Back to top

Autore Topic: Fabrik e immagine dinamica in record tabella  (Letto 1523 volte)

Offline blueweell

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Fabrik e immagine dinamica in record tabella
« il: 18 Ott 2017, 21:29:12 »
Buonasera,
sto usando Fabrik dove in una specifica tabella è stato registrato il nome di un file immagine (ad esempio "185.jpg") che risiede, insieme a tanti altri file immagine, in una specifica cartella all'interno di "images". Ogni record della tabella, quindi, contiene, in uno specifico campo, il nome di un file differente.
Vorrei poter indicare alla componente di andare a cercare quella specifica immagine, registrata nel campo di ogni record, sempre nella stessa specifica cappella contenente le immagini e di visualizzarla nel dettaglio di ogni record.
Ho provato cambiare il plugin da "field" a "link" ma non riesco a farlo funzionare, come anche cambiandolo in "image".
È possibile farlo in automatico?

Grazie tutti! Saluti.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Fabrik e immagine dinamica in record tabella
« Risposta #1 il: 18 Ott 2017, 23:13:00 »
Se carichi un immagine per ogni record, sarà sempre e solo quella l'immagine associata, a meno che tu non abbi "sperimentato" altre strade.

Quali sono i campi del record?
Fra questi ve ne è uno fileupload?

per caricare ed abbinare un immagine al record devi usare come tipo di campo fileupload.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline blueweell

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Ott 2017, 09:41:07 »
Se carichi un immagine per ogni record, sarà sempre e solo quella l'immagine associata, a meno che tu non abbi "sperimentato" altre strade.

Quali sono i campi del record?
Fra questi ve ne è uno fileupload?

per caricare ed abbinare un immagine al record devi usare come tipo di campo fileupload.
Ciao Giuse,
 effettivamente l'oggetto del mio post non era formulato bene; chiedo scusa.

Come dici tu, ho la necessità di associare una immagine per ogni record, ma il problema sta nel fatto che io ho una tabella importata in Fabrik dove esiste un campo testo "nomefoto", all'interno del quale è registrato il nome del file dell'immagine (ad esempio "185.jpg") da associare allo specifico record in questione.
Sul server, all'interno della cartella "images" ho caricato una sotto cartella (monumenti) come, all'interno, tutti i file immagine che hanno lo stesso nome registrato nel campo di cui sopra (ad esempio c'è un'immagine con il nome "185.jpg").
A questo punto vorrei semplicemente dire a Fabrik di andare a linkare il file indicato nel campo "nomefoto" , dando come percorso assoluto della cartella la seguente stringa "images/monumenti", aggiungendo il nome del file immagine presente nel campo "nomefoto".
In effetti ho provato ad utilizzare il tipo di campo fileupload, trasformando il campo "nomefoto" da normale "field" a "fileupload", ma, in questo caso,  il contenuto del campo stesso sembra non esserci più, non viene più visualizzato…

Grazie ancora per l'aiuto!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Ott 2017, 10:20:19 »
aggiungi alla tua tabella un campo del tipo upload
testane il caricamento e la visualizzazione su di un record
se tutto funziona regolarmente
attraverso phpmyadmin visualizza la tabella e visualizza il percorso del file del nuovo campo.
comparalo con quello vecchio e troverai l'arcano.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline blueweell

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Ott 2017, 15:21:23 »

Grazie Giuse,
avevo quasi fatto tutto da solo, ma non riuscivo a far mantenere il contenuto all'interno del campo dopo averlo portato in Fabrik, così ho dovuto utilizzare il comando "importa" di Fabrik, cambiando, poi, la tipologia di campo da "field" in "file upload".

Adesso, però, ho un altro problema…
Nella visualizzazione lista, al posto dell'immagine originale, vorrei far apparire una miniatura, così ho trasformato tutte le immagini in miniatura, mantenendo i nomi dei file delle immagini originali, e le ho trasferite sul server, all'interno della cartella "images/stories/thumbs", dove Fabrik, appunto, archivia tutte le miniature.
Purtroppo, però, la lista non carica automaticamente le miniature stesse.
Ho notato, inoltre, che i nomi dei file delle immagini sono formattati nel seguente modo: "1.JPG" (estensione scritta in maiuscolo), così ho mantenuto questa formattazione anche nella creazione delle miniature in locale, ma, quando le trasferisco sul server, automaticamente l'estensione viene trasformata in testo minuscolo (jpg) che, ovviamente, risulta assumere valore differente per Joomla.
Ho provato, pertanto, a rinominare un solo file miniatura, cambiando l'estensione da minuscola a maiuscola; anche in questo caso, però, la visualizzazione lista non aggancia automaticamente la miniatura dell'immagine.

Hai idea di come potrei procedere per risolvere il problema?

Ancora grazie in anticipo!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Ott 2017, 16:19:18 »
Forse non ho capito bene quello che hai fatto, ma come nel mio precedente intervento, analizzando la tabella originale con quella di fabrik dovresti poter vedere le differenze, pure quelle dovute al nome del file; NOMEFILE.JPG e nomefile.jpg sono 2 cose diverse.

Mi pare che nel frattempo ti è venuta voglia di inserire delle miniature, forse perchè visualizzare un immagine grande nella lista non è il massimo.

Anche qui ti consiglio di procedere con fabrik, poi quando avrai la lista funzionante con le miniature e le immagini grandi nella vista dettaglio, analizza il campo creato con fabrik con quello che hai "ereditato" e trasferisci i contenuti, facendo attenzione ai nomi del file: se nella tabella il nome del file è descritto in minuscolo, anche il file dovrà avere il nome in minusculo.

All'interno di fileupload ci sono le impostazioni per creare le miniature, dimensione e directory, oltre alle opzioni di ritaglio

Ho realizzato molte liste contenenti la miniatura e l'immagine più grande per loa vista dettaglio, quindi analizzando i dati non dovrebbe essere difficile trasferire e rinominare il nome del file.

Offline blueweell

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Ott 2017, 19:40:17 »
Non funziona!
Ho seguito le tue indicazioni, ma, anche dopo aver rinominato tutti i file con l'estensione in lettere maiuscole e averli trasferiti server  nella cartella dove Fabrik  archivia le miniature (images/stories/thumbs), nella lista appaiono sempre e solo i nomi dei file e non ne relative miniature, anche se, nelle opzioni del campo file upload, ho indicato di creare le miniature.
Qui sotto ti metto il link al sito in costruzione, se avessi voglia, per cortesia, di dare un'occhiata…
http://www.interni34.it/israt/monumenti-e-lapidi.html

Grazie per l'aiuto esclamativo

Web Design Bolzano Kreatif