Autore Topic: sintax error... e il sito intero va giù!  (Letto 347 volte)

Offline wendy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
sintax error... e il sito intero va giù!
« il: 15 Ago 2018, 16:29:12 »
Ciao a tutti, mi trovo in un bel impiccio probabilmente... dopo mesi di lavoro mi trovo alle ultime messe a punto per avviare ufficialmente online il nuovo portale della nostra associazione. Poco fa stavo aggiornando alcuni componenti ma è successo qualcosa che non so proprio come risolvere... sto con Joomla ultima versione (mi pare che sia 3.8.11, ma non posso controllare), e stavo provvedendo all'aggiornamento di SP Page Builder, che è andato senza problemi, poi provo ad aggiornare l'Acy Mailing e mi dà un syntax error che non ricordo, così torno al pannello di controllo e rientro negli aggiornamenti senza problemi, quindi scarico un altro update (mi pare fosse JComment) che va tranquillo, poi un'altra estensione, e a questo punto mi esce di nuovo un messaggio di errore 0 syntax error, unexpected 'JArrayHelper' (T_STRING), ma stavolta provando a tornare al pannello di controllo non succede più niente... provo ad entrare in altre pagine di amministrazione o a fare il logout da admin ma è tutto bloccato, oltre al fatto che provando a muovermi in frontpage mi esce la schermata di errore di Helix3 con il messaggio segnato sopra... insomma, tutto morto!! Che cavolo sta succedendo?? Spero si risolva facilmente altrimenti sto veramente nei casini!!!  :'( Grazie per ogni eventuale aiuto!!
Daniela
Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente; costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta! (B. Fuller)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:sintax error... e il sito intero va giù!
« Risposta #1 il: 15 Ago 2018, 16:47:43 »
Non hai fatto un backup prima di aggiornare?Nel caso chiedi all'hoster di metter su un backup di ieri.
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Ago 2018, 18:55:44 »
Che cavolo sta succedendo??
Succede che non hai seguito la regola base di sicurezza: fare un backup prima di qualsiasi aggiornamento
Spero si risolva facilmente altrimenti sto veramente nei casini!!!
Come da indicazioni del buon tonicopi ti conviene chiedere al tuo hosting se hanno un backup del sito precedente al tentativo di aggiornamento

Offline wendy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Ago 2018, 19:21:00 »
ciao ragazzi... già, so che il backup è buona abitudine prima degli aggiornamenti, e mi era anche passato in testa di farlo prima di questo aggiornamento qui... personalmente faccio sempre sempre un backup prima di ogni aggiornamento di sistema, ma con l'update dei componenti non avevo mai avuto problemi, oltre al fatto che il motivo per cui non ho dato retta alla "vocetta" prima di aggiornare oggi è che giusto ieri avevo visto che lo spazio che ho a disposizione sul server era quasi terminato e che dovevo prima fare un controllo tra log di sistema e alcune altre cose per eliminare più impicci possibili e recuperare un po' di spazio, altrimenti non ci sarebbe nemmeno stato lo spazio per 'sto benedetto backup!! Vabbè, ora sentirò l'amico dell'hosting se hanno un backup recente... altrimenti mi sa che l'unica soluzione è rifare tutto da capo, o recuperarmi dal server via ftp l'ultimo backup fatto qualche giorno fa quando ho messo su l'ultima versione di Joomla e riprendere i lavori da lì!  :'( :'( :o
Grazie a tutti e due!!P.S. la cosa importante da recuperare è soprattutto il db, giusto? Nel senso che non è da dover rifare tutto il carico dei files del sito... o sbaglio? Tnx! Dani
« Ultima modifica: 15 Ago 2018, 19:54:30 da wendy »
Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente; costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta! (B. Fuller)

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Ago 2018, 21:58:08 »
gli articoli sono dentro il db ma non è che i file del sito sono da sottovalutare, non a caso un backup completo è fatto da files + db

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Ago 2018, 22:15:46 »
... Helix3...

Probabilmente l'avevi già fatto, ma prima di aggiornare Joomla alla versione 3.8.10 va aggiornato il template/framework Helix3.

Offline wendy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Ago 2018, 01:09:42 »
Ciao Limma, sinceramente non ricordo esattamente ora, ma mi pare che avessi già aggiornato Helix3 ultimamente... comunque domani sento quelli del server se c'è modo di ripristinare un loro backup andando indietro magari un paio di giorni (visto che comunque l'altro ieri avevo avuto un altro problema con il template che sinceramente non ho capito come possa essere successo e che non ero riuscita ancora a risistemare), altrimenti, alle brutte, da ftp ho visto sul server e nella cartella di Akeeba ho l'ultimo backup per la 3.8.11 aggiornato al 1° agosto, per cui nel peggiore dei casi perderei solo le ultime due settimane di lavori!! Grazie ancora a tutti!! 
Dani

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Ago 2018, 09:29:24 »
ho visto sul server e nella cartella di Akeeba ho l'ultimo backup per la 3.8.11 aggiornato al 1° agosto
Akeeba Santo Subito!

Online tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Ago 2018, 11:02:20 »
Attenta a non fare backup anche dei backup, ti finisce subito lo spazio web.
NEWS DataGrill Xataface Installer (Ver. 1.0.1) per Joomla 3.8.x - DEMO Gestione Magazzino

Offline wendy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Ago 2018, 11:02:41 »
ok, il mio provider mi ha ripristinato il backup dell'ultimo weekend, per cui sono tornata a subito prima del crash... ora mi rifaccio un nuovo backup con Akeeba da salvarmi sul pc e poi riprovo l'aggiornamento (speriamo bene stavolta!!!  :P )...
sì, marine, è più che una salvata Akeeba... altro che santo subito!!!  ;D 
tomtomeight, in questo momento sto tranquilla, perché l'amico dove ho l'hosting mi ha momentaneamente ampliato lo spazio a disposizione, poiché essendo già agli sgoccioli con lo spazio server non si riusciva a rimettere su il loro backup (considerato che adesso sul mio spazio ho sia la cartella col ripristino che la old con il vecchio sito crashato che ora devo cancellare, e tutti e due insieme superavano alla grande le dimensioni del mio account)... comunque ho notato una cosa, che con Akeeba, se non sbaglio, quando faccio un backup e me lo salvo sul pc, questo non include anche i files stessi di backup, cioè all'interno dello zip creato, nella cartella backup in administrator i files dei vari salvataggi del sito non sono inseriti, per cui in un eventuale ripristino non ci dovrebbe essere spazio extra occupato...  :)

Host

Torna su