Back to top

Autore Topic: Pagina 404 è la più visitata  (Letto 1882 volte)

Offline PieroG

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Pagina 404 è la più visitata
« il: 13 Feb 2017, 10:24:20 »
Buongiorno a tutti,
entrando dal lato amministratore del sito che gestisco noto che la pagina 404 è la più visitata.
Tempo fa avevo installato una estensione (REDIRECT) per re-indirizzare le pagine che non erano più disponibili.
Ogni tanto controllavo e correggevo gli eventuali errori. Però sempre pochissime.
Adesso mi ritrovo una marea di pagine non trovate, ma tutte molto strane, cioè con indirizzi impossibili del tipo:

http://www.caderissi.it//index.php?option=com_kide/index.php/2-non-categorizzato/150-pagina-404/index.php/2-non-categorizzato/150-pagina-404/index.php/2-non-categorizzato/150-pagina-404/index.php/2-non-categorizzato/150-pagina-404/index.php/2-non-categorizzato/150-pagina-404
http://www.caderissi.it/images/sym.php?x=upload&mode=upload&upload=&ssp=RfVbHu&u=&action=upload&chdir=./&do=upload&pass=wcwc2016&login=go!&H=
... e molte altre

Qualcuno sa indicarmi se sta succedendo qualcosa di strano?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Pagina 404 è la più visitata
« Risposta #1 il: 13 Feb 2017, 10:52:51 »
Ciao PieroG,
credo sia normale che la pagina 404 sia quella più visitata del sito.
Probabilmente qualcuno tenta di usare quelle url sul tuo sito ma non essendo presenti viene mostrata la 404.

Offline PieroG

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Feb 2017, 11:18:56 »
Ciao Alexred,
grazie per la risposta.
All'inizio era normale che ci fossero delle pagine con dei link sbagliati (la mia poca esperienza nella gestione di un menù mi ha creato dei problemi più avanti e ho dovuto modificare dei contenuti), ma adesso siamo passati a numeri molto elevati e link indecifrabili.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Feb 2017, 11:22:15 »
non puoi avere il controllo su quello che fanno gli altri  sul tuo sito, se si mettono ad inventare link a pagine che non hai ci puoi fare ben poco.

Offline PieroG

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Feb 2017, 11:27:38 »
certo. Questo lo immaginavo. Il mio dubbio era se una estensione, un virus o qualcos'altro potesse generare un nuomero cosi alto di errori

Offline LukeNet

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Feb 2017, 15:29:19 »
Io avevo "risolto" con un cron job (giornaliero o settimanale) che impostava a 0 le visite della pagina 404 direttamente modificando il campo della tabella mysql

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Feb 2017, 19:20:49 »
È sempre sconsigliabile modificare i dati di tabelle db possono verificarsi perdita di integrità e poi nascondere non è mai una soluzione. A parte che poi quel valore di visite nel db è ininfluente.

Offline LukeNet

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Feb 2017, 19:27:15 »
È sempre sconsigliabile modificare i dati di tabelle db possono verificarsi perdita di integrità e poi nascondere non è mai una soluzione. A parte che poi quel valore di visite nel db è ininfluente.
Non si tratta di nascondere, ma di azzerare un contatore visite non gradito, esiste un altro metodo per azzerare il contatore visite di un articolo senza usare estensioni? Poi non capisco dove sta tutto 'sto "pericolo"...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Feb 2017, 19:31:08 »
Secondo il mio parere è una non-soluzione per un non-problema.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Feb 2017, 20:02:08 »
Intanto potresti abilitare il componente redirect di joomla per gestire almeno le URL sensate. Per le altre mi preoccuperei poco, se il sito non ha vulnerabilità non hai nulla da temere :-)

Offline LukeNet

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Feb 2017, 20:06:55 »
Secondo il mio parere è una non-soluzione per un non-problema.
Ricevo parecchi 404 sul sito per via di richieste di pagine inesistenti effettuate da chi cerca di hackerarlo, tipo:

- components/com_jnews/includes/openflashchart/php-ofc-library/ofc_upload_image.php
- tmp/logo_img.php
- wp/feed

e molti molti altri... che fanno riferimento anche a file di wordpress, quelli più "gettonati" li ho messi sotto redirect puntando la home, ma tutti gli altri li resetto portando a 0 il contatore visite della pagina 404, se hai altre soluzioni....

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Feb 2017, 20:51:04 »
Ma resettando che cambia? Avere in quel campo zero o un milione a chi o cosa può influire? Se hai qualche indicatore di pagine visitate nativo sappi che non è mai preciso, se lo hai o li conti da analitycs di certo non li legge nel db joomla.

Offline LukeNet

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Feb 2017, 12:40:15 »
Ma resettando che cambia? Avere in quel campo zero o un milione a chi o cosa può influire? Se hai qualche indicatore di pagine visitate nativo sappi che non è mai preciso, se lo hai o li conti da analitycs di certo non li legge nel db joomla.
Nessun indicatore di pagine, solo una questione di principio per non trovarsi 500.000 visite 404 per colpa di gente che cerca di hackerare, domanda al contrario: che cambia a non resettarlo?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 14 Feb 2017, 19:36:41 »
A non resettarlo risparmi tempo e risorse. Ma ripeto è una mia opinione mica voglio obbligarti a non resettare.  :)

Offline LukeNet

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 14 Feb 2017, 19:40:18 »
A non resettarlo risparmi tempo e risorse. Ma ripeto è una mia opinione mica voglio obbligarti a non resettare.  :)
Beh... come già scritto...è un piccolo script che a mezzanotte fa una piccola modifica... io non faccio nulla...  :)

Web Design Bolzano Kreatif