Back to top

Autore Topic: errore database dopo aggiornamento  (Letto 3312 volte)

Offline Giaba

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
errore database dopo aggiornamento
« il: 08 Lug 2017, 01:51:36 »
Dopo l'aggiornamento ecco il messaggio che mi ha restituito:  :( >:(

"Errore
Duplicate key name 'idx_metakey_prefix'
Duplicate key name 'idx_path'
Duplicate key name 'idx_alias'
Duplicate key name 'idx_context'
Duplicate key name 'idx_item_id'
Duplicate key name 'idx_title'
Duplicate key name 'idx_client_id_parent_id_alias_language'
Duplicate key name 'idx_old_url'
Duplicate key name 'idx_content_type'
Duplicate key name 'idx_name' Aggiornamento del database MySQL fallito. Controlla in Database se sono indicate correzioni da effettuare."

Dal link del Database ecco le info:

Attenzione: il Database non è aggiornato! 
  • La tabella 'pippo_user_profiles' non ha la colonna 'profile_value' di tipo TEXT. (Dal file 3.3.4-2014-08-03.sql.)
  • La tabella 'pippo_modules' non ha la colonna 'content' di tipo text. (Dal file 3.7.0-2016-11-27.sql.)
  • La tabella 'pippo_ucm_content' non ha la colonna 'core_params' di tipo text. (Dal file 3.7.0-2017-01-08.sql.)
  • La tabella 'pippo_ucm_content' non ha la colonna 'core_images' di tipo text. (Dal file 3.7.0-2017-01-08.sql.)
  • La tabella 'pippo_ucm_content' non ha la colonna 'core_urls' di tipo text. (Dal file 3.7.0-2017-01-08.sql.)
  • La tabella 'pippo_ucm_content' non ha la colonna 'core_metakey' di tipo text. (Dal file 3.7.0-2017-01-08.sql.)
  • La tabella 'pippo_ucm_content' non ha la colonna 'core_metadesc' di tipo text. (Dal file 3.7.0-2017-01-08.sql.)
  • La tabella 'pippo_categories' non ha la colonna 'params' di tipo text. (Dal file 3.7.0-2017-01-09.sql.)
  • La tabella 'pippo_finder_links' non ha la colonna 'description' di tipo text;. (Dal file 3.7.0-2017-03-19.sql.)
  • Le tabelle del database del core di Joomla! non sono ancora state convertite in UTF-8 Multibyte (utf8mb4).

• Versione schema Database (in #__schemas): 3.7.3-2017-06-03.
  • Versione aggiornamento (in #__extensions): 3.7.3.
  • Database driver: mysql.
  • Sono state controllate 136 modifiche al database.
  • 182 modifiche al database non hanno alterato la struttura delle tabelle e sono state ignorate.

Prima o poi ci sarà una nuova release che risolve i problemi invece di crearne sempre di nuovi?
« Ultima modifica: 08 Lug 2017, 09:28:08 da alexred »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:errore database dopo aggiornamento
« Risposta #1 il: 08 Lug 2017, 09:29:49 »
ciao Giaba,
pare che la procedura di aggiornamento che hai fatto non sia andata a buon fine.
Pare che anche altre vecchie procedure di aggiornamento non siano andate a buon fine sul tuo sito.

Che procedura segui per aggiornare ?
Hai provato a premere sul tasto per correggere la struttura del database?
In estensioni--> Esplora    c'è qualcosa da installare ?

Offline Giaba

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Lug 2017, 11:44:50 »
Ciao Alexred, grazie per l'attenzione e per l'aiuto.

Ho aggiornato cinque siti, tutti presenti sullo stesso hosting, utilzzando la stessa modalità di aggiornamento dal pannello di amministrazione, per quattro ha funzionato tutto bene, per uno mi ha dato gli errori che ho riportato.

Ho provato ora con il pulsante "Correggi" nella sezione Database, mi ha restituito queste info:

NotaLa struttura delle tabelle del Database è aggiornata.

• Versione schema Database (in #__schemas): 3.7.3-2017-06-03.
  • Versione aggiornamento (in #__extensions): 3.7.3.
  • Database driver: mysql.
  • Sono state controllate 146 modifiche al database.
  • 182 modifiche al database non hanno alterato la struttura delle tabelle e sono state ignorate.

Ora ho controllato in estensioni--> Esplora    ma non mi segnala nulla "da installare", trovo invece questo lungo elenco che menziona quasi tutti plugin provati ma disinstallati da anni, eccolo:

a4joomla-darkcity3r-free  Sito                   Template                   3.3.1                   January 2014                    a4joomla.com                      N/A                   10176                  
                    ARI Ext Menu  Sito                   Modulo                   2.2.11                   May 2014                    ARI Soft                      N/A                   10186                  
                    ARI Image Slider  Sito                   Modulo                   2.1.11                   May 2014                    ARI Soft                      N/A                   10187                  
                    Content - Youtube Gallery  Sito                   Plugin                   4.2.7                   October 2014                    Design Compass corp                      content                   10159                  
                    DM K2 Articles Filter  Amministratore                   Componente                   2.1.2                   January 2012                    DM Digital                      N/A                   10182                  
                    Favourite  Sito                   Template                   3.2                   September 2012                    FavThemes                      N/A                   10177                  
                    J2XML Importer 1.5  Sito                   Plugin                   2.5.4                   February 2013                    Helios Ciancio                      j2xml                   10161                  
                    Josetta - K2 Categories  Sito                   Plugin                   2.6.8                   February 28th, 2014                    JoomlaWorks                      josetta_ext                   10162                  
                    Josetta - K2 Items  Sito                   Plugin                   2.6.8                   June 7th, 2012                    JoomlaWorks                      josetta_ext                   10163                  
                    K2  Amministratore                   Componente                   2.6.8                   February 28th, 2014                    JoomlaWorks                      N/A                   10183                  
                    K2 Comments  Sito                   Modulo                   2.6.8                   February 28th, 2014                    JoomlaWorks                      N/A                   10188                  
                    K2 Content  Sito                   Modulo                   2.6.8                   February 28th, 2014                    JoomlaWorks                      N/A                   10189                  
                    K2 Quick Icons (admin)  Amministratore                   Modulo                   2.6.8                   February 28th, 2014                    JoomlaWorks                      N/A                   10194                  
                    K2 Stats (admin)  Amministratore                   Modulo                   2.6.8                   February 28th, 2014                    JoomlaWorks                      N/A                   10195                  
                    K2 Tools  Sito                   Modulo                   2.6.8                   February 28th, 2014                    JoomlaWorks                      N/A                   10190                  
                    K2 User  Sito                   Modulo                   2.6.8                   February 28th, 2014                    JoomlaWorks                      N/A                   10191                  
                    K2 Users  Sito                   Modulo                   2.6.8                   February 28th, 2014                    JoomlaWorks                      N/A                   10192                  
                    larrens1.7  Sito                   Template                   1.7                   aout2011                    Globbers                      N/A                   10178                  
                    Motore di Ricerca - K2  Sito                   Plugin                   2.6.8                   February 28th, 2014                    JoomlaWorks                      finder                   10160                  
                    Phoca Documentation  Amministratore                   Componente                   3.0.1                   25/04/2014                    Jan Pavelka (www.phoca.cz)                      N/A                   10184                  
purity_III  Sito                   Template                   1.1.1                   July 2014                    JoomlArt.com                      N/A                   10179                  
                    qualister  Sito                   Template                   1.0.0                   fevrier 11                    Globbers                      N/A                   10180                  
                    Search - K2  Sito                   Plugin                   2.6.8                   February 28th, 2014                    JoomlaWorks                      search                   10164                  
                    Starter  Sito                   Template                   1.2                   November 2013                    FavThemes                      N/A                   10181                  
                    System - CodeIs Google Analytics  Sito                   Plugin                   1.3                   21 Feb. 2011                    John                      system                   10165                  
                    System - K2  Sito                   Plugin                   2.6.8                   February 28th, 2014                    JoomlaWorks                      system                   10166                  
                    T3 Framework  Sito                   Plugin                   2.3.0                   June 23, 2014                    JoomlArt.com                      system                   10167                  
                    User - K2  Sito                   Plugin                   2.6.8                   February 28th, 2014                    JoomlaWorks                      user                   10168                  
                    Xmap - Content Plugin  Sito                   Plugin                   2.0.4                   01/26/2011                    Guillermo Vargas                      xmap                   10169                  
                    Xmap - K2 Plugin  Sito                   Plugin                   1.3                   November 2011                    Mohammad Hasani Eghtedar                      xmap                   10170                  
                    Xmap - Kunena Plugin  Sito                   Plugin                   3.0.0                   September 2007                    Guillermo Vargas                      xmap                   10171                  
                    Xmap - Mosets Tree Plugin  Sito                   Plugin                   2.0.2                   07/20/2011                    Guillermo Vargas                      xmap                   10172                  
                    Xmap - SobiPro Plugin  Sito                   Plugin                   2.0.2                   07/15/2011                    Guillermo Vargas                      xmap                   10173                  
                    Xmap - Virtuemart Plugin  Sito                   Plugin                   2.0.3                   January 2012                    Guillermo Vargas                      xmap                   10174                  
                    Xmap - WebLinks Plugin  Sito                   Plugin                   2.0.1                   Apr 2004                    Guillermo Vargas                      xmap                   10175                  
                    Youtube Gallery  Amministratore                   Componente                   4.2.8                   February 2015                    Design Compass corp                      N/A                   10185                  
                    Youtube Gallery Module  Sito                   Modulo                   4.2.7                   October 2014                    Design Compass corp                      N/A                   10193

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Lug 2017, 14:13:35 »
Citazione
Ho aggiornato cinque siti, tutti presenti sullo stesso hosting,

Stesso servizio hosting non significa stesso server, chiedi ed eventualmente fatti spostare quello col problema.

Offline Giaba

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Lug 2017, 20:59:11 »
Stesso servizio hosting non significa stesso server, chiedi ed eventualmente fatti spostare quello col problema.
Nel mio caso penso proprio di sì, trattandosi di un hosting multidominio.  ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Lug 2017, 09:59:41 »
Che significa multidominio? Pensi allora che il  tuo hosting abbia uno ed uno solo server?

Offline Giaba

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Lug 2017, 11:24:26 »
Che significa multidominio? Pensi allora che il  tuo hosting abbia uno ed uno solo server?
Un esperto del web che chiede all'ultimo arrivato cosa significa "Hosting multidominio"!?  :o
No dai, non ci posso credere!

Da qualche anno un numero sempre crescente di provider offre questo servizio, vuoi dirmi che tu non ne hai mai sentito parlare?
Non sono un sistemista, pertanto se cerchi risposte tecniche sono l'interlocutore sbagliato. Nei limiti delle mie conoscenze ti posso dire che il servizio "Hosting multidominio", il nome stesso è eloquente, permette di gestire sullo stesso hosting diversi domini e relativi siti. Le offerte sono variegate, si va dai 3 ai 50 domini.

Nel mio caso penso proprio che il servizio di hosting utilizzato sfrutti un solo server, deduco questo perchè se modifico qualche parametro, come ad esempio la versione di php, automaticamente cambia per tutti i siti.
Aggiungo che se per lo stesso multidominio utilizzassero anche server diversi, non me ne può fregare di meno, almeno per le mie esigenze attuali.  ;)

Mi sorge il dubbio che siamo un pò troppo OT in questo thread.
« Ultima modifica: 09 Lug 2017, 11:29:24 da Giaba »

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Lug 2017, 11:34:13 »
Credo si faccia riferimento all'addon domain o parked domain: in questo caso penso proprio che il server sia lo stesso, dato che le risorse vengono condivise tra tutti i domini impostati.

Rimanendo in tema, hai backup precedente da ripristinare per ritentare l'aggiornamento?

Offline Giaba

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Lug 2017, 12:02:54 »
Rimanendo in tema, hai backup precedente da ripristinare per ritentare l'aggiornamento?
Lo avevo fino a ieri in tarda serata, quando ho lanciato il backup di tutti i siti, questo incluso.  :(

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Lug 2017, 13:40:34 »
Certo che conosco il significato di multidominio, ti chiedevo cosa c'entra multidominio in relazione al problema che hai esposto. In quanto a server gestisco vari una vps e mica le impostazioni che assegno ad un dominio vengono condivise per tutti sulla stessa macchina, ho la possibilità di assegnare risorse e versioni diverse per tot domini sulla stessa, quindi non do per scontato quanto affermi anche se può essere vero.

Offline Giaba

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Lug 2017, 21:45:06 »
quindi non do per scontato quanto affermi anche se può essere vero.
Bene, ora prova a partire dal presupposto che sia vero, poi prova a fare delle ipotesi...
Perchè altri quattro siti presenti sullo stesso hosting sono stati aggiornati senza problemi mentre uno solo ha dato i problemi menzionati all'inizio? Attendo impaziente le tue ipotesi  ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Lug 2017, 06:34:19 »
L'errore duplicate key significa che o hai interrotto e poi ripreso un aggiornamento oppure che vecchie estensioni occupano posizioni sbagliate. Posizioni intese come chiavi id. Ma sono solo ipotesi.

Offline Giaba

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Lug 2017, 22:09:12 »
Questa volta credo siano fondate entrambi.  ;)

Web Design Bolzano Kreatif