Stavo lavorando ad un sito del MIT e l'ultimo requisito, la navigazione da tastiera, mi ha lasciato un po' in difficoltà: dopo una ricerca di ben 10 minuti non avevo trovato nulla di convincente: o prodotti spaventosamente ingombranti per una esigenza così semplice, oppure modifiche al core.
Quindi, ho scritto un plugin per individuare le voci di menù direttamente da frontend; un approccio molto più semplice, ma anche estremamente veloce: non fa nemmeno un accesso al database! E naturalmente, nessuna modifica al core.
Per individuare le voci di menù utilizza un selettore jQuery. E finalmente vengo al dunque. Un selettore jQuery (o css, sono molto simili) permette di individuare facilmente un elemento della pagina. Io vorrei che il plugin si comportasse bene da subito, quindi ho messo un selettore molto "aperto", ovvero cerca un link dentro una lista:
ul li a
, mentre selettori più precisi potrebbero essere poco più complessi:
nav.topmenu a, nav.sidemenu > ul > li > a
.
Vi sarei grato se voleste dargli un'occhiata, e segnalarmi se per caso sul vostro sito il default non va proprio, visto che i selettori sono concatenabili vorrei aggiungere altre regole per far sì che all'installazione funzioni subito.
Funziona sia su Joomla 3 che 4:
https://extensions.joomla.org/extensions/extension/style-a-design/accessibility/simple-accesskeys/Grazie sin d'ora.