Back to top

Autore Topic: Inserire testo descrizione accanto a icone nel modulo contatti  (Letto 3426 volte)

Offline lucablue

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,come posso inserire del testo descrittivo accanto alle iconcine che compaiono nella pagina "CONTATTO"?
Al momento, ad esempio, compare l'icona della casetta per l'indirizzo, un icona di un telefono per il numero telefonico e così via.
Vorrei inserire del testo descrittivo, quindi accanto all'icona della casetta scrivere: "INDIRIZZO SEDE PRINCIPALE", accanto al telefono "NUMERO DI TELEFONO" eccetera.
Grazie

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Inserire testo descrizione accanto a icone nel modulo contatti
« Risposta #1 il: 09 Lug 2018, 12:25:24 »
Le regole css   ::before   e   ::after  sono nate proprio  per questo!
Si tratta di individuare l'elemento interessato e modificare lo stile sulla falsariga di questo esempio.
https://www.w3schools.com/cssref/tryit.asp?filename=trycss_sel_before_style
Ciao.

Offline lucablue

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Lug 2018, 12:27:15 »
Sì, ma se modifico il css del componente, poi a ogni aggiornamento di joomla devo rifarlo... no?

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Lug 2018, 12:37:02 »
Se riesci ad inserirlo in un file personale .css che viene sempre caricato, no.  le modifiche fatte restano e comunque è poca roba, qualche riga.
Ciao

Offline lucablue

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Lug 2018, 12:38:43 »
Ok, quindi mi confermi che da Joomla non c'è possibilità, sarebbe da inserirlo in una prossima release.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Lug 2018, 12:40:00 »
Ok, quindi mi confermi che da Joomla non c'è possibilità, sarebbe da inserirlo in una prossima release.
ma anche no!
sono modifiche del template, mica del CMS!

Offline lucablue

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Lug 2018, 12:42:25 »
ma anche no!
sono modifiche del template, mica del CMS!
Perché se nel componente di Joomla! "Contatti" ci fosse una voce del tipo: "mostra solo icone", "mostra solo testo", "mostra icone e testo" ti farebbe schifo?
A me no, e poi il testo si può modificare con l'override di lingua...

Vogliamo o no che Joomla surclassi WP? Allora cose come queste andrebbero fatte... IMHO

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Lug 2018, 12:44:14 »
Mah, sai, appesantire il cms per inserire una cosa semplice come questa che dovrebbe essere ripresa da tutti i template . . .  spero di no.
Ciao

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Lug 2018, 13:25:23 »
Perché se nel componente di Joomla! "Contatti" ci fosse una voce del tipo: "mostra solo icone", "mostra solo testo", "mostra icone e testo" ti farebbe schifo?
A me no, e poi il testo si può modificare con l'override di lingua...

Vogliamo o no che Joomla surclassi WP? Allora cose come queste andrebbero fatte... IMHO
:)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Lug 2018, 13:28:29 »

utile come il distributore automatico di carta igienica nella toilette, che taglia la carta appena la sfiori.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline lucablue

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Lug 2018, 14:42:53 »
utile come il distributore automatico di carta igienica nella toilette, che taglia la carta appena la sfiori.
Se le persone "normali" vogliono questo distributore, bisogna darglielo... sempre se l'obiettivo è tornare a essere il CMS più usato al mondo...
Altrimenti lasciamo che Joomla torni nella nicchia dei programmatori... però poi non ci lamentiamo  ;)

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Lug 2018, 14:49:21 »
Se le persone "normali" vogliono questo distributore, bisogna darglielo... sempre se l'obiettivo è tornare a essere il CMS più usato al mondo...
Altrimenti lasciamo che Joomla torni nella nicchia dei programmatori... però poi non ci lamentiamo  ;)
Non mi sembra di vedere qui nessuna lamentela riguardante il fatto che WP sia più utilizzato di joomla.

Offline lucablue

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 09 Lug 2018, 14:51:37 »
Non mi sembra di vedere qui nessuna lamentela riguardante il fatto che WP sia più utilizzato di joomla.
Nei Joomla Day, in realtà si spinge affinché si superi la "concorrenza" :)
In ogni caso non importa, io resto della mia opinione. Mi piacerebbe che Joomla fosse sempre più user-friendly ed evitare di stare sempre a toccare codice e css.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 09 Lug 2018, 14:55:32 »
Per cortesia definisci cosa intendi per "normali", gente che non sa nulla di web e si spaccia programamtore perchè sa usare un CMS?
Persone che si definiscono web designer perchè usano programmi come SP Page Builder o Artisteer?
Persone che visto che si fa con il computer è facile e bastano 2 click?
Io sinceramente bazzico nel forum quasi tutti i giorni da molto tempo e, a memoria, non ricordo di tutta questa gente "normale" che chiede questa feature delle iconcine con le didascalie nel modulo contatti, ma magari mi sbaglio.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 09 Lug 2018, 14:57:10 »
Nei Joomla Day, in realtà si spinge affinché si superi la "concorrenza" :)
Boh, io ho partecipato a diversi joomla day, pure all'ultimo e non mi ricordo nessuno che spingesse che si superi la concorrenza, ma ribadisco, probabilmente la mia memoria non è così affidabile.

Offline lucablue

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 09 Lug 2018, 15:01:46 »
Persone "normali" intendo dire non programmatori o webdesiner, ma clienti finali.
Diciamo che questa cosa delle iconcine è uscita ora, per me, perché è la prima volta che ne ho avuto necessità, io posso modificare il css come dici tu, ma se poi il sito passa ad un altro fornitore, al primo aggiornamento sparisce il mio codice e poi l'utente finale non sa che pesci pigliare.
Non trovi cose simili qui sul forum, perché le persone non programmatori non scrivono qui sul forum, ma su fb... non sanno neanche cosa sia un forum.
Sì, le persone "normali" sono quelle che pensano che basti scaricare joomla e con due click hanno il sito.WP si fonda sulle persone "normali" ecco perché ha tutto questo successo, ma per cose così banali (su diversi componenti joomla ci sono, tipo su CB per i vari moduli la possibilità di scegliere tra icone, testo o entrambi c'è), credo sia meglio avvicinarsi alle persone "normali".

Poi quando un cliente decide di fare il passo e ottenere qualcosa di più professionale allora subentra il professionista, ma se si vuole divulgare joomla a livello di massa, queste piccole cose andrebbero fatte.
IMHO

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 09 Lug 2018, 15:03:34 »

ma chi è che ha detto che deve essere il cms più utilizzato? Tutti questi meccanismi rendono joomla meno sicuro e più pesante.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 09 Lug 2018, 15:07:43 »
lo ripeto per l'ennesima volta: chi vuole farsi il sitarello senza studiare e sapere una cippa di niente su come si fa il webmaster, deve usare wordpress, mentre chi vuole usare uno strumento da professionisti può benissimo usare joomla.

Web Design Bolzano Kreatif