniamo l’aliquota americana e la eliminiamo. Ora clicchiamo su “NUOVO” in alto a destra, ora in “Nazione Imposta:” selezioniamo ITALY, poi selezioniamo la nostra provincia di appartenenza e in “Aliquota I.V.A. (per 20% inserisci 0.20):” inseriamo 0.20 per il 20%, clicchiamo su Salva e avremo la nostra aliquota IVA.

A questo punto siamo pronti per creare il nostro listino.
Ho allegato la struttura del listino riconosciuto da Virtuemart con qualche prodotto di esempio.
Una volta salvato il file, cliccare col tasto destro del mouse e aprire con CALC.
Si aprirà la maschera di “Importazione Testo” nelle “Opzioni di sillabazione” inserire nel campo vuoto il simbolo ^ e in “Separatore di testo” inserire ~ (tilde ottenibile cliccando ALT+126) al posto di “
Avremo quindi le seguenti colonne:

product_sku        inserire il codice del prodotto
product_name      nome del prodotto
category_path      nome della categoria (il formato è categoria principale, se ho una sottocategoria appartenente alla categoria principale, il formato è categoria/sottocategoria.
Esempio: categoria principale Personal computer, sottocategoria notebook, altra sottocategoria, desktop
In category_path inserirò: Personal computer/notebook per gestire l’articolo del notebook e se mi serve anche desktop, in un'altra riga inserirò Personal computer/desktop per gestirmi l’articolo del desktop.
product_price   il prezzo del prodotto escluso IVA
product_s_desc   Breve descrizione del prodotto
product_desc   Descrizione dettagliata del prodotto
product_thumb_image   Il nome completo di estensione del file della miniatura
product_full_image   Il nome completo di estensione dell’immagine

Dalla colonna I alla colonna N si inseriscono le varie informazioni riguardanti misure e pesi del prodotto. Può restare anche vuoto

product_in_stock   Il numero di pezzi disponibili a magazzino
product_available_date   Il tempo di spedizione e arrivo del prodotto

Dalla colonna Q alla colonna T   può restare anche vuoto
product_parent_sku Inserire lo stesso codice prodotto inserito precedentemente nella colonna A
Attribute   Vuoto oppure se si ha una lista personalizzata di informazioni da inserire. Esempio:
Se ho un negozio di abbigliamento e ho bisogno di inserire colori, taglia, imballo, eccedenza ecc posso creare una cosa simile a questo mantenendo questo formato:
Imballo, 10 Pz;Taglia,XXL,XL,M,S;Taglia Extra,previsione taglia;Colori,Rosso,Verde,Giallo,Viola

Colonna W X Y possono restare vuote.

Inserire 4-5 prodotti di esempio per verificare se l’importazione funziona correttamente.

Note:
La colonna A e la colonna U cioè  “product_parent_sku” e la colonna D cioè “product_price” vanno formattate come Testo. Questa opzione la si trova facendo tasto destro sul nome della colonna, Formatta Cella, in categoria, scegliere Testo e formato scegliere @.

Se il listino da inserire è in formato Excel lo posso adeguare per Virtuemart, facendo un copia e incolla da Excel a Calc mantenendo la struttura descritta precedentemente.

Se in Excel ho in una colonna la Categoria principale e in un’altra colonna ho la sottocategoria, posso creare in una terza colonna il formato “categoria/sottocategoria” in modo automatico e cioè:

Cella A1    personal computer
Cella B1   notebook
Per far capire a Virtuemart che notebook fa parte di personal computer, devo avere il formato
Categoria/sottocategoria, quindi in questo caso Personal computer/notebook

In excel esiste una funzione che si chiama concatena cioè unire il contenuto di una colonna con un’altra e inserirlo in una terza colonna.
Quindi nella cella C1 inserire la seguente formula =A1&"/"&B1 e premere invio, quindi nella cella C1 avremo per magia “personal computer/notebook”

In tutti i casi ora che abbiamo creato il nostro listino in Calc, siamo pronti per esportarlo.

In Calc fare salva con nome facendo attenzione che in “Salva come” sia impostato il formato “Testo CSV (.csv), spuntare la casella “Estensione automatica del nome del file” e spuntare “Modifica impostazione filtro”cliccare su OK e sulla maschera successiva cliccare su SI

Opzioni campo:
Tipo di carattere selezionare “Europa occidentale (windows-1252/WinLatin)
Separatore di campo inserire il simbolo ^
Separatore di testo inserire il simbolo ~ (Tilde ottenibile con ALT+126)
Spuntare la casella “Salva contenuto cella come mostrato”
Lasciare in bianco “Ampiezza colonna fissa”
Cliccare su OK

Ora andiamo nel backend di Joomla, selezioniamo il componente Virtuemart,clicchiamo su prodotti e poi su “Usa l’upload CSV”

Settaggi
Delimitatore scegliere ^
Carattere Delimitazione Campo: ~ (Tilde ottenibile con ALT+126)

Impostazioni di Caricamento
Dal menu a tendina scegliere “Caricamento regolare”
Spuntare:
Sovrascrivi i dati esistenti
Salta il valore predefinito
Utilizza le intestazioni di colonna come configurazione

Cliccare su sfoglia e scegliere il file del listino creato precedentemente. Quindi cliccare su “Invia il file csv”
Se tutto è stato fatto come descritto il listino verrà importato correttamente compreso miniature e fotografie.

Attenzione:
Se il listino viene caricato in locale sulla macchina dove risiede il server APACHE e dove risiede anche JOOMLA, potete caricare al massimo 500-600 articoli alla volta, se sono molti più articoli, il server APACHE va in timeout di protezione e viene restituito un messaggio di errore. Per evitare questo problema ho inserito un post a questo indirizzo:
http://forum.joomla.it/index.php?topic=24783.0

Per le foto delle immagini e le miniature, bisogna inserire fisicamente i files nella cartella
\nomesito\components\com_virtuemart\shop_image\product\
altrimenti uscirà l’antipatica X che identifica la mancanza dell’immagine.

Se le immagini delle categorie e sottocategorie sono molte e non volete usare Virtuemart ma importarle, trovate una miniguida qui
http://forum.joomla.it/index.php?topic=25138.0

Penso di aver scritto tutto quello che serve per importare il nostro listino.
L

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 24 Gen 2008, 14:07:19 da GiorgioBlu »
Stat'man'all'art' :)

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Guida per creare e importare il listino in Virtuemart
« Risposta #1 il: 07 Ago 2007, 13:00:50 »
ottimo lavoro
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline Leonida

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Ago 2007, 13:01:53 »
spero possa servire e risolvere una volta per tutte sto maledetto problema dell'importazione hehehehe

Offline apeale

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Ago 2007, 20:36:50 »
spero possa servire e risolvere una volta per tutte sto maledetto problema dell'importazione hehehehe

grande!!

Offline Leonida

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Ago 2007, 01:07:30 »

grande!!
[/quote]

Ape si tratta solo di buona volontà nello scrivere le cose ;)
Comunque grazie. L

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Ago 2007, 12:40:53 »

grande!!

Ape si tratta solo di buona volontà nello scrivere le cose ;)
Comunque grazie. L
Se ti piace scrivere guide sei la benvenuta nel Guida wiki di joomla.  :) Ste poco tempo fà ha fatto una sezione miniguide. Quello che hai scritto sarebbe bello vederlo nel wiki in maniera che sia sempre diponibile in questo modo la tua quida non si disperde nel nei 111799 post  ;) Ti aspettiamo  :)
« Ultima modifica: 20 Ago 2007, 12:44:56 da surfbit »
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline Leonida

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Ago 2007, 16:49:43 »
Ciao Surf,
ehm ehm al limite benvenuto. Io sono un maschietto di 40 anni ;)
Se mi dite come si aggiunge al wiki, ben volentieri.
L

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Ago 2007, 17:14:05 »
Ciao Surf,
ehm ehm al limite benvenuto. Io sono un maschietto di 40 anni ;)
Se mi dite come si aggiunge al wiki, ben volentieri.
L
opssss   :-X no comment  :o

Ti sei registrato? Dopo la registrazione puoi inserire e modificare  :)

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline Leonida

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Ago 2007, 17:56:15 »
ma più precisamente dove mi devo registrare?? mi mandi il link, grazie.L

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Ago 2007, 19:15:52 »
ma più precisamente dove mi devo registrare?? mi mandi il link, grazie.L
Certo  :)

http://www.joowiki.com/

Praticamente è il link che trovi sopra "guide" tra template e forge.  :)

Offline P4Z

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Ago 2007, 16:27:52 »
ciao a tutti...
Non so se sbaglio io... prima volta che provo a fare l'upload csv.. ma mi crea la categoria doppia.. per aggiornare le categorie e prodotti esistenti c'è un altro metodo?..
Grazie a tutti..
Immaginare, sognare, costruire.

Offline rccdelporto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 31 Ago 2007, 09:56:37 »
Ciao a tutti.
Ho seguito la guida passo passo e funziona tutto perfettamente.
Ho provato ad aggiungere degli sconti su alcuni prodotti aggiungendo una colonna alla fine denominata "product_discount", ma non succede nulla. E' corretto il metodo? Devo settare qualcosa?  ???
Grazie e a buon rendere.

Offline Leonida

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Set 2007, 11:58:13 »
Ciao a tutti.
Ho seguito la guida passo passo e funziona tutto perfettamente.
Ho provato ad aggiungere degli sconti su alcuni prodotti aggiungendo una colonna alla fine denominata "product_discount", ma non succede nulla. E' corretto il metodo? Devo settare qualcosa?  ???
Grazie e a buon rendere.
Ciao rccdelporto
Purtroppo degli sconti non mi sono mai preoccupato :(
L

Offline seven

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Set 2007, 10:17:09 »
ciao a tutti...
Non so se sbaglio io... prima volta che provo a fare l'upload csv.. ma mi crea la categoria doppia.. per aggiornare le categorie e prodotti esistenti c'è un altro metodo?..
Grazie a tutti..

Ciao
non so se sia questo il problema... ma ti crea la categoria doppia se nel tuo file csv alla fine del nome della categoria è presente \ o un qualsiasi altro caratte o spazio.
Quindi se hai già in Virtuemart la categoria :
"Abbigliamento\Gonne donna" (i doppi apici non devono essere presenti) controlla che nel CSV sia scritta correttamente
"Abbigliamento\Gonne donna" e non ad esempio
"Abbigliamento\Gonne donna\" o "Abbigliamento\Gonne donna " (qui c'è lo spazio)

Consiglio... per controllare che le categorie siano scritte nel modo esatto apri il CSV con notepad....

Spero che sia questo il problema
« Ultima modifica: 04 Set 2007, 10:18:40 da seven »

Offline bibobibo

• Nuovo arrivato
  • *
  • Coltiva Linux ... tanto Windows si pianta da solo!
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 04 Set 2007, 10:27:12 »
un consiglio che personalmente ti do è di scaricare all'indirizzo http://www.csvimproved.com/ il relativo componente. e' un componente da installate su joomla fatto dallo stesso creatore del csv import ed esport di default di virtuemart. Quindi è una evoluzione e funziona bene. Sempre che tu lo voglia altrimenti prova a postare un pezzo di file che lo guardo e ti dico dove c'è l'errore.

Offline bibobibo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 04 Set 2007, 10:29:10 »
popolo di virtuemarte!! eravate al corrente di questo nuovo componente fatto da roland?? è da inserire secondo me nelle estensioni di virtuemart nell'area download

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 04 Set 2007, 12:01:45 »
se leggevi i miei post, già nel lontano marzo 2006 avevo fatto notare http://forum.joomla.it/index.php?topic=3856.0

punta a un thread di virtuemart che parla di froogle e tutti i metodi di esportazione dati, e per ultimo anche cvsimproved

ciao
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline bibobibo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 04 Set 2007, 12:27:11 »
avrai anche ragione, (a parte che sto aprendo i link ai post segnalati e mi sembra che il sito di virtuemart.net sia da qualche tempo lentissimo..) comunque hai provato l'ultima versione beta di CSVI improved? funziona discretamente. Io però do dovuto sviluppare alcuni script per access ottenendo una importazione automatica da un determinato file che ricevo da un mio fornitore. In realtà manca una procedura snella e sopratutto funzionante per caricare e scaricare il dbase mysql semplicemente. Mi rendo conto che non è facile fare uno scipt simile ma se qualche programmatore tipo Roland si mettesse a scrivere sarebbe un'aiuto impressionante per me e per tutta la comunità. Leggendo i post vari rilevo che è un argomento ipertrattato ma visti i singoli casi (sempre diversi tra loro) non esiste ancora un sistema configurabile user friendly e roland ci stà arrivando.

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 04 Set 2007, 12:32:43 »
hai perfettamente ragione su tutta linea,

sia che il sito di VM è lentissimo, lo è quasi sempre, quando non è addirittura offline; sia sul fatto che manca un qualcosa AllInOne che faccia esportazione di Vm semplicemente, ma tanti pacchettini e hacks vari standalone.

ciao
jk

Offline Leonida

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 26 Set 2007, 17:11:30 »
Ho bisogno di aprire il file scaricato da virtuemart in csv per modificare alcuni prodotti ma il file è troppo grande e OpenOffice non me lo lascia aprire tutto, è possibie selezionare che categorie di prodotti esportare o sapete come aggirare il limite del numero di righe in OpenOffice?

Ho letto del limite in upload ed infatti poi suddividerò il file in piccoli file per l'upload ma ora non so come lavorare sul file scaricato...

ciao
            Mauro
Salve,
Su quanti articoli lavori??? per il problema dell'upload non dipende da virtuemart ma da mysql e i suoi tempi di latenza,se gli articoli sono tanti, diciamo circa 1000, mysql dopo circa 60 secondi va in timeout e si blocca restituendoti un errore.Questo problema si supera. Da qualche parte ho indicato come risolverlo e cioè aumentando i tempi di attesa nel file di configurazione di mysql.il post lo trovi sicuramente.In tutti i casi questo problema lo hai solo in locale e non lo dovresti avere quandoo metti il sito online.Per openoffice effettivamente ha qualche problemuccio su molti articoli,allora io farei in questo modo: Preparerei il file in excel e poi pari pari farei un copia e incolla dentro openoffice e quindi esportare il file per fare l'upload.
Speri di essere stato chiaro :) L.

Web Design Bolzano Kreatif