Back to top

Autore Topic: RISOLTO: Sito in responsive  (Letto 3358 volte)

Offline Sher Kaneki

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
RISOLTO: Sito in responsive
« il: 15 Feb 2017, 22:08:13 »
Salve ragazzi, ho quasi terminato il mio sito web, ora vorrei renderlo adattabile ad ogni schermo perchè le posizioni fatte le ho basate sul mio monitor (Dunque le visualizzo correttamente). Ma se lo testo su altri monitor, si vede tutto in disordine (Allego screen)

La mia domanda è come posso creare una versione responsive simile a quella di https://www.g2a.com/, ovvero che restringe la pagina a seconda dello schermo senza cambiare nessuna posizione.. Spero molto nel vostro aiuto.
« Ultima modifica: 19 Feb 2017, 18:33:10 da Sher Kaneki »

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Sito in responsive
« Risposta #1 il: 15 Feb 2017, 22:24:52 »
Ciao, in verità il sito che hai linkato come esempio "responsive" non mi pare affatto responsive...
Se restringo la finestra del browser (o se uso il tool "modalità visualizzazione flessibile" di Firefox, tanto per dirne uno), il sito non si adatta per niente, i contenuti non si "incolonnano" come dovrebbero fare e compare una "bella" barra di scorrimento orizzontale che tutto significa, tranne che sito responsive.

In ogni caso, quando progetti un sito ti conviene, o meglio, è necessario, utilizzare un template "nativamente" responsive. Difficile poi creare una "versione" responsive del sito.

Ma che template hai utilizzato?
Sperando non sia commerciale (leggi a pagamento) perché, come sai bene, non si possono citare sul forum componenti e/o servizi non free.

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Feb 2017, 22:37:35 »
stavo dicendo la stessa cosa del link postato.
comunque se il template lo hai fatto tu dovevi pensarci mentre lo faceci , probabilmente avrai inpostato in px e non % le misure detto questo. se hai mistichezza con i css e un poco di buona volonta lo rendi responsive.
Per ottenere un layaut responsive devi ricorrere ad una funzionalità dei CSS3 chiamata media query.
non dimenticare che devi usare anche meta tag viewport

se fai una ricerca ne trovi di esempi poi li dovrai adattare al tuo template
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline Sher Kaneki

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Feb 2017, 00:00:13 »
Risolto grazie
« Ultima modifica: 19 Feb 2017, 18:32:41 da Sher Kaneki »

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Feb 2017, 03:07:15 »
se il template citato da te è quello del portatale rocket...... e gia responsive
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Feb 2017, 07:17:34 »
Sbagli a creare un articolo come se fosse una pagina html, salvo casi particolari in cui sai quel che fai, devi usare gli strumenti del cms come l'editor e inserimento delle immagini dalle opzioni apposite. Non per niente un cms è fatto per non scrivere codice o limitarne l'uso ai newbie.

Offline Sher Kaneki

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Feb 2017, 11:14:58 »
Scusa la mia ignoranza, come editor intendi quello all interno dell' articolo (Inserisci immagini ecc) oppure c'è altro?

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Feb 2017, 11:36:10 »
Sì, per editor si intende quello che usi, o dovresti usare, per scrivere gli articoli. Quello che trovi nell'installazione di Joomla (TinyMCE), o quello che usano molti, vale a dire JCE (ma ce ne sono anche altri).
Con questi puoi editare i contenuti del sito, siano essi articoli, o moduli html personalizzati.
Per il resto, slide di immagini, form vari e altro ancora utilizzi estensioni e moduli nelle varie posizioni che il template mette a disposizione.
In estrema sintesi...
« Ultima modifica: 16 Feb 2017, 11:39:21 da Limma »

Offline floyd1616

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Feb 2017, 11:54:22 »
Ciao
credo tu abbia fatto il percorso al contrario.
Un sito non va realizzato ed adattato in base al tuo monitor,  per poi renderlo  responsive, bensì al contrario.

Prima si parte a scrivere codice css ed html per media più piccoli e poi, man mano che la dimensione del viewport aumenta, scrivere altro codice css  .
Effettivamente il tuo sito non è per nulla visualizzabile da smartphone. Come è stato già scritto, appare la barra orizzontale, in basso.

Credo vada rifatto ex-novo, con molta pazienza e, soprattutto, un bel pò di tempo a disposizione.

Scorrendo il codice, credo manchi un tag fondamentale:

<meta name="viewport" content="width=device-width,initial-scale=1,minimum-scale=1" />  (se non ho visto male).

Buon lavoro.

Offline Sher Kaneki

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Feb 2017, 15:19:46 »
Devo informarmi sull'utilizzo dei viewport perchè ne so ben poco, consigli?
Dici che è fattibili un lavoro del genere in 4 giorni??

Offline floyd1616

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Feb 2017, 16:05:01 »
Ciao, il viewport altro non è che l'area utile che ti permette di vedere il sito (su smartphone, tablet ecc...)

In 4 gg ce la fai a fare il sito?  Non saprei.
Onestamente, se scrivi "ne so ben poco"... alzo le mani.
Non so cosa risponderti.

Io non potrei realizzare una casa in quanto non sono muratore.
Se comincio  e poi dico "ne so ben poco"...  che figura ci farei?

Dovresti cominciare dalle basi a studiare html e css, media queries e fare tutte le prove possibili ed immaginabili.
.
Buon lavoro  :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Feb 2017, 16:13:49 »
Ma se usi un template responsive non devi scrivere nessun codice ne tantomeno v iewport ecc. Credo che ti stiamo confondendo.
Negli articoli non devi inserire nessun codice aggiuntivo.

Offline Sher Kaneki

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 16 Feb 2017, 16:35:33 »
tomtomeightIo solitamente metto la pagina da me creata negli articoli, dunque il template resta responsive ma l'articolo (ovvero la pagina che creo io) giustamente non si adatta.. Dunque, da ciò che ho capito non si deve inserire il codice nell'articolo come ho fatto io (Utilizzando il plugin sourcer {source}{/source}) ma devo creare la pagina usando l'editor, ho capito bene?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 16 Feb 2017, 17:16:09 »
A meno di esigenze particolari basati solo sull'editor di joomla per l'articolo e delle estensioni per il contorno, come per sempio slider.

Web Design Bolzano Kreatif