Back to top

Autore Topic: Aggiornamento a joomla 3.7.0 e problema JUtility  (Letto 1588 volte)

Offline ANTIMA_is_MORTIMER

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Aggiornamento a joomla 3.7.0 e problema JUtility
« il: 06 Mag 2017, 11:39:19 »
Buongiorno a tutti, vi espongo il problema del mio sito.
Ho provato ad aggiornare da joomla 3.6.5 a 3.7.0 ma il sistema mi ha bloccato l'installazione segnalando un problema ( Fatal error:  Call to undefined method JUtility::getMaxUploadSize() in /web/htdocs/www.xxxxxx.com/home/administrator/components/com_joomlaupdate/views/default/tmpl/default_upload.php on line 100 )

Attualmente la parte administration è visualizzato senza la grafica tipica, clicco su "controllo aggiornamento", poi (foto 1) noto nella parte inferiore l'errore che mi segnala.
Se provo a proseguire cliccando su installa l'aggiornamento (foto 2) Akeeba Backup inizia il suo lavoro rivelandomi poi ben 3 problemi di permesso:

Unreadable file /web/htdocs/www.xxxxxxxx.com/home/plugins/com_ajax3j/index.html. Check permissions
Unreadable file /web/htdocs/www.xxxxxxxx.com/home/plugins/com_ajax3j/b9y32fp.php. Check permissions
Unreadable file /web/htdocs/www.xxxxxxxx.com/home/plugins/com_ajax3j/.htaccess. Check permissions

Poi mi va all'aggiornamento di joomla che giustamente rimane bloccato e non parte proprio (foto 3).

Capisco che ci sono problemi di autorizzazioni, come posso sviare questo problema?

Ps. sul nome del mio sito ho optato per le xxxxxxxxxx ;-)

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Aggiornamento a joomla 3.7.0 e problema JUtility
« Risposta #1 il: 06 Mag 2017, 12:25:47 »
Per quanto riguarda il primo errore: Fatal error:  Call to undefined method

il metodo JUtility::getMaxUploadSize() in joomla 3.7.0 se ne sta nel file /libraries/joomla/utilities/utility.php ed è questo:
Codice: [Seleziona]
/**
* Method to get the maximum allowed file size for the HTTP uploads based on the active PHP configuration
*
* @param   mixed  $custom  A custom upper limit, if the PHP settings are all above this then this will be used
*
* @return  int  Size in number of bytes
*
* @since   3.7.0
*/
public static function getMaxUploadSize($custom = null)
{
if ($custom)
{
$custom = JHtml::_('number.bytes', $custom, '');

if ($custom > 0)
{
$sizes[] = $custom;
}
}

/*
* Read INI settings which affects upload size limits
* and Convert each into number of bytes so that we can compare
*/
$sizes[] = JHtml::_('number.bytes', ini_get('memory_limit'), '');
$sizes[] = JHtml::_('number.bytes', ini_get('post_max_size'), '');
$sizes[] = JHtml::_('number.bytes', ini_get('upload_max_filesize'), '');

// The minimum of these is the limiting factor
return min($sizes);
}
Se non ce l'hai nel tuo aggiornamento vuol dire che il pacchetto di aggiornamento si  è rovinato durante la trasmissione.
Se invece ce l'hai allora noterai che il metodo richiama 3 istruzioni ini_get() che potrebbero avere valori sottodimensionati per le esigenze di joomla.
Ciao!

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Mag 2017, 12:35:07 »
Invece per quanto riguarda l'immagine due, sui permessi, mi puzza un po'....controllerei quei files e mi accerterei che non siano malware, o che non siano stati modificati...Soprattutto il b9y32fp.php
« Ultima modifica: 06 Mag 2017, 12:36:38 da danielecr »

Offline Ahmed Salvini

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Mag 2017, 12:38:06 »
/plugins/com_ajax3j/b9y32fp.php

... hai un file che si chiama così?

con un htaccess nella cartella?

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Mag 2017, 14:12:03 »
Ciao Alex21, ti ringrazio per la risposta e il file all'interno c'è quindi dovrei ridimensionare i valori, come devo fare?

Per quanto riguarda il primo errore: Fatal error:  Call to undefined method

il metodo JUtility::getMaxUploadSize() in joomla 3.7.0 se ne sta nel file /libraries/joomla/utilities/utility.php ed è questo:
   /**
    * Method to get the maximum allowed file size for the HTTP uploads based on the active PHP configuration
    *
    * @param   mixed  $custom  A custom upper limit, if the PHP settings are all above this then this will be used
    *
    * @return  int  Size in number of bytes
    *
    * @since   3.7.0
    */
   public static function getMaxUploadSize($custom = null)
   {
      if ($custom)
      {
         $custom = JHtml::_('number.bytes', $custom, '');

if ($custom > 0)
         {
            $sizes[] = $custom;
         }
      }

/*
       * Read INI settings which affects upload size limits
       * and Convert each into number of bytes so that we can compare
       */
      $sizes[] = JHtml::_('number.bytes', ini_get('memory_limit'), '');
      $sizes[] = JHtml::_('number.bytes', ini_get('post_max_size'), '');
      $sizes[] = JHtml::_('number.bytes', ini_get('upload_max_filesize'), '');

// The minimum of these is the limiting factor
      return min($sizes);
   }
Se non ce l'hai nel tuo aggiornamento vuol dire che il pacchetto di aggiornamento si  è rovinato durante la trasmissione.
Se invece ce l'hai allora noterai che il metodo richiama 3 istruzioni ini_get() che potrebbero avere valori sottodimensionati per le esigenze di joomla.
Ciao!

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Mag 2017, 14:13:26 »
C'è un meotodo per cercare i malware direttamnete online oppure dovrei scaricarmi in locale joomla tramite un ftp e usare un nomrale antimalware?

Invece per quanto riguarda l'immagine due, sui permessi, mi puzza un po'....controllerei quei files e mi accerterei che non siano malware, o che non siano stati modificati...Soprattutto il b9y32fp.php

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Mag 2017, 14:13:56 »
Si...

/plugins/com_ajax3j/b9y32fp.php

... hai un file che si chiama così?

con un htaccess nella cartella?

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Mag 2017, 15:20:14 »
O lo fai tramite antivirus/antimalware dal pannello di controllo, sempre che tu abbia la possibilità di farlo, o lo scarichi in locale e provi un antimalware, o analizzi i files manualmente confrontandoli con quelli di default di joomla e delle estensioni; in caso di quest'ultima soluzione non è per niente banale.
Comunque, permessi cambiati, .htaccess in quella cartella e file php con nome strano, sono tutti sintomi di un infezione; tieni presente che potrebbero esserci altri files malevoli oltre a quelli.

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Mag 2017, 15:28:54 »
Ciao Alex21, ti ringrazio per la risposta e il file all'interno c'è quindi dovrei ridimensionare i valori, come devo fare?

Sempre che tu possa farlo, puoi creare un .user.ini (nota il punto davanti a user) nella root del sito e mettere questi valori:
memory_limit = 128M
upload_max_filesize = 32M
post_max_size = 32M
max_execution_time = 45

Inserirei anche un max_execution_time se inferiore al valore indicato (lo vedi con un phpinfo() o dal backend di joomla sistema->informazioni di sistema, tab "informazioni php").

Web Design Bolzano Kreatif