Strumenti utilizzati:• Joomla rel. 1.0.12
• Virtuemart rel. 1.0.12 scaricabile all’indirizzo
http://www.virtuemart.com• Calc di Openoffice
• File della lingua italiana di Virtuemart scaricabile
http://virtuemart.net/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=102&Itemid=66• File delle province italiane scaricabile
http://virtuemart.net/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=102&Itemid=66Dopo aver creato il sito con Joomla, installare il componente Virtuemart, una volta installato, possibilmente evitare di installare i dati di esempio. Se l’installazione è andata a buon fine, avremo il pannello di controllo lato back end in lingua inglese.
Decomprimere il file “italian.php” della lingua italiana sul desktop e copiarlo nel seguente percorso:
“\nomesito\administrator\components\com_virtuemart\languages”, automaticamente il pannello di Virtuemart diventerà in lingua italiana.
Importare le provincie italiane:Decomprimere il file “jos_vm_state_107province.zip” sul desktop, si avrà il file “jos_vm_state_107province.sql”
Se si utilizza phpmyadmin, lanciarlo, selezionare il database del sito dove deve girare Virtuemart.
A questo punto si vedranno tutte le tabelle del database appena selezionato. Cliccare su “Importa” in “Opzioni SQL” lasciare la voce “NONE". In “Percorso del file” cliccare su sfoglia e selezionare il file “jos_vm_state_107province.sql” precedentemente decompresso sul desktop. In questo modo abbiamo già tutte le province italiane caricate.
Creare l’aliquota IVA ItalianaAndiamo nel backend di Joomla, selezioniamo il componente Virtuemart, clicchiamo su “IVA” e poi “Lista Aliquote IVA”. Selezioniamo l’aliquota americana e la eliminiamo. Ora clicchiamo su “NUOVO” in alto a destra, ora in “Nazione Imposta:” selezioniamo ITALY, poi selezioniamo la nostra provincia di appartenenza e in “Aliquota I.V.A. (per 20% inserisci 0.20):” inseriamo 0.20 per il 20%, clicchiamo su Salva e avremo la nostra aliquota IVA.
A questo punto siamo pronti per creare il nostro listino.Ho allegato la struttura del listino riconosciuto da Virtuemart con qualche prodotto di esempio.
Una volta salvato il file, cliccare col tasto destro del mouse e aprire con CALC.
Si aprirà la maschera di “Importazione Testo” nelle “Opzioni di sillabazione” inserire nel campo vuoto il simbolo ^ e in “Separatore di testo” inserire ~ (tilde ottenibile cliccando ALT+126) al posto di “
Avremo quindi le seguenti colonne:
product_sku inserire il codice del prodotto
product_name nome del prodotto
category_path nome della categoria (il formato è categoria principale, se ho una sottocategoria appartenente alla categoria principale, il formato è categoria/sottocategoria.
Esempio: categoria principale Personal computer, sottocategoria notebook, altra sottocategoria, desktop
In category_path inserirò: Personal computer/notebook per gestire l’articolo del notebook e se mi serve anche desktop, in un'altra riga inserirò Personal computer/desktop per gestirmi l’articolo del desktop.
product_price il prezzo del prodotto escluso IVA
product_s_desc Breve descrizione del prodotto
product_desc Descrizione dettagliata del prodotto
product_thumb_image Il nome completo di estensione del file della miniatura
product_full_image Il nome completo di estensione dell’immagine
Dalla colonna I alla colonna N si inseriscono le varie informazioni riguardanti misure e pesi del prodotto. Può restare anche vuoto
product_in_stock Il numero di pezzi disponibili a magazzino
product_available_date Il tempo di spedizione e arrivo del prodotto
Dalla colonna Q alla colonna T può restare anche vuoto
product_parent_sku Inserire lo stesso codice prodotto inserito precedentemente nella colonna A
Attribute Vuoto oppure se si ha una lista personalizzata di informazioni da inserire. Esempio:
Se ho un negozio di abbigliamento e ho bisogno di inserire colori, taglia, imballo, eccedenza ecc posso creare una cosa simile a questo mantenendo questo formato:
Imballo, 10 Pz;Taglia,XXL,XL,M,S;Taglia Extra,previsione taglia;Colori,Rosso,Verde,Giallo,Viola
Colonna W X Y possono restare vuote.
Inserire 4-5 prodotti di esempio per verificare se l’importazione funziona correttamente.
Note:La colonna A e la colonna U cioè “product_parent_sku” e la colonna D cioè “product_price” vanno formattate come Testo. Questa opzione la si trova facendo tasto destro sul nome della colonna, Formatta Cella, in categoria, scegliere Testo e formato scegliere @.
Se il listino da inserire è in formato Excel lo posso adeguare per Virtuemart, facendo un copia e incolla da Excel a Calc mantenendo la struttura descritta precedentemente.
Se in Excel ho in una colonna la Categoria principale e in un’altra colonna ho la sottocategoria, posso creare in una terza colonna il formato “categoria/sottocategoria” in modo automatico e cioè:
Cella A1 personal computer
Cella B1 notebook
Per far capire a Virtuemart che notebook fa parte di personal computer, devo avere il formato
Categoria/sottocategoria, quindi in questo caso Personal computer/notebook
In excel esiste una funzione che si chiama concatena cioè unire il contenuto di una colonna con un’altra e inserirlo in una terza colonna.
Quindi nella cella C1 inserire la seguente formula =A1&"/"&B1 e premere invio, quindi nella cella C1 avremo per magia “personal computer/notebook”
In tutti i casi ora che abbiamo creato il nostro listino in Calc, siamo pronti per esportarlo.
In Calc fare salva con nome facendo attenzione che in “Salva come” sia impostato il formato “Testo CSV (.csv), spuntare la casella “Estensione automatica del nome del file” e spuntare “Modifica impostazione filtro”cliccare su OK e sulla maschera successiva cliccare su SI
Opzioni campo:Tipo di carattere selezionare “Europa occidentale (windows-1252/WinLatin)
Separatore di campo inserire il simbolo ^
Separatore di testo inserire il simbolo ~ (Tilde ottenibile con ALT+126)
Spuntare la casella “Salva contenuto cella come mostrato”
Lasciare in bianco “Ampiezza colonna fissa”
Cliccare su OK
Ora andiamo nel backend di Joomla, selezioniamo il componente Virtuemart,clicchiamo su prodotti e poi su “Usa l’upload CSV”
SettaggiDelimitatore scegliere ^
Carattere Delimitazione Campo: ~ (Tilde ottenibile con ALT+126)
Impostazioni di CaricamentoDal menu a tendina scegliere “Caricamento regolare”
Spuntare:
Sovrascrivi i dati esistenti
Salta il valore predefinito
Utilizza le intestazioni di colonna come configurazione
Cliccare su sfoglia e scegliere il file del listino creato precedentemente. Quindi cliccare su “Invia il file csv”
Se tutto è stato fatto come descritto il listino verrà importato correttamente compreso miniature e fotografie.
Attenzione:Se il listino viene caricato in locale sulla macchina dove risiede il server APACHE e dove risiede anche JOOMLA, potete caricare al massimo 500-600 articoli alla volta, se sono molti più articoli, il server APACHE va in timeout di protezione e viene restituito un messaggio di errore. Per evitare questo problema ho inserito un post a questo indirizzo:
http://forum.joomla.it/index.php?topic=24783.0Per le foto delle immagini e le miniature, bisogna inserire fisicamente i files nella cartella
\nomesito\components\com_virtuemart\shop_image\product\
altrimenti uscirà l’antipatica X che identifica la mancanza dell’immagine.
Se le immagini delle categorie e sottocategorie sono molte e non volete usare Virtuemart ma importarle, trovate una miniguida qui
http://forum.joomla.it/index.php?topic=25138.0Penso di aver scritto tutto quello che serve per importare il nostro listino.
L
[allegato eliminato da un amministratore]