Back to top

Autore Topic: dati strutturati JSON-LD stelline - conteggi automatici  (Letto 3137 volte)

Offline PaolaOM

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti, esiste un modo per automatizzate l'aggiornamento del conteggio delle valutazioni e il valore del rating (ratingCount e ratingValue) nel formato in oggetto? Magari personalizzando lo script JSON-LD? Utilizzo Joomla 3.7.2 e il plugin vote del core ragiona nel formato microdata.
Nello specifico inserendo nello script una cosa del genere, questa andrebbe aggiornata manualmente o sbaglio?

"@type": "AggregateRating",
      "ratingValue": "5",
      "ratingCount": "1"

Grazie a tutti.
« Ultima modifica: 18 Giu 2017, 15:02:45 da PaolaOM »

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:dati strutturati JSON-LD stelline - conteggi automatici
« Risposta #1 il: 18 Giu 2017, 19:56:48 »

Offline PaolaOM

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Giu 2017, 11:50:09 »
Grazie $Red della risposta, quindi in sonstanza con questo plugin poi basterà sostutire i numeri nello script JSON-LD con {extravote 1},{extravote 2}?

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Giu 2017, 15:28:15 »
no, non devi modificare niente nel codice, supporta pienamente i dati strutturati, devi solo configurare il plugin Content - ExtraVote, quei codici servono se vuoi inserire piu di una votazione nello stesso contenuto o se non vuoi che appaia automaticamente e quindi inserirlo tu, a "mano", dove vuoi nel contenuto.

Offline PaolaOM

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Giu 2017, 10:37:17 »
Ciao $Red, grazie per il chiarimento, ho testato il plugin extravote e devo dire che esteticamente e molto bello, tutttavia aggiunge i Rich Snippets Tags nel formato microdata esattamente come fa il sistema di voto nativo di joomla e non nel formato JSON-LD.
Ottengo questo dal plugin extravote:

<div itemprop="aggregateRating" itemscope itemtype="www schema.org/ AggregateRating">
  <span itemprop="ratingValue">4</span>-
  <span itemprop="ratingCount">3077</span>

Mentre io avrei bisogno di questo (naturalmente inserito all'interno dello script JSON-LD):
    },
     "aggregateRating": {
     "ratingValue": "4",
     "ratingCount": "3077",
    }

E' possibile, all'interno dello script JSON-LD,  richiamare  dal DB i 2 dati di cui ho bisogno e cioè  ratingValue e Rating Count?

},
     "aggregateRating": {
     "ratingValue": "richiamo al di ratingValue presente nel DB per I'articolo",
     "ratingCount": "richiamo al valore di ratingCount presente nel DB per l'articolo",
    }
Molte grazie.
« Ultima modifica: 20 Giu 2017, 10:39:28 da PaolaOM »

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Giu 2017, 11:07:01 »
Ciao,
non ho testato, ma potresti inglobare uno script con modulo personalizzato in modo che:
1- si colleghi al database e salvi le variabili che ti interessino
2- inserisca le variabili nello script json-ld con la funzione echo

Questi link potrebbero aiutarti:

collegamento al database con php:
https://www.w3schools.com/php/php_mysql_select.asp

inclusione variabili in json-ld:
https://stackoverflow.com/questions/32993062/dynamic-values-in-inline-json-ld-script-block

Però non ho capito perchè vuoi per forza il formato json-ld! Non è la stessa cosa?

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Giu 2017, 11:27:38 »
c'è il plugin structured data di tassos che aggiunge JSON-LD a tutto l'articolo, voto, immagini, data, ecc.., ma purtroppo non nella versione free

Offline PaolaOM

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Giu 2017, 11:31:08 »
Grazie danielecr, stavo valutando json-ld perchè è quello che raccomanda google tra i tre diversi formati supportati https://developers.google.com/search/docs/guides/intro-structured-data (paragrafo markup format and placement dice "JSON-LD is the recommended format. Google is in the process has added JSON-LD support for all markup-powered Search features. We recommend using JSON-LD where possible.") e visto che sto per affrontare ora il lavoro di personalizzazione dei dati strutturali su mio sito di ricette, stato valutando se adottare questo formato raccomandato. Con formato microdata, quello che utilizza joomla di default, non ho nessun problema con la convalida dei dati strutturali (schede informative perfette). Con il formato Json ho problemi con autore, data di creazione e rating, ma le prime due le posso inserirle manualmente senza problemi nello script visto che non cambiano mai.

Offline PaolaOM

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Giu 2017, 11:40:16 »
Grazie ancora  $Red, darò un occhio al plugin suggerito, anche se ti devo confessare che mettere nelle mani di un plugin di terze parti tutto il grosso lavoro sui dati strutturati non mi aggrada tantissimo! Da J1.5 a J3.7.2 ho affrontato numerosi problemi con le estensioni di terze parti durante migrazioni e aggiornamenti quindi prima provo sempre a risolvere da sola.

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Giu 2017, 12:16:39 »
Mha..io userei il primo plugin suggerito se non hai problemi e i dati vengono convalidati (google suggerisce solo..).
Se poi vuoi il formato json-ld penso sia possibile, ma bisogna metterci un po' più di impegno rispetto alla soluzione plug and play del plugin.

Web Design Bolzano Kreatif