Back to top

Autore Topic: Errore in fase di configurazione (installazione locale)  (Letto 3311 volte)

Offline micmar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve  a tutti
sono nuovissimo del forum. Premetto che sono un programmatore ma sono alle prime armi col web programming
Ho installato joomla vers 3.6.5 ita Stable sul server del mio provider: tutto ok
Ho quindi scaricato ed installato XAMPP per installare la stessa versione in locale e poter così fare un po' di pratica
Ma in fase di configurazione, nella scheda 1 dove viene richiesto il nome database, username e password (ecc...), dopo aver immesso tutti i dati mi blocca in fase di passaggio alla scheda 2 (database) col seguente errore: Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in C:\xampp\htdocs\aniv\libraries\cms\application\cms.php on line 464 e non riesco più a proseguire.
A cosa può essere dovuto tale errore, che non si verifica on line (con stessi valori inseriti)?
Grazie per la risposta

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Errore in fase di configurazione (installazione locale)
« Risposta #1 il: 16 Gen 2018, 09:14:30 »
benvenuto programmatore,
allora...... innanzitutto ti consiglio di utilizzare l'ultima versione di joomla 3.8.3 onde evitare di lavorare su versioni obsolete con bug e falle di sicurezza.
poi.... che versione di xampp hai installato? installa con joomla 3.8.3 la versione che supporta php 7 o superiore.
in rete e anche su youtube è pieno di guide su come installare joomla in locale con xampp.

buon lavoro
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline micmar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Gen 2018, 08:11:29 »
Grazie Matty80
adesso aggiorno tutto e poi riferisco sugli esiti
cmq ho usato xampp-win32-7.2.0-0-VC15 che implementa php 7.2 mi pare
(e con questa versione di php NON doveva verificarsi quell'errore...questo avevo capito leggendo qua e là in rete)

buona giornata a buon lavoro

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Gen 2018, 08:59:29 »
prova ad utiizzare xampp con versione php 7.0.26, che forse php 7.2 ancora è troppo  ;)
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline micmar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Gen 2018, 08:46:42 »
Tutto OK!
Ho installato l'ultima versione (3.8.3) in ambiente XAMPP originario...completato tutto perfettamente.
Non mi ha dato problemi questa volta...non so e non voglio sapere cosa non gli piacesse della versione precedente o cosa può aver creato un qualche conflitto (a volte, anche se raro, possono essere dei semplici errori di copia files in fase di installazione...).
Adesso mi tuffo in questa nuova avventura (devo realizzare poi un alcuni siti web (gratuitamente) di cui uno molto importante per un'associazione).
Sto seguendo manuali e video corsi, ma sicuramente incapperò nella necessità di chiedere l'aiuto degli amici del forum...
Vi ringrazio già da ora per la pazienza...grazie a matty80 per la chicca.
Buon lavoro a tutti

PS
mi preme precisare che non lavoro nel campo dell'informatica, la quale è però una mia grande passione

Offline micmar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Errore in fase di configurazione (installazione locale) RISOLTO:
« Risposta #5 il: 18 Mar 2018, 18:11:57 »
Salve  a tutti
sono nuovissimo del forum. Premetto che sono un programmatore ma sono alle prime armi col web programming
Ho installato joomla vers 3.6.5 ita Stable sul server del mio provider: tutto ok
Ho quindi scaricato ed installato XAMPP per installare la stessa versione in locale e poter così fare un po' di pratica
Ma in fase di configurazione, nella scheda 1 dove viene richiesto il nome database, username e password (ecc...), dopo aver immesso tutti i dati mi blocca in fase di passaggio alla scheda 2 (database) col seguente errore: Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in C:\xampp\htdocs\aniv\libraries\cms\application\cms.php on line 464 e non riesco più a proseguire.
A cosa può essere dovuto tale errore, che non si verifica on line (con stessi valori inseriti)?
Grazie per la risposta

Web Design Bolzano Kreatif