Back to top

Autore Topic: Risultati dell'editor sulle pagine Web  (Letto 3710 volte)

Offline Roberto Monfroni

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Risultati dell'editor sulle pagine Web
« il: 11 Ott 2017, 16:40:08 »
Buongiorno a tutti. Ho già ammesso di essere un neofita del Web, pur avendo anni di esperienza con le gestioni informatiche. Grazie ad un amico, qua sul Forum, sono stato introdotto alla creazione di un Sito e mi sono impratichito nella stesura degli articoli utilizzando l'editor Joomla!. I primi tempi lo utilizzavo come se fosse un format simile a Word. ma poi ho capito che non c'entra niente. Ho migliorato la composizione, tuttavia non capisco come mai, malgrado nell'originale le righe e le foto siano molto ravvicinate, quasi a contatto, nella pagina web, ci sono distanze abissali, un centimetro tra una riga di testo e l'altra, e molto di più tra le foto e le righe di testo, allungando la pagine in modo abnorme. Vorrei sapere se è una cosa normale (ma non mi sembra proprio) oppure sono io che sbaglio in qualcosa, magari un'impostazione che non ho rilevato o che non mi è stata suggerita, non so. Qualche esperto mi potgrebbe aiutare? Grazie in anticip.

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Risultati dell'editor sulle pagine Web
« Risposta #1 il: 11 Ott 2017, 16:41:46 »
Ciao,
puoi mettere un link alla pagina dove riscontri questo problema?
Senza link è veramente difficile aiutarti.

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Ott 2017, 16:47:40 »
Buon pomeriggio Roberto,

Per quanto l'editor di testo di joomla possa assomigliare al buon word di windows le due cose non sono troppo le stesse, quando su word si da l'invio per andare a capo, farlo in questo editor (default joomla) significa dare una doppia interlinea, la singola interlinea la si può dare premendo il pulsante invio+pulsante shift.

E' forse questo che potrebbe trarla in inganno?, per darle una migliore risposta potrebbe disabilitare l'editor di un suo articolo, copiare il codice che riporta ad editor disabilitato e postarlo in questa discussione. così potremmo capire dove sta l'inghippo.

Altrimenti potrebbe trattarsi di una errata configurazione dell'editor stesso.

saluti :)
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline Roberto Monfroni

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Ott 2017, 17:00:46 »
Grazie per la risposta, ma effettivamente l'accapo con enter+shift lo faccio da un po' di tempo e se premo solo enter lo faccio proprio per spaziare un paragrafo dall'altro. Istruzioni per disattivare l'editor? Nessuno me l'ha mai spiegato.

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Ott 2017, 17:05:09 »
si figuri,

le allego uno screenshot.
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline Roberto Monfroni

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Ott 2017, 17:34:31 »
Imaginavo fosse quello, ma non ne ero sicuro. Mando l'allegto,.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Ott 2017, 17:42:22 »
La differente visualizzazione del contenuto nell'editor e nel sito dipende dai diversi fogli di stile applicati all'editor ed al sito. Puoi  settare l'editor in modo che utilizzi il foglio di stile del template in uso. Così come lo vedi nell'editor lo vedrai nel sito frontend.

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Ott 2017, 17:56:57 »
La differente visualizzazione del contenuto nell'editor e nel sito dipende dai diversi fogli di stile applicati all'editor ed al sito. Puoi  settare l'editor in modo che utilizzi il foglio di stile del template in uso. Così come lo vedi nell'editor lo vedrai nel sito frontend.

ciao tomtomeight,
ti riferisci allo screenshot allegato? dovrebbe essere attivo di default. a meno che il template utilizzato da Roberto non abbia il file editor.css e quindi carica quello di sistema.
che template utilizzi Roberto?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Ott 2017, 18:05:21 »
editor.css non è quello del template. Dovrebbe caricare proprio quello del template. Non mi ricordo come si fa e al momento, in aliscafo di ritorno da Capri, non posso verificare.

Offline Roberto Monfroni

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Ott 2017, 18:11:25 »
Figurarsi se lo so io. il Template che utilizzo è quello in allegato, ma non l'ho elaborato io, quindi non ne capisco niente.

Web Design Bolzano Kreatif