Premetto che per professione NON mi occupo di realizzare siti internet per altri. Naturalmente mi riferisco a chi realizza siti per professione e non per diletto o per passatempo o per arrotondare altre entrate...
La mia opinione è che la situazione va analizzata con oggettività. Bisogna partire da alcuni presupposti fondamentali per QUALSIASI azienda al di la se facciamo siti o facciamo i meccanici.
Prima di tutto dovremmo ragionare in questo modo: se la mia azienda (Web Agency) dovesse pagare una persona (perchè io non ho tempo oppure perché ho fondato l'azienda ma non ho le capacità tecniche), quanto mi costa questa persona? Lo vediamo subito (prima costo annuale, poi diviso x ora):
Costo stipendio = 1200 x mese x 13 mesi (il minimo per una persona preparata)
Incidenza fiscale e contributi circa 60% = 720 euro x mese x 13 mesi
Investimenti (computer, programmi, ect): 4.000 euro da ammortizzare in 2 anni = 2000 euro x anno
In pratica il nostro collaboratore (O NOI STESSI!) ci costerà circa 27.000 euro x anno. Si ho detto noi stessi perchè noi andremmo pagati come se fossimo dei dipendenti dell'azienda, anche se è nostra! L'utile aziendale è un'altra cosa!
Mediamente una persona costante che lavora cinque giorni alla settimana per otto ore (sappiamo che ne facciamo di più alla fine!) va a lavorare circa 1700-1800 ore per anno (tolte ferie e permessi).
Quindi se dividiamo 27.000/1.800= 15,00 euro di COSTO orario. Naturalmente dobbiamo considerare anche qualche periodo morto che potrebbe capitare....
A questo punto l'azienda deve avere il suo margine e deve ricaricare i 15 euro per un coefficiente che andrà a coprire tutti i costi generali e a generare l'utile d'impresa che poi sarà tassato.
Precisiamo che RICARICO è diverso da MARGINE:
- un ricarico del 40% significa un margine del 28,57%. Es. un costo di 100+40%=140. In questo caso il margine si ottiene dividendo il margine di 40/140(il prezzo di vendita)x100 = 28,57%
- un ricarico del 50% significa un margine del 33,33%. Es. un costo di 100+50%=150. In questo caso il margine si ottiene dividendo il margine di 50/150(il prezzo di vendita)x100 = 33,33%
Un'azienda sana che si possa permettere INVESTIMENTI per attrezzature e FORMAZIONE per fornire un servizio professionale non dovrebbe scendere sotto il 30% di margine (NON DI RICARICO!) su proprio CORE BUSINESS. I servizi accessori possono seguire logiche diverse.
Alla fine, per avere un margine orario del 33%, dobbiamo vendere l'ora ad almeno 22,50 euro. Ovvio che se abbiamo dei costi aziendali + alti (es. ufficio, telefono, luce, segretaria) va considerato e il costo si alta!
A questo punto ognuno si può fare i propri conti, aggiungendo eventuali servizi aggiuntivi, templates professionali ect
Per qualsiasi azienda è PERICOLOSO non fare questi conti; la maggior parte delle aziende che chiude, non è per sfortuna, ma perché non fa questi elementari conti.