Back to top

Autore Topic: video per l'utilizzo delle classi di bootstrap  (Letto 1721 volte)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
video per l'utilizzo delle classi di bootstrap
« il: 12 Lug 2018, 14:11:56 »
Per chi volesse approfondire bootstrap su questo canale youtube dei chiarissimi esempi

questa la playlist

https://www.youtube.com/watch?v=6spqHfiCwtY&list=PLG15PAKlF52sWSimPF2SO7uhMf2z9PnGP

Questi video affiancati alle istruzioni per creare un template che troverete nel wiki di questo forum vi permetterenno di realizzare bellissimi template limitati solo dalla vostra fantasia.

« Ultima modifica: 12 Lug 2018, 15:53:28 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:video con le griglie di bootstrap
« Risposta #1 il: 12 Lug 2018, 14:22:26 »
Figata!!!!!

grazie giusebos ;) :)
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Lug 2018, 14:48:36 »
Ho visto tutti i video e mi sono reso conto che per molti utenti del forum potrebbe essere un "corso" risolutivo, sempre che ci sia la voglia di imparare cose nuove.

Come spesso ho scritto, chi conoscesse un po di css e di html con l'aggiunta di bootstrap potrebbe fare a meno di tutti quei template-framework pesanti e spesso creatori di molti problemi, realizzando template per ogni uso e sopratutto con ogni forma/schema.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Lug 2018, 15:29:52 »
Figata!!!!!

grazie giusebos ;) :)
Quoto in pieno!

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Lug 2018, 16:54:04 »
Come spesso ho scritto, chi conoscesse un po di css e di html con l'aggiunta di bootstrap potrebbe fare a meno di tutti quei template-framework pesanti e spesso creatori di molti problemi.
Assolutamente daccordo, partendo dai template integrati si può fare ciò che si vuole!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Lug 2018, 17:26:24 »
Assolutamente daccordo, partendo dai template integrati si può fare ciò che si vuole!

Quando uno arriva a manipolare le informazioni di bootstrap poi non ha nemmeno bisogno di prendere qualcosa di già fatto, si costruisce il template in base alle esigenze avendo come risultato quello che si voleva e con una leggerezza unica.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:video per l'utilizzo delle classi di bootstrap
« Risposta #6 il: 18 Lug 2018, 14:37:20 »
Ciao, un pò di giorni fà mi è capitato di leggere questo https://www.joomlashack.com/blog/joomla-news/css-grid/ che ne pensate?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Lug 2018, 14:52:00 »
Ciao, un pò di giorni fà mi è capitato di leggere questo https://www.joomlashack.com/blog/joomla-news/css-grid/ che ne pensate?

letto pure io.

Finalmente un metodo più intelligente per il box model, questo eviterà di usare meno proprietà come float, clear , both e quella cagata di flexbox.

in joomloa 4 il template di default è stato realizzato usando bootstrap, ma con la variante di aver usato le proprità GRID anzichè il non poco incasinato sistema a griglia del framework.

Questa nuova proprietà, lo ricordo per chi è un neofita in questi argomenti, ci consente di ri-collocare i box al di fuori della logica HTML, separando finalmente ed in modo completo FORMA e DATI.

Per capirci attraverso le classi, in una ipotetica gliglia, possiamo spostare interi blocchi da destra a sinistra e da sopra a sotto o viceversa; una novità non da poco se si pensa che nemeno una riga di codice PHP e JS serve per questa cosa impensabile fino a poco tempo fa.

C'è da dire che la proprietà ha fatto capolino 2 anni fa e solo adesso, grazie alla compatibilità di tutti i browser, sta iniziando ad essere utilizzata.

Ho già provato a sviluppare con successo un semplice template con bootstrap 4 e gridBOX  e ne sono rimasto entusiasta.

Infine, mi piacerebbe che in questo forum ci fosse una sezione HTML/CSS per meglio seguire, proporre, testare e chiedere su questi argomenti.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Lug 2018, 15:56:02 »
In questo video la costruzione di un template HTML da ZERO con l'uso della proprietà GRID e delle variabili CSS introdotte sempre in quest'ultimo periodo.

Il video è in inglese, ma non è indispensabile ascoltarlo in quanto le immagini raccontano senza difficoltà ciò che l'autore sta facendo.

Una piccola conoscenza di HTML e CS è indispensabile per capire le nuove tecniche.

Video sconsigliato a chi si affida ancora agli inutili template confezionati pesanti e spersonalizzati. ;D ;D

Web Design Bolzano Kreatif