Back to top

Autore Topic: Problema con Fabrik dopo trasferimento del sito  (Letto 2762 volte)

Offline ilrestodiniente

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Problema con Fabrik dopo trasferimento del sito
« il: 28 Ago 2018, 11:00:38 »

Salve a tutti
spero sia la sezione adatta ma,come da oggetto, ho un problema con Fabrik!
Sto realizzando, in locale, un sito nel quale l'utenza dovrà inserire dei dati e creare dei documenti.
Il tutto è gestito da Fabrik e fin qui nessun problema; liste, moduli elementi collegamenti tra tabelle tutto funziona alla meglio. Il problema sorge nel momento in cui vado a fare il back con akeeba. Il ripristino, sempre in locale, funziona perfettamente, ricollego Fabrik al nuovo database e mi dice che la connessione è corretta. Ma se vado, ad esempio, a tentare di modificare una lista non me lo fa fare avvertendomi che: Si è verificato un errore 1146 Table 'xxxxxx_db.xxxxxxx_xx_xxxxxxx' doesn't exist. Lo stesso se, da fronend simulo un utente di prova e tento di visualizzare una lista mi di avverte:500 Fabrik has generated an incorrect query for the list Xxxxxx Xxxxxx:
Avrei bisogno come il pane di capire come risolvere il problema!!!
Un grazie a tutti  anticipato e un' ottima giornata
Silvio

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Problema con Fabrik dopo trasferimento del sito
« Risposta #1 il: 28 Ago 2018, 11:27:19 »
Citazione
ricollego Fabrik al nuovo database

stesso suffisso e stesse tabelle? Oltre che stessi dati di accesso?

Offline ilrestodiniente

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Ago 2018, 11:33:16 »
Si stesso suffisso e stesse tabelle (sono ambedue in locale perché quando lavoro salvo i passi progressivi per non correre il rischio di perdere lavoro). Dati di accesso identici, sono due utenti uno è il superuser per controllare che veda tutti i contenuti inseriti dagli utenti e uno è un utente di prova.
Grazie per l'attenzione

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Ago 2018, 12:01:41 »
Quella table che dice non esiste hai verificato se veramente esiste?

Offline ilrestodiniente

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Ago 2018, 16:23:49 »
Fatte mille prove, reinstallato backup di stati d'avanzamento lavoro precedenti, alla fine ho appurato che Fabrik, pur se mi da la connessione al database come avvenuta, in realtà punta sempre al vecchi database. Infatti l'ultimo backup, ero affranto, mi dava gli stessi errori, per cui ho deciso di resettare Fabrik con lo strumento 'Resetta'. Scomparse tutte le liste, i moduli e gli elementi ma quando sono andato a ricreare una nuova lista con uno stesso nome preesistente mi ha restituito errore perché nome lista già esistente. Francamente non so dove andare a mettere le mani

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Ago 2018, 19:06:20 »
Quando si sposta joomla con installato fabrik, da uno spazio all'altro, in fabrik rimane la vecchia connessione del database.
Bisogna andare in gestione connessioni di fabrik, eliminare la vecchia e farne una nuova con le credenziali del database attuale.

fabrik gestisce più di una connessione al database, quindi per assurdo potrebbe funzionare con la vecchia cambiando l'host da localhost al vecchio ip della vecchia macchina o spazio.

Va da se che questa soluzione va bene finchè nel vecchio spazio il database esiste, quindi questa configurazione non sempre è la scelta migliore.

la possibilità di collegare fabrik a database diversi da quello di joomla in alcuni casi è una buona scelta, come per esempio quando abbiamo migliaia di tabelle, moltissime query da risolvere e un discreto traffico.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline ilrestodiniente

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Ago 2018, 19:13:42 »
Intanto grazie per la risposta e approfittando della tua gentilezza ti pongo questa domanda.
Se sviluppo il sito direttamente in remoto creando due database uno per joomla e uno per fabrik, tutti i dati di fabrik andrebbero su questo secondo db. nel caso di un eventuale ripristino del sito con akeeba, per riattivare fabrik mi basterebbe semplicemente ricollegarlo al suo database anche se penso che il collegamento sia in automatico perché mai modificato.
Ho detto una casa sensata o è una completa corbelleria?
Grazie ancora
Silvio

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Ago 2018, 19:37:42 »
Se hai per fabrik db diverso da joomla akeeba credo non lo consideri e dovresti salvarlo e ripristinarlo manualmente.
Come sempre dico gli automatismi quando non strettamente necessari dovrebbero evitarsi, a maggior ragione se non se ne ha un controllo completo, fanno sì risparmiare ma oltre a non far imparare nulla al primo intoppo perdi tutti i vantaggi e il tempo risparmiato.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Ago 2018, 20:22:32 »
Akeeba fa il backup di tutto il database, anche delle tabelle extra joomla e pure con prefissi diversi.

Fabrik puoi collegarlo a quanti database vuoi, ma ricorda che non saranno possibili alcune query, almeno fabrik non te lo fa fare.

Eviterei di complicarmi la vita, usa le tabelle sullo stesso database di joomla, perchè se avessi un reale bisogno di usare database diversi, ed io sono sicuro che non è così, dovresti secondo me approfondire l'argomento perchè ti si presenteranno problemi su problemi se non sai esattamente cosa stai facendo.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Ago 2018, 20:33:07 »
Citazione
Akeeba fa il backup di tutto il database, anche delle tabelle extra joomla e pure con prefissi diversi.

Anche di db diversi da quello di joomla? Non credo lo faccia almeno se non lo si setta in qualche modo se previsto.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Ago 2018, 21:06:03 »
Intendo dire il backup di tutte le tabelle, pure quelle extra componenti joomla.
Le tabelle che crea fabrik non hanno prefisso, ma semplicemente il nome che gli si da.

Web Design Bolzano Kreatif