Back to top

Autore Topic: unioni siti diversi  (Letto 3437 volte)

Offline enzoman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
unioni siti diversi
« il: 29 Dic 2017, 22:47:32 »
Ciao a tutti,
ho due siti, entrambi costruiti con joomla.
1) E' possibile unirli in modo da avere un solo sito? Se fosse possibile, esiste un tutorial o un videotutorial sul come fare?
2) Se la risposta alla prima domanda è positiva, è possibile creare un sito multilingua attraverso l'unione di due siti?

Grazie,

Enzo

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:unioni siti diversi
« Risposta #1 il: 29 Dic 2017, 22:48:44 »
Si possono unire i contenuti non i siti.

Offline enzoman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Dic 2017, 22:55:55 »
Ok grazie.
Per unire i contenuti, va bene Akeeba o è necessario qualcos'altro?
Relativamente alla seconda domanda potrebbe essere possibile realizzare un sito multlingua in questo modo?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Dic 2017, 07:57:45 »
No akeeba non è adatto a trasferire contenuti, meglio un copia incolla o al limite j2xml. Il multilingua si può fare a prescindere dalla unione. Tuttavia non capisco perché unire contenuti diversi? Alla fine resterà un solo dominio.

Offline enzoman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Gen 2018, 01:21:48 »
Ciao,
scusami ho letto solo ora la risposta.

Quando dici un copia e incolla ti riferisci al copiare le cartelle di joomla da un sito a un altro? Per esempio: copiare le cartelle dalla cartella dog.it alla cartella cat.it entrambe dentro la cartella htdocs (per xampp)?

Relativamente a j2xml, ho dato un'occhiata alle caratteristiche e ho notato che non è indicato l'import - export di tabelle, quindi forms ed elenchi.

Il motivo per cui vorrei fare il multilingua in cartelle diverse per poi unirle in un'unica cartella (mi riferisco alle cartelle dentro htdocs) è che le dimensioni del sito sono così grandi che per caricare una pagina dell'estensione principale con cui ho fatto il sito devo attendere oltre 20 minuti. Per fare il multilingua solo in una lingua devo duplicare il lavoro fatto e attendere oltre 3/4 d'ora. Oltre a ciò è un sito su cui ricevo molto spesso errori di cui non sono riuscito a trovare soluzione.

Gentilmente potresti darmi risposta della domanda relativa al copia e incolla fatte nelle prime 2 righe? Grazie in anticipo,

Enzo
« Ultima modifica: 20 Gen 2018, 17:49:51 da enzoman »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Gen 2018, 03:57:56 »
Sinceramente, con tutto il rispetto nei tuoi confronti, penso che ti stai avventurando in una qualcosa che va oltre alle tue capacità.
Dalle tue domande e affermazioni si capisce che hai un'idea molto vaga e confusa di come funziona un sito creato con Joomla! e dei suoi componenti base.
Un sito non può aprire una pagina in 20 minuti, è contro natura e non ha nessun senso logico, e questo ritardo non può essere dovuto alla sua "grandezza".
Vedo dai tuoi messaggi che hai molta confusione in testa tra tabelle del db, forms ed elenchi, per non parlare di multilingua e componenti vari tipo akeeba, j2xml ecc ecc.
Visto le tue domande/affermazioni completamente fuori di ogni logica del cms ti consiglio di prendere uno spazio web gratuito (altervista può andare benissimo) ed installare una versione base e pulita di joomla! e cominciare a seguire tutte le guide ed i tutorial presenti sia in questo sito e che trovi su google e farti un'idea chiara di come funziona joomla! ed i suoi componenti principali.
Fornirti altre risposte od indicazioni ora, a mio parere, servirebbe solo a creare maggiore confusione nella già confusa idea che hai del cms Joomla!
Scusa la schiettezza ma penso che questo sia il miglior suggerimento che potessi fornirti.

Offline enzoman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Gen 2018, 17:42:36 »
 Ciao Marine, scusami ho lasciato correre negli scorsi thread, ma qui non posso proprio.
1)      Il motivo per cui ho scelto di imparare Joomla è proprio per andare oltre le mie capacità e imparare qualcosa di nuovo ogni volta
2)      Uso Joomla da oltre 5 anni. Non mi definisco assolutamente esperto di Joomla e non pretendo di esserlo o diventarlo
3)      Ho scelto di usare Joomla come strumento per realizzare siti benchè non sia il mio lavoro. In altre parole uso joomla per hobby e non faccio siti come lavoro.
4)      Negli anni con Joomla ho costruito e pubblicato già alcuni siti, di cui uno multilingua. Quindi quando parlo di multilingua so di cosa parlo perché già l’ho fatto in passato. In generale uso già tutorial, guide e corsi ogni volta che non ricordo come si fa qualcosa.
5)      L’idea che hai della mia confusione è una percezione della realtà e non corrisponde alla mia percezione e inoltre io non generalizzerei traendo delle conclusioni sul livello delle mie conoscenze su Joomla e dei suoi componenti analizzando un post che ho scritto all’una e mezza di notte.

Mi rivolgo alla comunità di Joomla ogni volta che ho bisogno di consigli oppure problemi che non riesco a risolvere o di cui ho bisogno di trovare una soluzione in breve tempo senza dover trovare una guida da consultare.
Non sono soddisfatto delle risposte ricevute negli ultimi due o  tre thread perché non erano risposte tese a trovare soluzioni, ma vi sono ugualmente riconoscente perché avete scelto comunque di rispondere.
Lo scegliere di trovare soluzioni soltanto a chi non si giudica confuso lo trovo contrario all’idea che mi ero fatto dello spirito della comunità di Joomla di cui mi ritengo parte.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Gen 2018, 18:01:51 »
Ok allora se sei in grado di capire le risposte ed applicarle meglio così.
Dunque per trasferimento dei contenuti intendevo gli articoli e stop.
Poi ci devi spiegare meglio la faccenda dei 20 minuti, intendi per trasferire cartelle  da ftp o proprio per aprire una pagina, nel qual caso ti inviterei ad azzerare tutto ed iniziare daccapo.
Siamo qui per aiutare ma a volte ci possiamo fare un idea sbagliata di chi sta dall'altra parte non volercene.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Gen 2018, 19:55:32 »
1)      Il motivo per cui ho scelto di imparare Joomla è proprio per andare oltre le mie capacità e imparare qualcosa di nuovo ogni volta
2)      Uso Joomla da oltre 5 anni. Non mi definisco assolutamente esperto di Joomla e non pretendo di esserlo o diventarlo
3)      Ho scelto di usare Joomla come strumento per realizzare siti benchè non sia il mio lavoro. In altre parole uso joomla per hobby e non faccio siti come lavoro.
4)      Negli anni con Joomla ho costruito e pubblicato già alcuni siti, di cui uno multilingua. Quindi quando parlo di multilingua so di cosa parlo perché già l’ho fatto in passato. In generale uso già tutorial, guide e corsi ogni volta che non ricordo come si fa qualcosa.
5)      L’idea che hai della mia confusione è una percezione della realtà e non corrisponde alla mia percezione e inoltre io non generalizzerei traendo delle conclusioni sul livello delle mie conoscenze su Joomla e dei suoi componenti analizzando un post che ho scritto all’una e mezza di notte.

Per trasparenza totale rispondo ai tuoi 5 punti:

1) Ok, ma fore dovresti partire dalle basi, non puoi pensare di affrontare le equazioni se non sai fare le tabelline

2) Sinceramente dopo 5 anni mi aspetto che un utente, pur se amatoriale, sappia che akeeba è un componente per fare backup e che con il multilingua o unioni varie non abbia nulla a che fare

3) Quasi la totalità degli utenti e moderatori di questo sito usano Joomla! per diletto e non per professione quindi non la vedo una giustificazione degna di questo nome

4) Visto la tua pregressa esperienza mi spieghi allora la tua domanda relativa al multilingua e l'unire due siti?
Ok grazie.
Per unire i contenuti, va bene Akeeba o è necessario qualcos'altro?
Relativamente alla seconda domanda potrebbe essere possibile realizzare un sito multlingua in questo modo?

5) Forse, sempre con tutto il rispetto parlando, la tua percezione non è proprio corrispondente alla realtà stessa e non ritengo che i moderatori del forum debbano controllare l'orario in cui è stato pubblicato un post per capire il livello di confusione nella testa dell'utente che ha fatto le domanda, detta in parole povere, anche questa giustificazione non è degna di questo nome.

In conclusione, la comunità è qui a disposizione per aiutarti, ma come ho scritto nel precedente messaggio, a mio modesto parere, il miglior consiglio che possiamo fornirti è quello di partire dalle basi del cms e mano a mano cresce ed imparare nuove cose, riprendendo la mia risposta al punto 1, non puoi pretendere che gli altri ti insegnano le equazioni se non sai fare le tabelline.
Partire dalle basi è il processo che hanno affrontato tutti, io compreso, e penso sia l'unica strada percorribile per avere almeno un'idea chiara e non confusa di quello che si sta facendo quando si utilizza questo cms.

Offline enzoman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Gen 2018, 23:49:35 »
Marine rispondo soltanto alle domande e non alle critiche perchè perderei soltanto tempo. Speravo di dimostrare che se pubblico un sito, questo presuma il conoscere le basi. Non conosco tutto, ma soltanto ciò che mi serve per fare il necessario.
Relativamente alla tua domanda 4):
Akeeba serve per fare backup anche parziali in cui è possibile selezionare le tabelle che voglio archiviare. Immagina che ho il file contenente soltanto le tabelle che voglio salvare, sarebbe possibile scompattare quel file in un sito che già ha dei contenuti? In altre parole sarebbe possibile usare akeeba a fini non di backup? Esistono sicuramente altri modi per trasferire delle tabelle da un sito a un altro. Quali?
Relativamente alla domanda sulla pagina che impiega 20 minuti per caricare è una pagina di backend sul componente per la gestione avanzata di forms. Tutte le pagine di questo componente (mi riferisco all'interfaccia su backend) funzionano normalmente (a velocità abbastanza discreta), ma la pagina che visualizza gli elementi deve caricare circa 10000 elementi (non ricordo il numero esatto, ma sono diverse migliaia). Per questo motivo ritengo che impieghi così tanto tempo.
Marine se necessarie ben vengano le risposte critiche come quella di giuseppebos perchè è precisa e dice esattamente cosa fare, è costruttiva perchè aiuta a velocizzare sia il mio che il tempo di chi legge il post. Una critica del tipo: "comincia dalle basi", non è precisa perchè non specifica cosa, non è costruttiva perchè per me significherebbe impiegare tempo su cose che già so e ciò che non so, probabilmente sinora non ho avuto bisogno per i siti fatti sinora e inoltre hanno il potere di metterti contro il destinatario delle critiche.
Apprezzerò tutti i tentativi fatti per risolvere i problemi e spero di ricevere presto risposte che provino a risolvere.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Gen 2018, 00:00:47 »
ok

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Gen 2018, 07:53:03 »
Akeeba non trasferisce tabelle ma tutto il db durante un backup e relativo ripristino. Le tabelle ai fini della gestione non sono file. Per trasferire tabelle da un db all'altro si potrebbe farlo da phpmyadmin ma servirebbe uno script per normalizzare gli indici che risulterebbero duplicati.
È assurdo anche con milioni di record attendere 20 e più minuti per visualizzare i dati. Sbagli o usi un componente non idoneo. Magari se dici cosa serve ti possiamo indicare strade diverse. Però a questo punto ad evitare dispersione meglio proseguire in questo post solo sulla faccenda della unione e aprirne un altro sulla apertura pagina

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 21 Gen 2018, 09:45:38 »
Akeeba serve per fare backup anche parziali in cui è possibile selezionare le tabelle che voglio archiviare.

Akeeba non trasferisce tabelle ma tutto il db durante un backup e relativo ripristino.

@enzoman mi sa che qui le tue certezze si sgretolano...

Ribadisco, ovviamente senza nessuna offesa e mancanza di rispetto, che ti conviene seguire le guide base di questo sito, imparare le basi del cms e poi avventurarti in situazioni di gestione dove un minimo di conoscenze le devi avere.

Offline enzoman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Gen 2018, 00:15:39 »
Grazie tomtomeight, pensi che in rete esista una guida, un tutorial che spieghi come creare uno script per normalizzare gli indici che risulterebbero duplicati? Cioè è un'operazione comune con Easyphp oppure è qualcosa di infrequente e quindi magari con supporto da trovare più difficilmente?

Marine uso akeeba a livello base per il backup totale in genere mensilmente o comunque prima di fare qualcosa di importante e in un caso purtroppo (o per fortuna) ho dovuto anche ripristinare, ma il backup parziale non mi sono mai avventurato a farlo perchè non necessario per me sinora... sapevo dell'esistenza e così ho fatto soltanto delle ipotesi (quindi nessuna certezza).
In generale non offendi me, ma le mie conoscenze base di Joomla si reputano offese!  ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 22 Gen 2018, 00:35:57 »
Serve conoscenza di php, mysql e principalmente la conoscenza della struttura delle tabelle di joomla. Tuttavia non ho capito ancora perché vuoi unire due db per ottenere un multillngua. Non credo sia la soluzione, come fai poi a discernere i contenuti it e en? Quando poi joomla offre nativamente il multilingue e da quanto hai affermato lo conosci e utilizzato?

Offline enzoman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 22 Gen 2018, 19:11:43 »
Si ok, allora la soluzione multilingua di Joomla è la soluzione più semplice.
Purtroppo finchè non riesco a risolvere gli errori che ricevo e il tempo per aprire quella pagina del componente, non posso attuarla perchè il tempo di attesa è eccessivo e proporzionale al numero degli elementi presenti in quella pagina. Probabilmente è un problema del componente e quindi qualcosa che devo verificare con loro. Relativamente agli errori, apro un differente thread.
Grazie per l'aiuto.

Web Design Bolzano Kreatif