Back to top

Autore Topic: [FABRIK] Filtri nel front-end  (Letto 2768 volte)

Offline nofc_nofc

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 255
    • Mostra profilo
[FABRIK] Filtri nel front-end
« il: 04 Lug 2018, 16:12:21 »
Salve a tutti,sto conoscendo ora questo potentissimo strumento! Vorrei porre questa domanda:- Come faccio a creare dei filtri quando pubblico una lista nel front-end?Esempio: ho una lista con diversi elementi: nome, cognome, età, sesso, ecc. Pubblico un menù di tipo lista e mi appare l'elenco dei record che ho inserito. Ora vorrei creare un filtro. Come posso fare?

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21737
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline nofc_nofc

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Re:[FABRIK] Filtri nel front-end
« Risposta #2 il: 05 Lug 2018, 11:59:59 »
Ciao Giusebos,ho seguito le istruzioni del link alla guida ufficiale, tuttavia servono per creare un form di ricerca (sempre utile, grazie!). Ciò che cercavo di costruire è un filtro dove possa raffinare le ricerche (magari in AJAX).Io ho impostato un modulo (Fabrik List Module) in una posizione centrale dove c'è la lista e un modulo (Fabrik Form Modul) in posizione sidebarper effettuare le ricerche/filtri.Insomma creare la classica struttura di ricerca :)
Esempio:
se io ho una lista con queste colonne:ID, Nome, Eta, Provincia, Qualifica

e ho questi record:1, Francesco, 33, RM, Filosofo
2, Eleonora, 30, CA, Insegnante
3, Fabio, 33, NA, Medico
4, Andrea, 33, MI, Medico
5, Francesco, 20, AO, Filosofo

Per fare una ricerca io vorrei impostare nel modulo laterale (Fabrik Form Modul) dei campi come: Nome, Qualifica, età.Selezionando questi, si filtrano i risultati.
E' possibile fare ciò? :)


Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21737
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:[FABRIK] Filtri nel front-end
« Risposta #3 il: 05 Lug 2018, 13:22:08 »
Quelle istruzioni realizzano proprio un form-filtro di ricerca, che potrai richiamare dentro un modulo o inserirlo nel content
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline nofc_nofc

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Re:[FABRIK] Filtri nel front-end
« Risposta #4 il: 05 Lug 2018, 13:34:03 »
Ok grazie :)Mi sono incagliato nell'ultimo step:
Edit your searchform
[/size][/color]
add a "redirect" pluginJump page: insert the link to your list you want to filter[/l]
[/font][/color]
  • Set "Use as search data"=Yes
  • [/l]

    Ho creato il nuovo modulo, l'ho impostato con l'opzione "Registra nel database" = NO, ho duplicato le voci della lista che mi interessavano e le ho inserite nel nuovo form, ho cestinato id e timestamp, a questo punto mi blocco: dove deov inserire il plugin "reindirizzamento"? e quale link devo mettere?
    Grazie ancora ;)

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:[FABRIK] Filtri nel front-end
« Risposta #5 il: 05 Lug 2018, 14:55:24 »
Prova il componente datagrill, fai tutto senza sbattimenti.
esempio:
https://demo.xataface.it/gestione-magazzino.html
Clicca poi terza sottovoce articoli
« Ultima modifica: 05 Lug 2018, 14:58:37 da tomtomeight »

Offline nofc_nofc

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Re:[FABRIK] Filtri nel front-end
« Risposta #6 il: 06 Lug 2018, 07:23:28 »
Vorrei concentrarmi su Fabrik perché ha molte caratteristiche (tipo mappa e calendario) che possono fare al caso mio, grazie lo stesso per l'altro componente tomtomeight ;)
Tuttavia, leggendo anche le domande su questo forum, nessuno -tra coloro che ponevano questa domanda- è riuscito a venire a capo della questione filtro :(
Questa problematica, se non risolta, porta a squalificare il CCK Fabrik, perché un gestionale che non permette -o che non spiega bene come fare- ricerche ad alta granularità non è molto utile...

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:[FABRIK] Filtri nel front-end
« Risposta #7 il: 06 Lug 2018, 08:56:31 »
OK prova se ci riesci con fabrik ma anche con datagrill + xataface è possibile implementare calendari e mappe.

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21737
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:[FABRIK] Filtri nel front-end
« Risposta #8 il: 06 Lug 2018, 10:35:51 »
Vorrei concentrarmi su Fabrik perché ha molte caratteristiche (tipo mappa e calendario) che possono fare al caso mio, grazie lo stesso per l'altro componente tomtomeight ;)
Tuttavia, leggendo anche le domande su questo forum, nessuno -tra coloro che ponevano questa domanda- è riuscito a venire a capo della questione filtro :(
Questa problematica, se non risolta, porta a squalificare il CCK Fabrik, perché un gestionale che non permette -o che non spiega bene come fare- ricerche ad alta granularità non è molto utile...

in Fabrik c'è già un filtro di ricerca avanzatissimo, granulare, va solo attivato e funziona su pop-up, se poi uno vuole crearsi un filtro granulare personalizzato, deve seguire la guida linkata.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

 



Web Design Bolzano Kreatif