Back to top

Autore Topic: Accessibilità e navigazione da tastiera  (Letto 2948 volte)

Offline rezor

• Global Moderator
  • Appassionato
  • If you think education is expensive, try ignorance
    • Mostra profilo
Accessibilità e navigazione da tastiera
« il: 15 Feb 2018, 23:27:55 »
Stavo lavorando ad un sito del MIT e l'ultimo requisito, la navigazione da tastiera, mi ha lasciato un po' in difficoltà: dopo una ricerca di ben 10 minuti non avevo trovato nulla di convincente: o prodotti spaventosamente ingombranti per una esigenza così semplice, oppure modifiche al core.

Quindi, ho scritto un plugin per individuare le voci di menù direttamente da frontend; un approccio molto più semplice, ma anche estremamente veloce: non fa nemmeno un accesso al database! E naturalmente, nessuna modifica al core.

Per individuare le voci di menù utilizza un selettore jQuery. E finalmente vengo al dunque.  Un selettore jQuery (o css, sono molto simili) permette di individuare facilmente un elemento della pagina.  Io vorrei che il plugin si comportasse bene da subito, quindi ho messo un selettore molto "aperto", ovvero cerca un link dentro una lista: 
Codice: [Seleziona]
ul li a, mentre selettori più precisi potrebbero essere poco più complessi:
Codice: [Seleziona]
nav.topmenu a, nav.sidemenu > ul  > li  > a.

Vi sarei grato se voleste dargli un'occhiata, e segnalarmi se per caso sul vostro sito il default non va proprio, visto che i selettori sono concatenabili vorrei aggiungere altre regole per far sì che all'installazione funzioni subito.

Funziona sia su Joomla 3 che 4: https://extensions.joomla.org/extensions/extension/style-a-design/accessibility/simple-accesskeys/

Grazie sin d'ora.
Architetto e Sviluppatore Senior, ho realizzato oltre 150 siti e portali Joomla, una mezza dozzina di estensioni sul JED e oltre 100 estensioni custom. Pubblico su fasterjoomla.com, e contribuisco su stackoverflow, joomla.org e pasqualoni.it
https://www.fasterjoomla.com/logo.png

Offline antonio todaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Accessibilità e navigazione da tastiera
« Risposta #1 il: 16 Feb 2018, 18:00:02 »
Scusa Rezor, ti riferisci al template ItaliaPA? Non vorrei aver frainteso il tuo post.

Offline rezor

• Global Moderator
  • Appassionato
  • If you think education is expensive, try ignorance
    • Mostra profilo
Re:Accessibilità e navigazione da tastiera
« Risposta #2 il: 16 Feb 2018, 20:18:29 »
Ciao Antonio,

no, non mi riferivo al template ItaliaPA, non lo conoscevo! Per capire di cosa parlassi ho visto un tuo post in cui puntavi ad un paio di demo vercellino e italiapasw e usano megamenu, quindi ho potuto verificare che la configurazione individuata per il mio plugin di navigazione da tastiera dovrebbe funzionare bene su quelli.

Ottima occasione di conoscerlo, sai non faccio il webmaster e la scelta dei template non mi compete, ma passo avanti il suggerimento ai webmaster!

Grazie,

Riccardo
Architetto e Sviluppatore Senior, ho realizzato oltre 150 siti e portali Joomla, una mezza dozzina di estensioni sul JED e oltre 100 estensioni custom. Pubblico su fasterjoomla.com, e contribuisco su stackoverflow, joomla.org e pasqualoni.it
https://www.fasterjoomla.com/logo.png

Web Design Bolzano Kreatif