Back to top

Autore Topic: Eliminare parametri ricerca  (Letto 2639 volte)

Offline Rino Sapienza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Eliminare parametri ricerca
« il: 24 Mar 2017, 20:58:23 »
Ciao ragazzi,
ho un problemino con la ricerca su joomla 3! Sul mio sito www.fantacommunity.it ho inserito un modulo di ricerca al lato destro, quel che non mi piace però è che quando uno cerca qualcosa, nella pagina di ricerca compare un campo con scritto cerca, diverse caselle da spuntare (tutte le parole, qualsiasi parola, frase esatta ecc. ecc.) e giù ancora il campo cerca solo con tante altre caselle da spuntare. Io vorrei che tutto ciò non apparisse, vorrei semplicemente che gli utenti usassero il modulo sulla destra e che come risultato della loro ricerca apparisse una pagina con solamente i risultati e non con tutti quei campi prima dei risultati. Come posso fare? Grazie

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Eliminare parametri ricerca
« Risposta #1 il: 24 Mar 2017, 22:34:02 »
Ciao Rino Sapienza,
puoi evitare di utilizzare il modulo di ricerca standar di Joomla ed attivare il "Motore di ricerca" che non mostra tutti quei dati in colonna.

- Attiva il Plugin: Content - Motore di ricerca
- poi dal componente "Motore di ricerca" effettua la creazione dell'indice
- spubblica l'attuale modulo di ricerca ed al suo posto inserisci il Modulo "Motore di ricerca"

Già così dovresti aver risolto.
Poi se vuoi crei una voce di menu "Motore di ricerca" per impostare altri settaggi se vuoi far sparire altre cose oppure vai ad agire nelle impostazioni del componente "Motore di ricerca".
« Ultima modifica: 24 Mar 2017, 22:37:35 da alexred »

Offline Rino Sapienza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Mar 2017, 01:39:43 »
Ciao alexred,

ti ringrazio per la tua risposta. Ho fatto come mi hai spiegatoè funziona, con il modulo motore di ricerca funziona come vorrei. Il punto è che però a me piace il modulo che ho attivato ora che potrai vedere a destra dello schermo e con quel modulo quando cerco mi torna sulla ricerca con tutte le varie selezioni ecc. ecc. come faccio a lasciar attivo questo bel modulo di ricerca ma che sia collegato alla ricerca del motore di ricerca?

Offline roberto.c87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Mar 2017, 22:09:15 »
dovresti inserire un componente in un modulo. dai un`occhiata a questa discussione http://forum.joomla.it/index.php?topic=255904.0

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Mar 2017, 22:18:52 »
Ciao    Rino Sapienza,
i due moduli sono praticamente identici, spubblica quello vecchio e nella stessa identica posizione e con le eventuali stesse classi pubblichi io nuovo modulo.

Offline Rino Sapienza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Mar 2017, 08:23:12 »
Ciao, purtroppo non ho capito nulla. I due moduli non mi sembrano affatto identici, quello del motore di ricerca è un campo fisso in cui scrivere ciò che cerchi, quello che voglio io è un pulsantino al lato del sito che quando lo clicchi ti apre una schermata su tutta la pagina in cui cercare. Ora li ho pubblicati entrambi, date un occhiata al sito.

« Ultima modifica: 27 Mar 2017, 08:27:52 da Rino Sapienza »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Mar 2017, 08:39:01 »
ok, allora crea la voce di menu "Motore di ricerca"  che quando lo clicchi ti apre una schermata su tutta la pagina in cui cercare. Copi l'indirizzo di questa nuova pagina e lo incolli nel tasto che lancia la ricerca

Offline Rino Sapienza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Mar 2017, 09:18:22 »
Purtroppo non so come farlo, dove andare ad incollare il link, sai dirmi in quale file esattamente e dove dovrei incollarlo?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Mar 2017, 09:28:16 »
Ma quel tasto laterale era già presente nel template del tuo sito od è stato aggiunto in seguito con qualche estensione ?

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Mar 2017, 10:56:30 »
Ma quel tasto laterale era già presente nel template del tuo sito od è stato aggiunto in seguito con qualche estensione ?

Credo sia questa sulla JED...

Offline roberto.c87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Mar 2017, 11:16:42 »
Ma quando parlate di modulo "motore di ricerca" intendete il modulo di joomloa "cerca"?
Perchè non trovo altro nella lista dei moduli installati, servirebbe anche a me la stessa cosa.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Mar 2017, 12:51:01 »
Ciao roberto.c87,
quando vai a creare un nuovo modulo puoi scegliere fra "Cerca" e "Motore di ricerca"

Offline roberto.c87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Mar 2017, 13:39:55 »
Grazie mille....risolto

Offline Rino Sapienza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 27 Mar 2017, 13:55:57 »
Come ha scirtto qualcuno sopra quel tasto è un modulo. Il modulo è aikon floating search. Il modulo mi piace molto e quindi non voglio sostituirlo con il modulo motore di ricerca che invcece non mi piace come si presenta esteticamente ecc. l'unico problema è appunto che quando cerco con aikon floating search il risultato è una pagina piena di testi vari, selezioni ecc. invece io vorrei che fosse lo stesso di quando uno cerca con il modulo motore di ricerca e ciò che vengano solo fuori i risultati della ricerca senza tutte quelle parole da spuntare ecc.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 27 Mar 2017, 15:56:52 »
quindi non ti rimane che chiedere supporto agli sviluppatori di quel modulo.

Offline Rino Sapienza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 27 Mar 2017, 21:47:58 »
Ovviamente. Sempre tempo perso qui.

Web Design Bolzano Kreatif