Back to top

Autore Topic: Aggiornamento joomla da 3.3.6 a 3.6.5  (Letto 3961 volte)

Offline Lyapko60

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Aggiornamento joomla da 3.3.6 a 3.6.5
« il: 08 Gen 2018, 14:00:54 »
Salve a tutti!

Sto cercando di aggiornare su un sito in remoto la versione di joomla, da 3.3.6 a quella suggerita dal sistema 3.6.5.

Ho seguito attentamente la guida

http://www.joomla.it/guide-joomla-3/8422-come-aggiornare-la-versione-di-joomla.html

L'aggiornamento non inizia causa questo messaggio d'errore:

Si è verificato un errore.[size=0px]0[/b][/size][/size][/color] Can not find a suitable Akeeba Engine platform for your site[/size]Suggerimenti?  Disinstallo Akeeba?[/size]Grazie[/font]

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Aggiornamento joomla da 3.3.6 a 3.6.5
« Risposta #1 il: 08 Gen 2018, 14:19:53 »
Il plugin backup on update è disabilitato?

Offline Lyapko60

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Gen 2018, 14:32:53 »
Sì, infatti, ho letto nel frattempo qualche post risolto, ho provato a disabilitarlo e l'errore "akeeba" viene bypassato, l'aggiornamento parte ma rimane a 0% di completamento, un msg d'errore parla di archivio corrotto  ?!?!

Offline Lyapko60

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Gen 2018, 16:13:13 »
Ma posso provare ad aggiornare caricando il pacchetto da gestione estensioni?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Gen 2018, 16:59:16 »
No
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Lyapko60

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Gen 2018, 18:50:19 »
Sto provando con una certa libertà/incoscienza su una duplicazione del sito su una sottodirectory. Infatti provando a installare il pacchetto di update tramite gestione estensioni, carica ma alla fine mi dà errore perchè non trova il file xml. Ho aggiornato diverse componenti prima di tentare l'update, e ora il sito non risulta visibile lato frontend.

Non avete idea di come effettuare l'aggiornamento? Tramite funzione Joomla update mi viene fuori un msg d'errore tramite popup che avvisa ERROR: The archive file is corrupt, truncated, or archive parts are missing...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Gen 2018, 19:36:03 »
credo che con tutti i tuoi tentativi hai compromesso la possibilità di un recupero del sito.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Lyapko60

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Gen 2018, 19:41:09 »
Tu che avresti fatto?

Offline Lyapko60

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Gen 2018, 19:42:23 »
E per chiarire, il sito sulla root funzione senza problemi...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Gen 2018, 19:58:09 »
Tu che avresti fatto?

una ricerca di informazioni sarebbe stata obbligatoria se non si conosce/padroneggia joomla

Una copia di backup dei file e del database

Una ricostruzione del sito su altro spazio dove giocare al piccolo webmaster senza preoccuparmi per ciò che avverrà ;)

Offline Lyapko60

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Gen 2018, 20:07:43 »
Beh, copia di backup files e db è stata eseguita.

Avendo poi migrato da sottodirectory utilizzata per lo sviluppo a root, ho pensato di lasciare attiva copia del sito su sottodirectory proprio perchè sapevo di dover affrontare l'aggiornamento, e pensavo di poter effettuare dei test sulla copia.

Quindi, ricominciando e chiedendo ai più esperti: come migrare dalla 3.3.6 alla 3.6.5?

E perchè il sistema non mi propone l'aggiornamento alla versione più recente di rilascio?

Grazie per ogni aiuto

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 08 Gen 2018, 20:50:45 »
per prima cosa non confondiamo le directory, una cosa è la root altra è una sottodirectory che se non ben configurata nel file configuration.php creerà problemi.

uno spazio separato è altamente consigliabile.

poi per rimanere in tema root/sottodirettory, la questione delicata è il db, se abbiamo i file su 2 o più sottospazi, avrai poi fatto in modo che ognuno di questi abbia il suo db? chissà!

altra questione spinosa è il server, joomla è abbastanza schizzignoso con server con configurazione standard, ad esempio aruba ha dovuto creare un prodotto specifico per joomla in quanto gli aggiornamenti non andavano a buon fine creando anche una serie di problemi collaterali.....

Se cerchi nelle vecchie discussioni in questo forum, troverai tutta una serie di interessanti soluzioni (ogni caso è un caso a se visto le molte variabili in gioco)su come aggiornare 3.3.6 a 3.6.5 per poi proseguire fino all'ultima relase.

Non aggiornare joomla vuol dire solo andare incontro a problematiche infinite (come del resto qualsiasi altro CMS, vedi wordpress), quindi mettersi nell'ordine di idee di effettuare gli aggiornamenti sempre, magari non subito appena escono, ma assolutamente farli.

Offline Lyapko60

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 08 Gen 2018, 21:47:39 »
mmh...sul config.php basta una semplice modifica su tre righe di codice.

In effetti invece il db era rimasto unico; che problemi può causare ?

Quindi consigli uno spazio separato per i test? ma secondo te può andare bene anche in locale su xampp per provare
gli aggiornamenti?

Il server è su hosting linux aruba, mi consigli di chiedere a loro se è necessaria una modifica per rendere operativi gli aggiornamenti?

L'aggiornamento non è stato effettuato subito perchè il sito è stato realizzato con un template a pagamento, utilizzando il quickstart con joomla vecchia versione preinstallato, e con tutta una lunga serie di plugin/componenti chiaramente adatti alla vecchia versione e che prob non avrebbero funzionato con l'aggiornamento.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 09 Gen 2018, 00:32:56 »
mmh...sul config.php basta una semplice modifica su tre righe di codice.

In effetti invece il db era rimasto unico; che problemi può causare ?

Quindi consigli uno spazio separato per i test? ma secondo te può andare bene anche in locale su xampp per provare
gli aggiornamenti?

Il server è su hosting linux aruba, mi consigli di chiedere a loro se è necessaria una modifica per rendere operativi gli aggiornamenti?

L'aggiornamento non è stato effettuato subito perchè il sito è stato realizzato con un template a pagamento, utilizzando il quickstart con joomla vecchia versione preinstallato, e con tutta una lunga serie di plugin/componenti chiaramente adatti alla vecchia versione e che prob non avrebbero funzionato con l'aggiornamento.

non aspettarti che ti risponda sempre, altri prima di te hanno avuto lo stesso problema, e nella logica dei forum è una buona pratica fare delle ricerche per non costringerci a scrivere sempre le solite risposte.

unico db con gli pseudo aggiornamenti avrà subito qualche informazione errata....da provarese va bene

se sei un mago con la configurazione di xamp potresti farcela

chiedi ad aruba che tispostino su spazio dedicato.

Offline Lyapko60

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 11 Gen 2018, 19:02:55 »
Ok Giusebos,

grazie per le dritte, magari ti farò sapere se ho risolto

Web Design Bolzano Kreatif