Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] - Redirect sviluppo nuovo componente  (Letto 1796 volte)

Offline salvosound

  • Esploratore
  • **
  • Post: 64
    • Mostra profilo
[RISOLTO] - Redirect sviluppo nuovo componente
« il: 05 Lug 2018, 12:59:55 »
Cari Amici
sto seguendo piano piano la guida alla programmazione del semplice " HELLO WORLD" component tramite la guida joomla
Sono arrivato alla parte del backend in cui si parla della vista singola e multipla e delle azioni.
L'uso del componente HelloWord dopo un po' crea molta confusione perchè in alcune parti non da modo di distinguere fra Istanze, e altri tipi logici. ( magari appena termino il lavoro provo a riscrivere qualche articolo di approfondimento )


Ora vengo al dunque:
il componente si chiama com_start_autisti, le due viste come da prassi si chiamano "start_autisti" e " start_autistis"
Partiamo dall'entryPoint che si chiama come è giusto che sia "start_autisti.php" dove all'interno creo l'istanza
Codice: [Seleziona]
$controller = JControllerLegacy::getInstance('StartAutisti');Creo le varie classi del Model. La seguente è la classe del Models/start_autisti ( quindi vista singola )
Codice: [Seleziona]
class StartAutistiModelstart_autisti extends JModelAdminZippo tutto e carico il componente su joomla e la lista viene fuori, cioè la vista multipla ( start_autistis ) funziona.
Se vado a cliccare su una voce dell'elenco, ad esempio per modificarlo, il server da errore 404 come componente non trovato.


Guardando attentamente la riga dell'indirizzo viene fuori il seguente LINK


Codice: [Seleziona]
administrator/index.php?option=com_startautisti&view=start_autisti&layout=edit&id=1

Riporto la parte interessata:
da notare che il nome del componente è errato.


Codice: [Seleziona]
option=com_startautisti&view

Se modifico a mano il nome del componente, funziona tutto, viene fuori il form corretto e registro nel db correttamente.


Quindi la domanda viene spontanea: Chi è responsabile del redirect e da dove prende il nome del componente?


Vi ringrazio.


« Ultima modifica: 05 Lug 2018, 14:09:29 da salvosound »

Offline salvosound

  • Esploratore
  • **
  • Post: 64
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] - Redirect sviluppo nuovo componente
« Risposta #1 il: 05 Lug 2018, 14:12:51 »
Mi rispondo da solo visto che ho trovato, credo, una soluzione:


In pratica partendo dall'istanza e chiamandola con il nome del componente ho risolto la cosa, e quindi di conseguenza vanno modificate le varie assegnazioni delle classi. quindi sostituendo Start_autisti al posto di StartAutisti si risolve.


Mi rimane sempre un dubbio: Posso usare solo un istanza? non posso avere altre istanze?
ciao



Offline salvosound

  • Esploratore
  • **
  • Post: 64
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] - Redirect sviluppo nuovo componente
« Risposta #3 il: 16 Lug 2018, 08:46:56 »
è uno sviluppo in locale. ho tutto su un server in azienda per testare la funzionalità del nuovo componente.
Quindi diciamo che è a scopo didattico.


Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] - Redirect sviluppo nuovo componente
« Risposta #4 il: 16 Lug 2018, 11:12:57 »

molto bene, i miei complimenti ma il sito web qual'è?

Ecco un altro che si crede furbo.

 



Web Design Bolzano Kreatif