Non voglio essere lungo ma per rendere più chiara la situazione parto dall'inizio, facendo la premessa che sto lavorando su una copia del sito in locale, e che sto aggiornando.
Sono passato seguendo le varie istruzioni presenti su joomla.it dalla versione 2.5.28 alla versione 3.6.5 senza grossi problemi o comunque risolti grazie al forum. A seguito dei vari tentativi di aggiornamento mi sono accorto che dopo essere transitato dalla versione 2 alla versione 3, non so se per colpa del sito stesso o per colpa di xampp, era meglio procedere non con l'ultimissima versione bensì a step e così ho fatto fino ad arrivare, ripeto, alla versione 3.6.5. A questo punto mi viene suggerita la disponibilità della versione 3.7.5 e procedo con l'aggiornamento automatico che si conclude regolarmente. Solo a questo punto mi accorgo che dovendo procedere con l'installazione di componenti, che mi mancano tutte le possibilità di installare e mi viene suggerito di abilitare i plugin, clicco ma i plugin non esistono. Sempre da questo forum in vari post viene suggerito di, disabilitare la cache qualora abilitata (non era abilitata), pulire la cache non nel sito ma in amministrazione (fatto), ho verificato il corretto allineamento della tabella che comunque non presentava anomalie con la versione installata, ma se vado in "esplora" non vedo alcun plugin da installare.
Ho seguito attentamente
http://www.joomla.it/notizie/8320-consigli-sull-aggiornamento-a-joomla-3-6-0.html, ma ad esempio se vado in gestione plugin e seleziono strumenti di ricerca, quindi "tipo" installer non è presente.
Sinceramente non so più cosa tentare di fare