non esiste niente di semplice o preconfezionato.
una delle strade più "semplici" (semplice comunque è un eufemismo e ti mancano le conoscenze) è ricorrere a phpmyadmin, dove con esportazione csv dal database phpBB ripopoli il db di kunena.
Esiste un modo più difficile che utilizza il linguaggio SQL........
Queste operazioni ha senso farle quando si hanno migliaia di record, altrimenti è solo uno spreco di tempo e denaro.
100 record potrebbero essere pochi dati e potrebbe convenire fare copia incolla.....
Non ci sono guide specifiche, ma guide generiche, quindi dopo aver capito quali sono i campi necessari da salvare, devi saper leggere le tabelle di provenienza e di destinazione, ti prepari il tuo file csv (non è altro che un foglio di calcolo molto semplice) riorganizzandolo secondo dove andranno i dati
Per capirsi in un linguaggio terra terra, avrai due grandi magazzini con tantissimi scaffali, il magazzino è il database e gli scaffali le tabelle.
Dovrai spostare la merce rimettendola nella corrispondente nuova collocazione.
Ci sono anche delle aziende che fanno questo lavoro specifico, spesso gente dell'est europa che con cifre relativamente basse ti fanno l'operazione.