Back to top

Autore Topic: modifica template  (Letto 3511 volte)

Offline hfc

• Esploratore
  • **
  • !ForeverMyStar!21
    • Mostra profilo
modifica template
« il: 16 Ago 2007, 10:56:28 »
so che è l'ennesima domanda che si pone in questa sezione ma sono nuovo e sto impazzendo da una settimana cercando un programma che mi permetta di modificare il template di base senza utilizzare codici html o vari ma con l'immagine del sito presente. Ho cercato sul sito prima di chiedervelo ma ho solo trovato il tutorial che nn mi funziona. Ho sia dreamweaver che frontpage ma nessuno di questi programmi mi permette di lavorarci come voglio io. Quindi se nn vi scoccia qualcuno di voi mi può dare il link dove si è già affrontato questo tema? o mi puo dare una risposta definitiva su quale programma utilizzare e cosi via? Vi ringrazio. :-[
È Solo Dopo Aver Perso Tutto Che Siamo Liberi Di Fare Qualsiasi Cosa.

www.pescaracalcio.com

Offline Maorinz

• Instancabile
  • ©il brillar per se stessi non porta emozioni
    • Mostra profilo
Re: modifica template
« Risposta #1 il: 16 Ago 2007, 12:17:42 »
Ciao hfc, benvenuto nel forum ;D
Magari se spieghi meglio che tipo di modifiche vuoi fare qualcuno ti sa anche aiutare o consigliare link  o guide...no? ;)
Grafica? Dimensioni? Tutte e 2?
Ciao! :)

Offline hfc

• Esploratore
  • **
  • !ForeverMyStar!21
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Ago 2007, 12:43:50 »
ciao maori. Grazie per il benvenuto ;D. Non voglio assillarti piu di tanto e cercherò di essere chiaro. In pratica ho installato normalmente joomla e ho scaricato uno di quei template free che si trovano nel calderone ma anche su altri siti. Semplicemente voglio capire come posso modificare il logo presente. Ad esempio il logo joomla nel template di base lo voglio levare per metterci il mio...ma nn so neanche dove partire con i codici html o css. Quindi leggendo sul forum avevo letto che qualcuno diceva che si potevano fare le modifiche sul template di base anche senza utilizzare direttamente i codici ma visualizzando direttamente le figure del sito e la struttura (molto più facile no?) tipo frontpage...
Se una cosa del genere nn esiste almeno cerco una guida dei codici che mi dica come sostiuire per lo meno le cose basilari tipo logo e immagini di partenza del template ???

www.pescaracalcio.com

Offline Maorinz

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Ago 2007, 13:07:46 »
Quindi sei proprio all'abc.. :)
beh, il template è altamente personalizzabile, però devi mettere mano come minimo al css dello stesso, e spiegarti qui ora cosa devi fare diventa una trafila impossibile. tieni conto che neanch'io sono un programmatore, però fino a 2 mesi fa nemmeno sapevo cosa fosse joomla.  :-\
ora ho un mio sito con un template che ho personalizzato in tutto: colore sfondo, colore dello stesso, dimensione, numero e posizione moduli, font, tutto insomma.
ti consiglio di leggerti le guide che ci sono qui nel sito, e di non aver paura a toccare qualcosa. se prima impari a fare una copia dei file che stai toccando niente sarà mai irrimediabile. ;)
 vorrei insegnarti qualcosina, ma mi pare di aver capito che sei proprio al punto zero giusto?
un consiglio infine, stai nel forum, prima di chiedere usa lo strumento "cerca" qui a lato, usalo e leggi tutti i post con le cose che ti interessano, poi sii sempre cordiale e gentile nel proporti....qualcuno ti aiuterà sempre se potrà...ricorda che questo non è un'help desk di joomla, ma un forum dove la gente dedica il suo tempo libero. ;)
ciao.!!! :D

Offline hfc

• Esploratore
  • **
  • !ForeverMyStar!21
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Ago 2007, 13:26:55 »
immaginavo questa risposta ;)... ho provato infatti a cercare nel sito e nel forum ma proprio non sono riuscito a trovare nulla o meglio nessun programma di partenza. Quindi se per caso hai un link di una guida dove potrei iniziare a vedermi questi codici te ne sarei vermante grato... la prima volta purtroppo è dura per tutti ::)

www.pescaracalcio.com

Offline LazyCoder

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Ago 2007, 13:36:18 »
Ciao hcf
Se il tuo problema è solo di cambiare il logo (almeno per ora) basta sostituire l'immagine attuale con la tua.
In pratica:
Nella cartella templates/[Nome del templates che stai usando]/images

Ci sono tutte le immagini usate dal template.
Individua il logo e sostituiscilo con la tua immagine.

Non so se è chiaro nel caso sono qui ancor per un po'
Webmaster di http://www.arezzonotizie.it.
Il  quotidiano on line di ARezzo e provincia
Il mio blog http://blog.nospace.net

Offline hfc

• Esploratore
  • **
  • !ForeverMyStar!21
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Ago 2007, 13:39:08 »
si ho capito grazie mille. Cmq sono andato su wiki joomla ma le pagine che parlano della gestione template, della struttura etc. ancora non sono attive :(...

www.pescaracalcio.com

Offline Maorinz

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Ago 2007, 13:47:52 »
Lo so davvero credimi, sapessi cosa facco io per vivere.....dire tutt'altro è ancora poco!!!!!
 e so anche che ricevere certe risposte un pò da fastidio, ma altrimenti in un forum non si può fare!
I forum sono fatti per domande e risposte, non è una chat o un servizio guida passo passo.....
qui si dedica del tempo libero per passione pura.
non ti servono programmi per modificare il template, devi modificare tu i file .css e php degli stessi.
non sapendo nemmeno tu cosa fare non riesci a porre domande e quindi faticherai  ricevere risposte..mi capisci?
appena trovi un punto di partenza lavora su quello, poi se hai difficltà fai qui una domanda specifica e aiuto lo trovi.
esempio: vuoi modificare lo sfondo,ok?
lo sfondo si modifica nel css del template.
dov'è il file css del template?
come fai a sapere che template stai usando?...dal pannello di controllo, in alto a sinistra sito>gestione temlate>template sito, e quello con la spunta su predefinito è quello in uso.
a sinistra lo selezioni nella casella di spunta, poi in alto a destra clikki su mod css.
ti si apre la finestra del file css del tuo template.
Spaventato?.....non è il caso.....
per modificare il colore del tuo sfondo devi modificare il seguente codice che è in una delle prime righe dentro il body:

background-color: #5462b1;...il numero è casuale.....

il colore lo decidi tu, hai paint o photoshop?..con quelli sposti il colore sul selettore e in basso ti da il codice, lo copi e lo incolli al posto del5462b1, salvi e sei a posto.
carichi la pagina e il colore è cambiato!!!

Vedi però solo per il colore quanto tempo ti ho dovuto scrivere?
immagini per altro cose più complicate?...poi magari non capisci e riformuli la domanda....non si finisce più...
credimi, nessuno lo fa per cattiveria.....
prova, prova e prova ancora, poi quando hai domande precise cerca nel forum e se non trovi chiedi.
non aspettarti risposte immediate però, uppare continuamente equivale a far morire il tuo post.
Ciao e in bocca al lupo.
« Ultima modifica: 16 Ago 2007, 13:49:27 da Maori_nz »

Offline hfc

• Esploratore
  • **
  • !ForeverMyStar!21
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Ago 2007, 13:53:21 »
grazie maori per la disponibilità. Incrociamo le dita ;)

www.pescaracalcio.com

Offline LazyCoder

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Ago 2007, 13:59:08 »
Non so come te la cavi con l'inglese questo tutorial è ottimo.
http://www.compassdesigns.net/tutorials/joomla-tutorials/joomla-template-tutorial.html

Nel caso scarica la versione in PDf o in word

Ciao
Webmaster di http://www.arezzonotizie.it.
Il  quotidiano on line di ARezzo e provincia
Il mio blog http://blog.nospace.net

Offline hfc

• Esploratore
  • **
  • !ForeverMyStar!21
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Ago 2007, 14:41:13 »
grazie mille lazy coder... qualcosa già inizia a girare per il verso giusto... ;D

www.pescaracalcio.com

Web Design Bolzano Kreatif