Back to top

Autore Topic: Registrazione Utenti - userless e passwordless  (Letto 4454 volte)

Offline freemaui

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Registrazione Utenti - userless e passwordless
« il: 10 Ago 2007, 10:57:54 »
solo per l'oggetto che ho scritto merito la fucilazione sul posto :D ahahhahahah.

vi spiego l'esigenza, magari qualcuno di voi ci è passato.

Mi servirebbe che l'utente inviasse i suoi dati di iscrizione... che l'admin "vagliasse" la sua iscrizione per poi inviare via mail USER e PASSWORD tra l'altro attribuendogli una categoria extra rispetto quello di Registred.
Mi rendo conto che chiedo troppo se l'assegnazioni di user e pass fosse randomiche e automatizzate, ma in fondo la vita dell'Admin non può essere di rose e fiori, quindi un pò di collaborazione è da pretendere.

Inizialmente avevo utilizzato la LOGIN di CB ma in nessun modo sono stato capace di eliminare la richiesta di USER e PASSWORD in fase di registrazione, stò pensando proprio in questo momento che fondamentalmente mi andrebbe bene anche il form contatti (potendo inserire però almeno una combo per far scegliere a quale profilo aderire "studente" | "professore" | "segreteria")
Ho installato anche LSregistration ma lato front-end (con la 1.0.12) non mi fà visualizza nulla, è una cosa che deve vedere con più calma.

Con JACLplus "studente" | "professore" | "segreteria" riesco a gestirli, almeno così ad un primo approccio veloce (anche io, come tutti son passato per la devastazione post-installazione di questo componente "malefico")

Tutto questo mantenendo una rubrica utenti sfruttabile anche per YANC.

Ho pochissima esperienza con i componenti joomla, percui accetto consigli se c'è da provare qualche features di qualche altro componente anche se nasce per altre cose.

Saluti

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Registrazione Utenti - userless e passwordless
« Risposta #1 il: 10 Ago 2007, 11:48:27 »
Non credo che esista niente di simile.

Però credo che sia di facile realizzazione:
Form per inserimento dati (puoi usare uno dei moduli/componenti che ci sono extensions)
Ti arriva la mail e creai un nuovo utente dal back-end

Se devi attribuirgli lo "status" ne consegue che la procedura non può essere automatica, quindi creare username e password random non ti serve a niente!

Altrimenti (molto più semplice): setti joomla in modo da far approvare tute le registrazioni. Quando vai ad approvare gli cambi lo "status".
Ciao
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline freemaui

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Ago 2007, 11:57:24 »
Grazie Andrea,
effettivamente hai "sintetizzato" e ottimizzato le mie esigenze, ora devo trovare solo una Form per inserimento dati semplice da modificare, l'utente "iscrivendosi" manda la mail (mi rendo conto che la presenza della combo sia molto importante) dopodichè è tutto demandato all'amministratore che carica l'utente, lo abilita e gli attribuisce il ivello che vuole prendendoli da JACLplus...
non fà una piega :D

approfitto di te, hai qualche consiglio su una form di inserimento e invio dati semplice ma personalizzabile? (perchè se nn c'è torno nuovamente sui passi che mi hanno fatto utilizzare CB Login, che ora non mi serve)

tnx

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Ago 2007, 12:02:31 »
Se guardi nel link che ti ho messo trovi quelli consigliati.
Io lascerei stare "facile form" che tutto è tranno che "facile"  ;)

Forse questo fa al caso tuo: DFContact with Captcha-Support

Offline cos

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Ago 2007, 12:32:39 »
Forse questo fa al caso tuo: DFContact with Captcha-Support

grazie andrea

comodo e veloce  ..

ma per integrarlo  con la privacy???

grazie

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Ago 2007, 12:55:17 »
nel secondo menu della configurazione, c'è già il posto dove inserire le clausole per la privacy (checkbox mi pare)

Offline freemaui

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Ago 2007, 13:08:08 »
Grazie Andrea
DFContact... devo dire che è davvero una valida e + customizzabile alternativa al form contatti.
E' vero la gestione della privacy la puoi fare abilitando la visibilità del campo chechbox.
Faccio un pò di test per vedere come si comporta...
Se ho u pò tempo magari mi scelgo e installo qualche altro modulo tra quelle extensions che mi ha consigliato.
:D contentissimo che anche per altri FacileForms sia tutto tranne che "facile"... o almeno molto poco intuito (almeno per me).
A volere introdurre qualche altro campo in DFContact e/o la famigerata combo pensi sia cosa facile (appena ho tempo verifico anche io in prima persona se il codice è smanettabile)

Offline cos

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Ago 2007, 13:18:27 »
Grazie Andrea
E' vero la gestione della privacy la puoi fare abilitando la visibilità del campo chechbox.

si  è un po piccola 
devi andare via ftp se vuoi aggiungere molto

ma si puo sempre  mettere un riferimneto

Offline freemaui

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Ago 2007, 13:24:06 »
ad occhio modificando dfcontact.php puoi personalizzarla...
quello che manca a me (a parte le conoscenze tecniche) è capire o come aggiungere + chechbox
studente
professore
segreteria
o inserire la combo ...(tra l'altro la mail di iscrizione cattura solo il booleano dell'oggetto checkbox) devo dare la possibilità a chi riceve la mail di capire di che "razza" si tratta :)

Offline freemaui

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Ago 2007, 15:17:45 »
negli example sites che cita il sito effettivamente ci sono più checkbox e anche combo

Offline freemaui

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Ago 2007, 17:23:10 »
sulla scia di "pazzia" di questo msg...

posso duplicare il form dfcontact in tre form differenti per dati richiesti?
form1 dfcontact  nome|cognome|email|corso|combo1
form2 dfcontact  nome|cognome|email|materia|combo2
form3 dfcontact  nome|cognome|email|ateneo|combo3

Web Design Bolzano Kreatif