Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]ripristino con Akeeba  (Letto 2204 volte)

Offline Alessia77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO]ripristino con Akeeba
« il: 14 Nov 2017, 10:47:47 »
Ciao a tutti.
Ho un dubbio sul ripristino o meglio su cosa succede durante il ripristino nel caso in cui qualcuno si collega.
Cosa succede se qualcuno si collega al sito nel mentre il restore sta girando?
Ho paura che veda la fase del restore al momento del collegamento.
Si può fare qualcosa per cui chi si collega veda che il sito è in aggiornamento e non veda eventuali avanzamenti di akeeba.
Chiedo questo perchè tempo fa stavo ripristinando un backup e il mio cliente si è collegato in quel moemnto e mi ha mandato uno screen con akeeba in progress.
Grazie a chiunque mi risponderà
« Ultima modifica: 16 Nov 2017, 11:02:49 da Alessia77 »
Con applicazione e impegno porti sempre a casa il risultato

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:ripristino con Akeeba
« Risposta #1 il: 14 Nov 2017, 11:12:27 »
Per vederlo lo si vede sempre, però puoi proteggerlo con una password in modo che qualcuno non ti faccia lo scherzetto di inserire, ad esempio, dati di acesso a caso.

Offline Alessia77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Nov 2017, 12:49:43 »
Sei cosi gentile anche da dirmi come fare? 8)
Non vorrei fosse una feature della versione pro

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Nov 2017, 13:12:07 »
Ciao, durante il ripristino nella prima pagina se ricordo bene c'è la voce advanced che apre altre opzioni tra cui la modalità stealth che si puo selezionare, questo impedisce di avere problemi se qualcuno si collega mentre effettui il ripristino

Citazione
Next, you will find the options for the Stealth Mode in the Fine Tuning pane. The Stealth Mode allows you to display a static HTML page (optionally with images and SWF animation) to all visitors to the web site except yourself while you perform the restoration and only works with Apache or any other server supports mod_redirect functionality using .htaccess files (even some versions of IIS with third party add-ons do). This will prevent accidental disclosure of sensitive information while the restoration is in progress. This is performed by directing all traffic not coming from your IP address to the page you define in here. The first, obvious, setting is the Stealth mode check box. When you tick it, the stealth mode will be activated. The HTML file to show to web visitors option allows you to define the name of the static HTML page to show to your visitors. The file and its resources (images, CSS, Javascript files) must reside inside your to-be-restored site's root. You must only define the name of the file to use, not its URL. This means that offline.html is a valid setting, whereas http://www.example.com/offline.html is INVALID and will result in a 404 error thrown to your visitors.
https://www.akeebabackup.com/documentation/akeeba-kickstart-documentation/the-setup-page.html
« Ultima modifica: 14 Nov 2017, 13:14:35 da $Red »

Offline Alessia77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Nov 2017, 18:43:47 »
Probabilmente non sono capace io ma seguendo le istruzioni ho creato una pagina offline.html e copiata in public_html.Ho poi spuntato la voce stealth e come pagina ho impostato offline.html ma non mi compare il messaggio della pagina offline.html
Qualcuno ha mai provato e mi aiutare?
Grazie mille per la disponibilità

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Nov 2017, 12:12:27 »
quando fai il test per visualizzare la pagina offline.html lo fai da un IP differente dal quello con cui ripristini il backup?

Offline Alessia77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Nov 2017, 12:38:36 »
Che esaurita meno male che ci siete voi che valutate tutte le fesserie che si possono fare..riprovo cercando di accedere dal telefono,con altro ip, mentre sto ripristinando da pc.
Ti faccio sapere per intanto grazie

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Nov 2017, 13:13:29 »
Ti faccio sapere per intanto grazie
Grazie a te sono interessato a sapere se funziona  :)

Offline Alessia77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Nov 2017, 11:02:28 »
Allora ho fato quanto segue ottenendo il risultato voluto.
Ho installato il kit admin di akeeba che consente di mettere il sito offline e genera un htacces con il redirect 307 alla pagina offline in maniera che il motore di ricerca non indicizzi nel mentre e causi problemi alla seo del sito.
Dall'ip in cui fa il ripristino hai sempre accesso alla fasi di akeeba mentre se ti colleghi di un ip differente (test effettuato su connessione 4g di un cellulare) hai la pagina di sito offline.
Questa cosa secondo me è utilissima perchè fatta in quuesta maniera indica agli sniffer di google di non indicizzare la pagina in quello specifico momento perchè in fase di ripristino.
Grazie dell'aiuto e spero che questo post possa essere di aiuto anche ad altri.
Se qualcuno ha qualche dubbio sono a disposizione.
Buon joomla a tutti

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]ripristino con Akeeba
« Risposta #9 il: 16 Nov 2017, 13:29:37 »
Grazie mille della spiegazione e buon joomla anche a te  :)

Web Design Bolzano Kreatif