Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Form per spedire pacchi  (Letto 1799 volte)

Offline max1850

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Form per spedire pacchi
« il: 23 Gen 2018, 11:02:42 »
Salve, esiste qualche plugin o componente (per Joomla 3) che mi permetta di costruire una form con delle caselle d'inserimento specifiche per un sito di spedizione pacchi? Mi servono i classici campi: città di partenza, città di arrivo, peso collo, ecc.. Alla fine, però, serve un pulsante di convalida che porta l'utente al carrello in maniera tale da poter acquistare il servizio di spedizione pacco.
Quindi presumo che la form deve collegarsi a virtuemart per passarci i dati ed utilizzare il carrello..
Grazie
« Ultima modifica: 29 Gen 2018, 02:48:50 da marine »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Form per spedire pacchi
« Risposta #1 il: 23 Gen 2018, 11:12:32 »
Chronoform, su www.icagenda.it trovi un sacco di guide e tutorial a riguardo.

Offline max1850

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Gen 2018, 11:33:27 »
Ciao Marine, grazie per la risposta..
Allora ho visionato il sito e ci sono un paio di articoli che potrebbero andare bene per la prima parte della compilazione dei campi, cioè quella dell'autocompilazione delle città, ecc..
La difficoltà maggiore sta nel far comunicare 3 caselle di testo tra loro (altezza collo, larghezza, profondità) in maniera tale da calcolare in automatico il prezzo della spedizione. Una volta calcolato questo prezzo verrà scritto in un'altra casella di testo in maniera tale da essere visualizzato al cliente così per decidere se gli conviene fare o meno l'acquisto.
Come posso procedere? Bisogna fare una query al db e visualizzare il risultato in questa casella che visualizza il prezzo?
Hai sottomano qualche articolo che ne parla?

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Gen 2018, 11:42:04 »
La difficoltà maggiore sta nel far comunicare 3 caselle di testo tra loro (altezza collo, larghezza, profondità) in maniera tale da calcolare in automatico il prezzo della spedizione.
La variabile del peso non la prendi in considerazione?
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline max1850

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Gen 2018, 12:10:00 »
La variabile del peso non la prendi in considerazione?
Si pure.. mi era sfuggita..
Qualche consiglio?

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Gen 2018, 12:18:38 »
Qualche consiglio?
Che è più complicato di prima  :D , cosa serve? un costruttore di forms con la possibilità di fare calcoli come ti ha suggerito marine.
la domanda giusta è..... sei pratico di programmazione? SI: non hai alcun problema a farlo. NO: ti consiglio la sezione annunci di questo forum.
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Gen 2018, 16:12:44 »
ma non sarebbe meglio usare uno strumento "già formato" come un e-commerce adattandolo con i campi supplementari al servizio che voglio vendere?

Strumenti come prestashop e magento hanno al loro interno la possibilità di inserire varianti e variabili in quantità....non so virtuemart.

Con un progetto del genere occorre usare strumenti adeguati. Cronoform o fabrik o altro lo possono diventare solo se si è profondamente esperti, e alla fine anche un esperto non si metterebbe ad usarli visto che c'è qualcosa che con poco sforzo riesco a modellare su qul mio progetto........

Chi usa joomla o wordpress per farci cose avanzate, spesso lo fa perchè conosce solo quello e non prende in considerazione altro.

per capirsi una buca in giardino per piantarci un albero posso farla anche con una pala da muratori, ma se usassi una vanga da contadini forse farò meno fatica a scavare!
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Gen 2018, 16:53:45 »
Strumenti come prestashop e magento hanno al loro interno la possibilità di inserire varianti e variabili in quantità....non so virtuemart.

Confermo che anche virtue mart lo permette.

Offline max1850

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Gen 2018, 12:30:55 »
ma non sarebbe meglio usare uno strumento "già formato" come un e-commerce adattandolo con i campi supplementari al servizio che voglio vendere?

Con un progetto del genere occorre usare strumenti adeguati. Cronoform o fabrik o altro lo possono diventare solo se si è profondamente esperti, e alla fine anche un esperto non si metterebbe ad usarli visto che c'è qualcosa che con poco sforzo riesco a modellare su qul mio progetto........

Chi usa joomla o wordpress per farci cose avanzate, spesso lo fa perchè conosce solo quello e non prende in considerazione altro.

per capirsi una buca in giardino per piantarci un albero posso farla anche con una pala da muratori, ma se usassi una vanga da contadini forse farò meno fatica a scavare!
Ciao,
si infatti, anche essendo programmatore da diversi anni, è meglio una cosa semi-pronta in quanto è da ieri che mi sto imbattendo in tanti piccoli problemi che hanno bisogno di tempo per essere risolti.. e ad avercelo questo tempo..
Si anche in virtuemart esistono i campi personalizzati ma non ne vedo l'utilità, in quanto a me serve costruire un form in cui l'utente inserisce dei dati, un po' come questo sito: https://www.skynetitaly.it/ (se non si possono inserire link gentilmente potete cancellarlo).
Puoi spiegarmi meglio cosa intendi?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Gen 2018, 16:20:08 »
Il form è solo una parte della applicazione che ti serve, applicazione che credo sia specifica e difficilmente ricavabile da un ecommerce salvo rimaneggiandola completamente il che rende preferibile costruirla ex novo scrivendo un componente o ricavandola da un estensione cck. Limitarsi a girare solo intorno al form sarebbe come voler costruire una calcolatrice a partire dalla tastiera.

Offline pina1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Gen 2018, 15:21:56 »
Si infatti..[/size]Ok per me potete chiudere. Grazie a tutti dell'aiuto!  ;)
(Ps sono col cell e con account della mia ragazza)
« Ultima modifica: 28 Gen 2018, 15:25:58 da pina1 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Gen 2018, 18:07:39 »
Ok per me potete chiudere. Grazie a tutti dell'aiuto!  ;)

tralasciando la questione del doppio account che è una pratica odiosa ed irrispettosa, i post non si chiudono, ma INVECE GLI SI AGGIUNGE LA PAROLA RISOLTO TRA PARENTESI QUADRE editando il titolo del primo post >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Form per spedire pacchi
« Risposta #12 il: 29 Gen 2018, 02:50:14 »
inserisco io [RISOLTO]

Web Design Bolzano Kreatif