Back to top

Autore Topic: Articoli in evidenza in formato blog [RISOLTO]  (Letto 2072 volte)

Offline lois73

  • Esploratore
  • **
  • Post: 90
    • Mostra profilo
Articoli in evidenza in formato blog [RISOLTO]
« il: 06 Gen 2018, 09:48:49 »
Buon giorno a tutti e buon inizio anno :)
Ho un problema con la mia homepage (il sito è www.neastore.it).
Ho scelto di mettere gli articoli in evidenza visibili come blog. Tuttavia la descrizione dell'articolo me la inserisce di lato rispetto all'immagine, mentre io la vorrei posizionare sotto l'immagine. Ho provato ad agire sull'ordinamento della lista blog spostandola da orizzontale a verticale ma non ottengo nulla.
Potete darmi una mano? Grazie  :)
« Ultima modifica: 08 Gen 2018, 10:51:00 da lois73 »

Offline floyd1616

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 497
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Articoli in evidenza in formato blog
« Risposta #1 il: 06 Gen 2018, 11:38:16 »
Ciao
ho visto la tua home e sinceramente mi pare abbastanza confusionaria.
Premesso che non conosco il template as002056free,  che hai utilizzato, secondo me si dovrebbe agire sui CSS.
In che modo? non saprei, su due piedi.
Sono abituato a non adattare nessun template free o riciclato per qualsiasi progetto nuovo che realizzo.
Si dovrebbe entrare in amministrazione e vedere cosa fare.
Saluti

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21737
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Articoli in evidenza in formato blog
« Risposta #2 il: 06 Gen 2018, 12:02:14 »
come hai inserito le immagini, usando gli appositi campi o inserendole direttamente nel corpo del testo?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Alex21

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 645
    • Mostra profilo
Re:Articoli in evidenza in formato blog
« Risposta #3 il: 06 Gen 2018, 13:28:38 »
Ciao,
per allineare come vuoi bisognerebbe rifare i
<div class="item item__featured column-1 span4">
<div class="item item__featured column-2 span4">
<div class="item item__featured column-3 span4">


Ognuno di loro contiene dentro 1 <div> e alcuni <p>. Penso che sarebbe più pratico  fare 2 <div>, uno con l'immagine e l' altro con i <p> del testo. Avendo 2 <div > diventa semplice allinearli come vuoi usando i css.


Credo che sia possibile usare il retro del box dell' articolo di joomla, cioè il comando che dà accesso al sorgente html per impostare l' html nella maniera voluta.


Forse è anche opportuno fare prima un frammento html stand-alone, per non trafficare con troppe prove dentro l'articolo di joomla. Se fai un frammento che va bene poi ti rimane solo da eseguire un copia-incolla dell' html in quello dell'articolo di joomla.
Saluto!

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21737
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Articoli in evidenza in formato blog
« Risposta #4 il: 06 Gen 2018, 14:07:34 »
Se usa immagini ben proporzionate e le inserisce attraverso i campi appositi non importa stare a giocare con il codice html, eventualmente sarà possibile aggiustare ritoccando i css.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline lois73

  • Esploratore
  • **
  • Post: 90
    • Mostra profilo
Re:Articoli in evidenza in formato blog
« Risposta #5 il: 06 Gen 2018, 20:34:24 »
Si Giusebos,
ho utilizzato i comandi del template stesso: quindi ho creato l'articolo, ho inserito l'immagine nel campo dove me lo richiedeva e poi ho scritto il testo dell'articolo inserendo l'interruzione di pagina per il "read more".

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21737
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Articoli in evidenza in formato blog
« Risposta #6 il: 07 Gen 2018, 10:34:35 »
Quindi inserendo le immagini un pò più grandi avremo il testo che scivolerà sotto!!

con i template responsive le immagini non hanno più dimensioni prefissate, meglio crearle sempre un pò più grandi.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline lois73

  • Esploratore
  • **
  • Post: 90
    • Mostra profilo
Re:Articoli in evidenza in formato blog
« Risposta #7 il: 07 Gen 2018, 23:12:32 »
Grazie Giusebos!
Ho seguito il tuo consiglio e ci sono riuscita. Posso farti un'ultima domanda? Con la modalità blog ho la possibilità di impostare un articolo da mettere come principale (cioè quello che voglio mettere con larghezza estesa).
Ma come faccio a definire quale articolo voglio come principale? Se provo ad abilitare la funzione mi mette come articolo principale il primo che vede nella prima colonna.
Ho provato anche a dare un ordine agli articoli per vedere se cambiava qualcosa ma nulla. Non vedo altri comandi in merito.
« Ultima modifica: 08 Gen 2018, 09:14:36 da lois73 »

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21737
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Articoli in evidenza in formato blog
« Risposta #8 il: 08 Gen 2018, 10:43:55 »
Credo di no, l'ordinamento degli articoli in evidenza è dato per data per ordine alfabetico, di pubblicazione...ad ogni modo guarda sempre nelle impostazioni della voce di menù che comanda la pagina, è li che troverai come presentare la pagina.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline lois73

  • Esploratore
  • **
  • Post: 90
    • Mostra profilo
Re:Articoli in evidenza in formato blog
« Risposta #9 il: 08 Gen 2018, 10:50:21 »
Ciao Giusebos,
ho risolto il problema: ho creato una categoria a parte per gli articoli in evidenza che non volevo estesi per intero, ed ho lasciato nella categoria "Articoli di prima pagina" solo quello che mi interessava.

Grazie comunque per l'aiuto e le dritte :) ;)
Lois

 



Web Design Bolzano Kreatif