Back to top

Autore Topic: Aiuto per Komento  (Letto 1962 volte)

Offline ita4012

• Appassionato
    • Mostra profilo
Aiuto per Komento
« il: 08 Feb 2017, 18:49:20 »
Ciao. Ho un problema con Komento, che ho installato quanto ancora era gratuito. Ho chiesto aiuto agli sviluppatori, ma questi hanno deciso discutibilmente di rendere l'estensione a pagamento, e di non fornire più supporto ai vecchi utenti.

Il problema è che non si vedono più i video inseriti nei commenti. Potete constatare il problema in questa pagina: https://www.waterwind.it/new/it/report-articoli/articoli-di-waterwind/389-power-jibe-differenti-tecniche-a-confronto.html.

Facendo l'ispezione del codice, mi viene detto che il video non viene più chiamato, in quanto incorporato nel commento con un url http e non https. Di recente, ho sistemato il sito per renderne l'url corrispondente alle norme di sicurezza di Chrome, e quindi con indirizzo in https.

I video si inseriscono nei commenti, cliccando sull'apposita icona ed inserendo l'url del video. Se inserisco un url (anche in https), non viene più visualizzato nel post.

Qualcuno ha idea di come posso rimediare?

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Aiuto per Komento
« Risposta #1 il: 08 Feb 2017, 18:56:57 »
hanno deciso discutibilmente di rendere l'estensione a pagamento

non è che devono pagare le bollette pure loro?

Offline ita4012

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Feb 2017, 19:10:42 »
Ciao Marine. Non voglio andare fuori tema rispetto al topic. Uso estensioni a pagamento, e capisco che c'è dietro del lavoro, che va riconosciuto. Ma non mi è piaciuto il loro cambio di rotta SU QUESTO TIPO di estensione.
Da quando ho installato Komento, scelta comparandola anche con altre e considerando che all'epoca era gratuita, nel mio sito sono stati scritti centinaia di messaggi, che ora mi dispiacerebbe perdere.
Mi sento ora ricattato, perchè se non pago, probabilmente dovrò rinunciare ad essi. Se uno paga un'estensione, lo fa perchè lo sceglie liberamente e non perchè è costretto. Non sono disponibile a pagare un'estensione di questo tipo, ma solo altre con funzionalità più importanti. Se Komento fosse stata sin dall'inizio a pagamento, come gli sviluppatori, legittimamente, potevano scegliere di prevedere, avrei scelto un'altra estensione per questo scopo (e temo che comunque dovrò farlo).

Ciao

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Feb 2017, 20:06:51 »
Uso estensioni a pagamento, e capisco che c'è dietro del lavoro, che va riconosciuto.

mentre le estensioni gratuite vengono sviluppate con la manna che cade dal cielo?

Ma non mi è piaciuto il loro cambio di rotta SU QUESTO TIPO di estensione.

Un'estensione per gestire i commenti negli articoli non merita di entrare nella categoria a pagamento?
Per curiosità che tipo di estensioni, secondo il tuo pensiero, possono essere inserite nella categoria a pagamento?

Mi sento ora ricattato, perchè se non pago, probabilmente dovrò rinunciare ad essi.

Non mi sembra che i ragazzi di stackideas costringano a farsi pagare per l'utilizzo delle vecchie versioni di Komento

nel mio sito sono stati scritti centinaia di messaggi

Ammetti l'utilità di questa estensione ma per te non è ancora sufficiente per poter essere inserita nella categoria a pagamento

Non sono disponibile a pagare un'estensione di questo tipo, ma solo altre con funzionalità più importanti.

Quali sarebbero le funzionalità più importanti da soddisfare perchè una estensione possa essere inserita nella categoria a pagamento?

Se Komento fosse stata sin dall'inizio a pagamento, come gli sviluppatori, legittimamente, potevano scegliere di prevedere, avrei scelto un'altra estensione per questo scopo (e temo che comunque dovrò farlo).

In cuor mio spero che tutte, ed intendo veramente tutte, le estensioni diventino a breve a pagamento, in modo da fungere da filtro, anche a discussioni del genere.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Feb 2017, 20:34:59 »
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline ita4012

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Feb 2017, 21:00:36 »
mentre le estensioni gratuite vengono sviluppate con la manna che cade dal cielo?

Un'estensione per gestire i commenti negli articoli non merita di entrare nella categoria a pagamento?
Per curiosità che tipo di estensioni, secondo il tuo pensiero, possono essere inserite nella categoria a pagamento?

Non mi sembra che i ragazzi di stackideas costringano a farsi pagare per l'utilizzo delle vecchie versioni di Komento

Ammetti l'utilità di questa estensione ma per te non è ancora sufficiente per poter essere inserita nella categoria a pagamento

Quali sarebbero le funzionalità più importanti da soddisfare perchè una estensione possa essere inserita nella categoria a pagamento?

In cuor mio spero che tutte, ed intendo veramente tutte, le estensioni diventino a breve a pagamento, in modo da fungere da filtro, anche a discussioni del genere.

Ovvio, che le estensioni gratuite non cadono dal cielo. Se uno sviluppatore la propone gratis, ha i suoi motivi per farlo (promozione della versione Pro, oppure di altre sue estensioni, oppure perchè gli piace semplicemente mettere a disposizione di tutti un'estensione).
Personalmente, sono disposto a pagare estensioni che garantiscono funzionalità più complesse di questa per i commenti (es. gestione annunci, file, slider, gallery, manutenzioni particolari del sito per agevolare le migrazioni).
I ragazzi di stackideas non forniscono più supporto gratuito per le vecchie versioni.

Se tutte le estensioni diventeranno a pagamento, va bene. Però, poi non si potrà dire più che Joomla è un software gratuito open source, ed allora, per siti amatoriali, uno potrebbe fare altre scelte.

TORNANDO AL TEMA DEL TOPIC, grazie maicolstaip, ho esaminato Jcomments. Mi lascia perplesso che in qualche recensione si dica che il forum di supporto non è più aggiornato. Non vorrei che si tratti di un'estensione che non viene più sviluppata. Non si capisce bene a quando risale l'ultima versione.
Che mi dici?

Sto valutando anche Disqus, ma richiama risorse esterne al sito, rallentando il caricamento delle pagine.

Web Design Bolzano Kreatif