Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] È possibile non passare per la home al cambio lingua?  (Letto 4762 volte)

Offline Graphos Srl

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti,
ho un sito tradotto in inglese e in italiano, ogni volta che faccio il cambio lingua vengo reindirizzato alla home della lingua selezionata. Tutto perfetto e funziona alla grande.

Se l'utente è nella pagina "Azienda" e cambia lingua, è possibile farlo arrivare direttamente a "Company" piuttosto che farlo ripassare per la Home Page? in definitiva si può reindirizzare l'utente alla pagina corrispondente? (Penso di no)
« Ultima modifica: 08 Set 2017, 15:21:44 da Graphos Srl »

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:È possibile non passare per la home al cambio lingua?
« Risposta #1 il: 08 Set 2017, 12:54:02 »
In teoria il comportamente corretto non è quello di passare dalla home, ma direttamente nella pagina in altra lingua da cui si fa click.
Hai fatto le associazioni delle lingue ad articoli e menu?

Offline Graphos Srl

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Set 2017, 15:12:33 »
Ah... in tutti siti multilingua fatti fin'ora mi è sempre successo così, pensavo fosse la cosa corretta...

io creo i due menu, uno impostato su ita e uno su eng e ci collego i vari componenti... forse mi manca un passaggio...
effettivamente non ho mai detto a Joomla che Azienda e Company sono la stessa cosa, dove si abbinano le voci di menù?

Offline Graphos Srl

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Set 2017, 15:21:28 »
Ahhhhh ho trovato, c'è proprio la tendina associazioni in ogni tasto di menù...
mi vergogno di non essermene mai accorto prima ahahah

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Set 2017, 15:22:39 »
Io ho sempre collegato solo i menu, c'è la possibilità di collegare anche gli articoli in modo analogo.
Con l'associazione dei soli menu a me funziona tutto bene, magari qualcun altro può dare info sull'associazione degli articoli.

Per associare ad es. un menu ita a un menu inglese, dal backend clicchi su menu, scegli il tuo menu ita (ad esempio) e vai nelle sue impostazioni, clicchi sulla scheda associazioni, modifica, scegli il corrispondente menu inglese e salvi (vedi immagine).

Offline Graphos Srl

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] È possibile non passare per la home al cambio lingua?
« Risposta #5 il: 08 Set 2017, 15:26:26 »
danielecr Grazie Mille... mi hai aperto un mondo...
come ho fatto a non notarlo prima!

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Set 2017, 15:27:50 »
Qui c'è un articolo che spiega tutto:
http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/8361-come-funziona-il-multilingua-in-joomla.html

Anche la risposta alla mia domanda sull'associazione non solo dei menu ma anche di categorie e articoli.

Nelle ultime versioni di joomla, non ricordo a partire da quale, dal backend puoi cliccare direttamente alle associazioni multilingua e da quella pagina scegliere articoli, menu o categorie e visualizzare cosa è associato e cosa no; inoltre puoi fare le associazioni direttamente da lì.
« Ultima modifica: 08 Set 2017, 16:11:37 da danielecr »

Offline piero1976

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Nov 2017, 10:58:32 »
Buongiorno, é possibile questo anche per gli articoli di virtuemart?

In virtuemart non vedo nessuna possibilità di associare i gli articoli se non solo la possibilità di tradurli dentro il database

Grazie
Piero

Offline Graphos Srl

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Nov 2017, 11:16:29 »
Ciao Piero,
Virtuemart prevede il multi-lingua, attivandolo hai la possibilità di variare alcune voci dei singoli prodotti dalla schermata di modifica prodotto. (lo dico ma credo tu già lo sappia).

Ho fatto qualche prova su un mio sito online e nonostante il prodotto sia in multi-lingua se faccio il cambio lingua mi riporta alla home dello store.

Credo quindi che l'unico modo per associare e fare il redirect automatico come per gli articoli Joomla sia creare un menu nascosto con tante voci di menu quanti siano i prodotti, duplicarle e associarle rispettivamente a prodotto ita e prodotto eng.

Certo diventa un lavoro estenuante...

Offline piero1976

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Nov 2017, 13:13:37 »
Ciao,
ti ringrazio per la risposta, non avevo visto la possibilità di cambiare lingua nell' interfaccia virtuemart in modifica prodotto, ero abituato a farlo direttamente nel db, ma ora sicuramente é tutto molto più semplice, per quanto riguarda il ritorno alla home del negozio penso che se non c'e muna soluzione lasciero' cosi perché i prodotti sono molti! solo ho un problema che non capisco nel negozio in inglese mi appare questo che non capisco (http://prntscr.com/hfu6m8), é come se mancasse la stinga tradotta nel codice?

Offline Graphos Srl

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Nov 2017, 14:11:26 »
Non sono proprio certo che non ci sia un'altra soluzione riguardo al cambio lingua associato come per gli articoli, sicuramente io non la conosco, ma prova a cercare in rete, magari qualcuno ne sa più di noi.

Per la problematica dello screen, vai in estensioni --> Lingue --> Override Lingua
Qui sulla sinistra trovi una tendina che ti permette di scegliere dove fare la "sovrascrittura", una volta scelto clicci su nuovo e compili il modulo, dove ti chiese la costante lingua devi inserire COM_VIRTUEMART_DESC (o meglio la costante che vuoi sovrascrivere di volta in volta), nel box testo scrivi quello che vuoi compaia.

Non s'ò se sono stato chiaro nella spiegazione, se cerchi Override Lingua Joomla trovi molti articoli che lo spiegano benissimo, spiegando anche cos'è una costante lingua.
« Ultima modifica: 27 Nov 2017, 14:14:42 da Graphos Srl »

Offline piero1976

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Dic 2017, 18:16:47 »
Ti ringrazio!

Sai se possibile tradurre in qualche modo i tag cloud di virtuemart?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Dic 2017, 18:25:01 »
@piero1976

Cortesemente apri un tuo post per la tua richiesta, accodarsi e cambiare argomento crea confusione. Grazie.

Offline piero1976

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Dic 2017, 18:26:30 »
Chiedo scusa, apro altro topic

Web Design Bolzano Kreatif