Persone "normali" intendo dire non programmatori o webdesiner, ma clienti finali.
Diciamo che questa cosa delle iconcine è uscita ora, per me, perché è la prima volta che ne ho avuto necessità, io posso modificare il css come dici tu, ma se poi il sito passa ad un altro fornitore, al primo aggiornamento sparisce il mio codice e poi l'utente finale non sa che pesci pigliare.
Non trovi cose simili qui sul forum, perché le persone non programmatori non scrivono qui sul forum, ma su fb... non sanno neanche cosa sia un forum.
Sì, le persone "normali" sono quelle che pensano che basti scaricare joomla e con due click hanno il sito.WP si fonda sulle persone "normali" ecco perché ha tutto questo successo, ma per cose così banali (su diversi componenti joomla ci sono, tipo su CB per i vari moduli la possibilità di scegliere tra icone, testo o entrambi c'è), credo sia meglio avvicinarsi alle persone "normali".
Poi quando un cliente decide di fare il passo e ottenere qualcosa di più professionale allora subentra il professionista, ma se si vuole divulgare joomla a livello di massa, queste piccole cose andrebbero fatte.
IMHO