Back to top

Autore Topic: GDPR, come adeguarsi?  (Letto 67619 volte)

Offline linuxpac

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:GDPR, come adeguarsi?
« Risposta #160 il: 17 Mag 2018, 21:57:42 »
Sto notando che a livello di web imperversa il problema dei cookies come se il GDPR non fosse altro che questo. Ma siamo così sicuri che dal punto di vista dei cookies cambi qualcosa rispetto alla cosiddetta cookies law?

Quello che è certo è che cambiano e in modo sostanziale altri aspetti dove vedo decisamente meno attenzione e preoccupazione generale e dove molto probabilmente sarà su questi altri punti che scatteranno le sanzioni vere e proprie.
Probabilmente, considerato il fatto che la maggior parte dei siti ha dimensioni e funzioni tali da non comportare rischi particolari per i visitatori, i cookie rappresentano il problema principale per almeno quattro motivi:
1) uso di cookie analitici emessi utilizzando strumenti messi a disposizione da "terze parti", spesso neanche "anonimizzati", nonostante magari sia stato pure indicato nell'informativa (rigorosamente scopiazzata senza nemmeno esser mai stata controllata... ::) );
2) mappe, video e plugin sociali spessissimo presenti e che, nella maggioranza dei casi, emettono (o leggono, se già presenti sul browser) cookie "profilanti";
3) bannerino con informativa breve e pulsantino raccattato dove capitava e con testo spessissimo non conforme alla legge ancora vigente;
4) cookie "profilanti" (dovuti agli elementi di cui al punto 2) NON bloccati preventivamente (come invece la legge ancora vigente prevede... ::) ) rilasciati, almeno nel 99,99% dei casi, senza alcun consenso da parte del visitatore (ho visto perfino tantissimi siti che, pur cliccando sul link/pulsante "rifiuta" talvolta presente sul bannerino, non bloccavano assolutamente nulla).

Ovvio quindi che oggi, con il GDPR che ribadisce in maniera ancora più palese la necessità del blocco preventivo di certi cookie, tutti se la stiano facendo sotto. Anche perché è vero che per Joomla è faticoso trovare una soluzione valida e che riesca a funzionare con la cache attivata...
« Ultima modifica: 17 Mag 2018, 22:15:17 da linuxpac »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #161 il: 18 Mag 2018, 05:46:03 »
Ciao a tutti, anche io sto cercando di adeguarmi alla nuova legge, dei plugin presente nella jed che ne pensate? io ne ho individuato qualcuno a pagamento. Secondo voi sono validi? o conviene aspettare gli aggiornamenti di joomla?
Grazie
Gli aggiornamenti di Joomla arriveranno entro il 25? Faranno tutto quello che la legge richiede?

Offline amigamerlin

• Moderator
  • Esploratore
    • Mostra profilo
« Risposta #162 il: 18 Mag 2018, 08:15:07 »
Ragazzi, non ci sarà alcuna proroga. Non credete tutte le voci di corridoio . Bisogna adeguarsi e basta .
Joomla rilascerà a breve la versione 3.9 proprio con dei strumenti per venire incontro alla GDPR.
Buongiorno ragazzi, la proroga esiste ( è il documento [doc. web n. 8080493] - Provvedimento del 22 febbraio 2018 - Registro dei provvedimenti n. 121 del 22 febbraio 2018 del garante della protezioni dei dati) ma non differisce la scadenza del regolamento, differisce la data entro la quale il garante della protezione inizierà a somministrare le sanzioni agli inadempienti.
Allego il link della circolare in modo da fugare ogni dubbio:

http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/export/8080493

Bisogna adeguarsi entro il 25 !!.

Comunque grazie a tutti per gli interventi. Vi sono spunti molto interessanti.

Offline claude

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #163 il: 18 Mag 2018, 16:37:50 »
Salve a tutti, questa mattina ho assistito al Webinar tenuto dall'azienda Pirosoft e, tra le tante cose dette, mi ha colpito l'affermazione dell'avvocato che vi ha partecipato, relativa al fatto che non è necessario realizzare un banner che consenta di accettare o rifiutare i singoli cookie, ma è sufficiente informare l'utente quali cookies sono presenti sul sito, in pratica come fatto finora, anche perché è ancora valida la Cookie Law finora utilizzata. A questo punto "la matassa si complica ancora di più"!!

Un'altra cosa: ho provato ad analizzare con Nibirumail alcune pagine del sito dove sono presenti pagine con video da Youtube o con Google Maps, il form dei contatti con Google Recaptcha, e su tutte l'analisi mi restituisce Cookie Free. Significa che non rilasciano cookies o l'analisi non è poi tanto valida?

Un saluto a tutti

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #164 il: 18 Mag 2018, 17:42:30 »
Lasciate perdere quel webinar che lascia il tempo che trova......

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline linuxpac

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #165 il: 18 Mag 2018, 17:51:25 »
.................
Un'altra cosa: ho provato ad analizzare con Nibirumail alcune pagine del sito dove sono presenti pagine con video da Youtube o con Google Maps, il form dei contatti con Google Recaptcha, e su tutte l'analisi mi restituisce Cookie Free. Significa che non rilasciano cookies o l'analisi non è poi tanto valida?
..........................
Per verificare i cookie di un sito, ritengo sia meglio utilizzare gli strumenti per sviluppatori che mettono a disposizione i browser come ad esempio Firefox e Google Chrome (pulsante F12 della tastiera).
Ovviamente vanno disattivate, oppure opportunamente impostate, tutte le eventuali estensioni installate per bloccare script e pubblicità (es.: NoScript, AdBlock eccetera).

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #166 il: 18 Mag 2018, 19:45:14 »
Ho installato in locale la versione Trial di gdpr_v1.3, componente di joomla a pagamento che, a quanto ho letto in questo Forum, sarebbe attualmente l'unico gdpr compliance.Dove sarebbero le famose caselle di spunta per permettere la scelta di quali cookie bloccare?Io ho trovato soltanto una barra informativa con i pulsanti accetta o rifiuta...
Configurato così, mi sembra che non differisca in nulla dal free plugin eu-eprivacy directive, che blocca anch'esso i cookies prima dell'accettazione...

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #167 il: 18 Mag 2018, 21:49:50 »
Ho installato in locale la versione Trial di gdpr_v1.3, componente di joomla a pagamento che, a quanto ho letto in questo Forum, sarebbe attualmente l'unico gdpr compliance.Dove sarebbero le famose caselle di spunta per permettere la scelta di quali cookie bloccare?Io ho trovato soltanto una barra informativa con i pulsanti accetta o rifiuta...
Configurato così, mi sembra che non differisca in nulla dal free plugin eu-eprivacy directive, che blocca anch'esso i cookies prima dell'accettazione...

Ti si indica la luna ma te ti fermi a guardare il dito...
Hai letto le feauture di quel plugin o ti sei fermato a guardare la barra???
Se sei convinto di essere apposto con sto cavolo di eu-eprivacy perchè è gratis e non vuoi investire due soldini per regolamentare il tuo sito, segui la tua idea e portala fino in fondo.
Qui ti si è ripetuto in tutti i modi che eu-eprivacy non va bene per sto cavolo di GDPR ma te non vuoi sentire ragioni ed ogni tre per due lo ritiri fuori nella speranza che ti si dica:"sì! eu-eprivacy va bene e non devi fare nulla altro".
Allora se è questo che ti vuoi sentire dire te lo dico io:" Sì sgiobbio, eu-eprivacy è perfetto, il migliore plugin in assoluto per il GDPR, lo installi ed il tuo sito è totalmente a norma e tutto senza manco spendere una lira!!!!"

Offline guardiano78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #168 il: 19 Mag 2018, 09:35:19 »

Buongiorno a tutti,
ho seguito tutta la discussione e, visto che siamo agli sgoccioli, anch'io sto cercando e valutando le possibili soluzioni che siano free o a pagamento.

Vorrei sottoporvi un plugin interessante fatto per WordPress e non per joomla:
https://www.mooveagency.com/wordpress/gdpr-cookie-compliance-plugin/
(spero di non aver violato le regole del forum postando questo link… nel caso mi scuso)

Cliccando su setting nella barra del banner, potete vedere come funziona. Dopo aver salvato i settaggi, resta sempre visibile il pulsante per poter eventualmente modificare i settaggi.

A mio parere potrebbe essere un'ottima soluzione per risolvere almeno il problema dei cookie.
Se dovesse andar bene, mi piacerebbe trovarne uno per joomla che funzioni allo stesso modo… free o a pagamento non è importante.

Cosa ne pensate?

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #169 il: 19 Mag 2018, 10:36:07 »
A mio parere potrebbe essere un'ottima soluzione per risolvere almeno il problema dei cookie.
Se dovesse andar bene, mi piacerebbe trovarne uno per joomla che funzioni allo stesso modo… free o a pagamento non è importante.

Cosa ne pensate?
Il GDPR non è la cookie law!!! Gli aspetti da trattare sono ben altri!!! Ma la avete letta la legge? Riguarda i dati personali e non i cookie.

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #170 il: 19 Mag 2018, 10:58:37 »
L'adeguamento al GDPR sembra diventato l'occasione per litigare, quando lo scopo di qualsiasi forum sarebbe di mettersi tutti reciprocamente a confronto per aiutarsi.Fra gli utenti di joomla ci sono i Professionisti, webmaster che certamente non si spaventano di fronte alle spese aggiuntive, tanto le scaricano sui clienti finali.Ma ci sono anche tanti, tantissimi amministratori di attività proprie, che pagano di tasca loro, e che, magari anche soltanto per principio, hanno sempre vagliato e ponderato con attenzione ogni singla spesa prima di farla e, se del caso, hanno preferito componenti free a quelli a pagamento.Sono posizioni entrambe rispettabili, sia quelle dei Professionisti sia quelle degli amatori, e spiace talvolta assistere a prese di posizione che appaiono arroganti, anche se magari sono soltanto dettate dal nervosismo di dovere ripetere più volte cose già dette.Da parte mia chiedo scusa per la pedanza con cui di tanto in tanto intervengo chiedendo lumi su componenti a pagamento prima di comprarli, e chiedo anche scusa per avere citato un paio di volte un componente free che speravo potesse essere adattato alla bisogna.

Offline guardiano78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #171 il: 19 Mag 2018, 11:18:27 »
Il GDPR non è la cookie law!!! Gli aspetti da trattare sono ben altri!!! Ma la avete letta la legge? Riguarda i dati personali e non i cookie.

Ciao Marine,
capisco che forse l'argomento "cookie bar" forse non è strettamente collegato alla GDPR, tuttavia penso che sia importante al fine di evitare future sanzioni.
Altrimenti non mi spiego perché tutti gli sviluppatori si stanno sbattendo per creare estensioni che presentino e gestiscano la cookie bar (e i cookie) in un modo diverso al classico banner che un po' tutti abbiamo utilizzato fino ad ora.

Ma a parte questo, tornando sull'argomento, hai per caso dato un'occhiata al link che ho postato?
Hai avuto modo di vedere se è una soluzione valida?
E che quindi si potrebbe cercare un'estensione per Joomla che funzioni allo stesso modo?

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #172 il: 19 Mag 2018, 11:34:28 »
No, non ho visto l'estensione da te indicata, però posso dirti che, al momento l'estensione che si avvicina maggiormente ai requisiti di legge e li soddisfa quasi totalmente è questa:

https://extensions.joomla.org/extension/gdpr/

L'autore è a conoscenza che ci sono degli aspetti minori da correggere e li sta sistemando per la prossima versione che uscirà a giorni e sicuramente prima dell'entrata in vigore della legge.

Ma ribadisco che per essere in regola, nel caso trattiamo dati personali, non ci si può affidare ad un'estensione per quanto rispetti totalmente i reguisiti, ma bisogna anche affidarsi ad uno studio legale o ad un consulente degno di questo nome per capire quali sono le misure che dobbiamo adottare.

Offline guardiano78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #173 il: 19 Mag 2018, 11:50:16 »

Benissimo Marine.
Sono cosciente del fatto che tutto quello che andrò a fare, dovrà essere analizzato e spero validato da uno studio legale per si occupa di privacy.

Quindi per quanto riguarda la cookie bar, vedrò di provare l'estensione che hai suggerito in attesa di ulteriori sviluppi.
Per il momento ti ringrazio.

Cmq se qualcuno volesse dare un'occhiata al link del plugin che ho postato, mi interesserebbe conoscere la vostra opinione.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #174 il: 19 Mag 2018, 14:47:42 »
Un altro aspetto molto importante che pochi curano, a quanto leggo, è l'aspetto sicurezza dei dati.Come si può pensare di essere in regola se non si aggiorna il cms e le sue estensioni o ancora peggio rimanere con vecchie versioni, vedi 1.5 .2,5 e ancora piú obsolete. Sia chiaro la GDPR non obbliga a nessun particolare modo di protezione, si è liberi di scegliere il come, ma poi bisogna dimostrare l'efficacia e di aver scelto il metodo migliore disponibile e documentarlo anche chiaramente.

Offline simpad

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #175 il: 19 Mag 2018, 16:20:08 »
Iubenda con la:
Privacy e Cookie policy,
Cookie Solution,Internal Privacy Management + Consent Solution
Può supplire a tutto cio' che chiede la GDPR?
A parte la sicurezza dell' hosting, del CSM, del proprio pc,dei backup ecc ecc ecc...

PS: va esportato un backup quotidiano criptato su più supporti o in cloud anche se si attivano questi servizi?
« Ultima modifica: 19 Mag 2018, 17:10:20 da simpad »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #176 il: 19 Mag 2018, 17:31:16 »
Il free ed il pro servono a poco l'altro il tailored ti fa andare in rosso

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #177 il: 20 Mag 2018, 23:13:14 »
Buongiorno ragazzi, la proroga esiste ( è il documento [doc. web n. 8080493] - Provvedimento del 22 febbraio 2018 - Registro dei provvedimenti n. 121 del 22 febbraio 2018 del garante della protezioni dei dati) ma non differisce la scadenza del regolamento, differisce la data entro la quale il garante della protezione inizierà a somministrare le sanzioni agli inadempienti.
Allego il link della circolare in modo da fugare ogni dubbio:

http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/export/8080493

Bisogna adeguarsi entro il 25 !!.

Comunque grazie a tutti per gli interventi. Vi sono spunti molto interessanti.

Scusa ma in quel documento non ho trovato nessuna indicazione sullo slittamento relativo alla data di applicazioni delle sanzioni.

Offline Gabry060791

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #178 il: 21 Mag 2018, 09:31:28 »
Quali estensioni valide usate voi?

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #179 il: 21 Mag 2018, 09:39:58 »