Back to top

Autore Topic: Reinstallare Componenti del core joomla 3.8  (Letto 1831 volte)

Offline Babyjoomla

• Esploratore
  • **
  • Nuovo in joomla!
    • Mostra profilo
Reinstallare Componenti del core joomla 3.8
« il: 23 Nov 2017, 19:54:30 »
Buonasera a tutti!
Buona sera a tutti!

Dato che di recente ho dovuto recuperare alcuni componenti del core di joomla cancellati per sbaglio, e le serp di google mancano articoli freschi su tale argomento, ho pensato di scrivere un piccolo tutorial, nella speranza che possa servire anche ad altri (mi scuso se sembrerà troppo base per alcuni, ma a qualche novizio potrebbe servire).

In questo tutorial vedremo come recuperare il componente Contatti (ma è valido anche per tutte le altre estensioni).

Prima fase: 

Recuperiamo da un istallazione vergine di Joomla le cartelle administrator/components/com_contact e components/com_contact, sistemandole nella root del nostro sito nella stessa posizione.

Seconda Fase:

Ora ci tocca lavorare sul database, le tabelle che ci interessano sono due, la #_extensions e la #_menu, (per comodità lascerò qui i codici necessari al recupero di questo componente specifico, per quanto riguarda tutti gli altri, possono essere recuperati dal database di qualunque installazione joomla vergine, sempre nelle stesse tabelle).

Apriamo Excel/il nostro editor preferito e riportiamo questi codici (mi raccomando in 2 file diversi):

Codice #_extensions

Codice: [Seleziona]
8,"0","com_contact","component","com_contact",,"1","1","1","0","{""name"":""com_contact"",""type"":""component"",""creationDate"":""April 2006"",""author"":""Joomla! Project"",""copyright"":""(C) 2005 - 2017 Open Source Matters. All rights reserved."",""authorEmail"":""admin@joomla.org"",""authorUrl"":""www.joomla.org"",""version"":""3.0.0"",""description"":""COM_CONTACT_XML_DESCRIPTION"",""group"":"""",""filename"":""contact""}","{""contact_layout"":""_:default"",""show_contact_category"":""hide"",""save_history"":""1"",""history_limit"":10,""show_contact_list"":""0"",""presentation_style"":""sliders"",""show_tags"":""1"",""show_info"":""1"",""show_name"":""1"",""show_position"":""1"",""show_email"":""0"",""show_street_address"":""1"",""show_suburb"":""1"",""show_state"":""1"",""show_postcode"":""1"",""show_country"":""1"",""show_telephone"":""1"",""show_mobile"":""1"",""show_fax"":""1"",""show_webpage"":""1"",""show_image"":""1"",""show_misc"":""1"",""image"":"""",""allow_vcard"":""0"",""show_articles"":""0"",""articles_display_num"":""10"",""show_profile"":""0"",""show_user_custom_fields"":[""-1""],""show_links"":""0"",""linka_name"":"""",""linkb_name"":"""",""linkc_name"":"""",""linkd_name"":"""",""linke_name"":"""",""contact_icons"":""0"",""icon_address"":"""",""icon_email"":"""",""icon_telephone"":"""",""icon_mobile"":"""",""icon_fax"":"""",""icon_misc"":"""",""category_layout"":""_:default"",""show_category_title"":""1"",""show_description"":""1"",""show_description_image"":""0"",""maxLevel"":""-1"",""show_subcat_desc"":""1"",""show_empty_categories"":""0"",""show_cat_items"":""1"",""show_cat_tags"":""1"",""show_base_description"":""1"",""maxLevelcat"":""-1"",""show_subcat_desc_cat"":""1"",""show_empty_categories_cat"":""0"",""show_cat_items_cat"":""1"",""filter_field"":""0"",""show_pagination_limit"":""0"",""show_headings"":""1"",""show_image_heading"":""0"",""show_position_headings"":""1"",""show_email_headings"":""0"",""show_telephone_headings"":""1"",""show_mobile_headings"":""0"",""show_fax_headings"":""0"",""show_suburb_headings"":""1"",""show_state_headings"":""1"",""show_country_headings"":""1"",""show_pagination"":""2"",""show_pagination_results"":""1"",""initial_sort"":""ordering"",""captcha"":"""",""show_email_form"":""1"",""show_email_copy"":""0"",""banned_email"":"""",""banned_subject"":"""",""banned_text"":"""",""validate_session"":""1"",""custom_reply"":""0"",""redirect"":"""",""show_feed_link"":""1"",""sef_advanced"":0,""sef_ids"":0,""custom_fields_enable"":""1""}",,,"0","0000-00-00 00:00:00","0","0"
Codice #_menu

Codice: [Seleziona]
7,"main","com_contact","Contacts",,"Contacts","index.php?option=com_contact","component","1","1","1","8","0","0000-00-00 00:00:00","0","0","class:contact","0",,"11","16","0","*","1"
Salviamo i 2 file in .csv ed importiamo nelle tabelle rispettive tabelle del database, ora il com_contact dovrebbe essere disponibile.

Spero che sia utile a qualcuno appena entrato in Joomla, alla prossima!
« Ultima modifica: 23 Nov 2017, 19:57:10 da Babyjoomla »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Reinstallare Componenti del core joomla 3.8
« Risposta #1 il: 23 Nov 2017, 23:24:08 »
oppure effettuare la procedura di reistallazione automatica presente su joomla
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Babyjoomla

• Esploratore
  • **
  • Nuovo in joomla!
    • Mostra profilo
Re:Reinstallare Componenti del core joomla 3.8
« Risposta #2 il: 26 Nov 2017, 19:17:30 »
Giusto giusebos, (sarò stato imbranato io) ma al tempo non ho trovato questa versione, così ispirato da un vecchio topic sul forum di joomla.org, ho intrapresa questa strada.

Saluti.

Web Design Bolzano Kreatif